2003
On Top
29 Agosto Renato Soru coccola le speranze dei sardi.
Il fondatore di Tiscali, ha annunciato in una conferenza stampa la sua intenzione di candidarsi alle prossime regionali.
Renato Soru vincerà le prossime elezioni in maniera schiacciante...

* Sacco e Vanzetti: Nick e Barth
Una breve ma ben fatta rosa di risorse sui due anarchici italiani ammazzati negli stati uniti nel 1927 per la loro italianità e per le loro idee politiche.

27 Agosto Brevetti, scatta la protesta
I comitati per il software libero si barricano dietro a pagine di protesta contro la legge in discussione al Parlamento Europeo per l'omologazione delle diverse leggi nazionali sulla difesa del diritto d'autore.
Annozero.org, (del quale faccio parte) ha, ovviamente, aderito.
La protesta consiste in un "autodeface" del sito.
Maggiori e dettagliate informazioni su softwarelibero.it

* La campagna statunitense di criminaliazzazione dell'Iran è partita da mesi: nei prossimi si farà più pressante.
Su Globalsecurity è offerta un dettagliata analisi delle potenzialità belliche dell'Iran.
Armi chimiche, nucleari, e biologiche.
Tale campagna risulta ancora più evidente se si considera quanto a tali armi sia accomunata la "dottrina", il "fanatismo" degli Iraniani, considerata quasi come un'arma ulteriore.
Il piano Statunitense è chiaro: soggiogare, o con la forza o con la subalternità (Arabia Saudita), tutti i grandi produttori di petrolio.
Non è da escludere poi la volontà di tenere "sotto controllo ravvicinato" la crescente potenza Cinese.
I pessimi rapporti diplomatici con quest'ultima nazione presagiscono l'intento di costruire un nuovo clima da guerra fredda: la Cina potrebbe essere per gli States uno splendido, perfetto, pericolo comunista...per ora la giustificazione delle guerre ha sufficente sostegno nel pericolo terrorismo.

* Un quotidiano portoghese ha ritenuto opportuno citare e in parte tradurre un mio articolo del Maggio dell'anno scorso "Sulla sorte prossima ventura dei giornalisti" pubblicato su "Il Giornale della Trexenta".
O jornalista enquanto historiador
[...] Danilo Moi, do "Giornale della Trexenta", lembra outras tarefas que poderão caber ao jornalista na era da Internet. É que a imensa informação que existe na Web necessita de alguém que, no meio do caos, crie alguma ordem. "A principal tarefa do 'jornalista on-line' será essa. A necessidade de encontrar uma hierarquia na excessiva quantidade de notícias, de acontecimentos, de ideias, levará a que as publicações electrónicas se tornem cada vez mais filtros e não fontes de informação". [..]
Neste cenário, Moi acredita que surgirá uma nova figura profissional, "subordinada", nas redacções. Trata-se do equivalente moderno da dactilógrafa, entende o cronista, um pequeno servo que tem a ingrata tarefa de fazer a investigação metódica que permite ao "verdadeiro jornalista" ser veloz.[...]

23 AgostoProtesta dei detenuti «Buoncammino? Come in Turchia»
La testimonianza riportata da anarcotico (che riporta un articolo di Diana Zuncheddu) fa rabbrividire.
E' un pezzo breve, lo si legga.

23 Agosto Photo gallery: La polizia USA spara pollottole di legno sui manifestanti
Sono fotografie incommentabili.
Da questa pagina si può accedere ad altre foto, comprese quelle delle cariche.

* International Creative Commons: a quando l'adesione italiana?

* Test HIV a tappeto? Allarme sul numero di sieropositivi che non sanno di esserlo

* VENDITA DELL'ACQUA ALLA PUGLIA: GLI INTERESSI DELLE MULTINAZIONALI
Nel settembre 2002, senza alcuna gara pubblica, la società BLACK & VEATCH è stata incaricata di studiare, "individuare e reperire risorse idriche da destinare alla Puglia". Questa società doveva verificare la fattibilità dell'opera, naturalmente l'esito è stato positivo. Visto l'esito viene costituita una società ad hoc: la AMP SpA (con sede a L'Aquila) che avrà la concessione governativa per l'acqua prelevata, provvederà alla realizzazione delle strutture necessarie ed al loro trentennale mantenimento e funzionamento.

* Giuliano Ferrara, l'informatore
Un pungente articolo di Giulietto Chiesa su un pezzo di Giuliano Ferrara.
"Informatore" non allude alla professione del direttore de Il Foglio, allude al trascorso di Ferrara, così dice Chiesa, di informatore della CIA. (E questo è davvero un aspetto che mi piacerebbe approfondire, se non altro perchè trovo la cosa davvero molto strana e improbabile)
Avrei tanto da dire su questi due articoli, tanto da dire su determinate ipotesi che mi gironzolano per il cranio, tanto da dire su un determinato tipo di dialettica farsesca informazione-istituzionale vs "una certa informazione antagonista".

* "Bit-etico": Open source e impegno sociale.
Le cooperativa sociali "Cultura e Ambiente" e il consorzio di cooperative Coesa di Pinerolo (TO) faranno partire da Settembre, in collaborazione con la BiblioIde@ di Torino un interessante progetto di recupero di pc usati sui quali installare sistemi operativi Linux.
Il progetto si include nel lavoro sociale che già le due cooperative portano avanti.
Come spiega Gianluca Tararbra (webmaster di www.laboratoriodellaconoscenza.org il sito sul quale, accanto a www.bitetico.org, sarà documentata l'evoluzione dell'iniziativa) "la cooperativa oltre che a svolgere servizi ha come obiettivo l' inserimento al lavoro di persone svantaggiate: ex tossicodipendenti, disabili, detenuti , persone con problemi psichiatrici.
L'ideazione del punto di accesso internet è pensato anche come ulteriore possibilità per tali persone, ma non solo: una volta che esso sarà funzionante sono previsti corsi su OpenOffice e Linux, inizialmente per i soci della cooperativa e poi aperti su tutto il territorio..." continua
(articolo pubblicato su annozero.org)

* Indymedia: Appello per Gimmy
Francesco Puglisi "Gimmy", 28 anni, è in cella dal 4 Dicembre scorso, accusa: "devastazione e saccheggio" durante il G8 di Genova.
Francesco rischia 20 anni di carcere: non ha i soldi per pagarsi la difesa.
Gli unici che a Genova si sono resi artefici di devastazione e saccheggio, di pestaggi e di omicidio indossavano la divisa.

4 Agosto Cibi transgenici, a novembre il sì della Chiesa
La chiesa si contraddice in maniera vistosa...e non è certo novità.
In nome della volontà divina, del rispetto della vita si scaglia contro la sperimentazione genetica (rendendosi con questo compartecipe della morte e della sofferenza di milioni di esseri umani) però non ha niente da ridire se la manipolazione genetica ha come esclusivo obiettivo gli interessi capitalistici di multinazionali.
L'opposizione agli OGM a priori è da scartare: il problema si pone nella metodologia tramite i quali gli OGM sono prodotti, venduti e monopolizzati.(Su essi ci saranno brevetti, con tutti i "disguidi" del caso).