2003
Web tech and Science
31 Agosto La Tiscali prosegue nella sua crescita.
Tiscali registers broadband growth
[...] The Sardinia-based ISP signed up around 8000 new ADSL punters a week during the three months to the end of June - for a total of 110,000 broadband customers during the quarter - as it dug deep into its pockets to splash out on marketing the service.[...]

27 Agosto Accendi il motore e vola Yahoo intende dare l´assalto allo strapotere di Google. Che fa gola pure a Bill Gates
La battaglia dei motori di ricerca è preoccupante, è altrettanto preoccupante che nessuno si preoccupi di questo vistoso nascere di questa nuova forma di monopolio.
Controllare i motori di ricerca è controllare internet.

* Arrivano nuovi Duron della AMD
E' in arrivo il Duron 1800, tecnologia 0.13 micron
Nella corsa alla potenza, spesso inutile e costosa, la AMD si distingue offrendo, accanto ai prodotti di punta, ottimi processori a prezzi accessibili.

* Simputer: parliamo di hardware libero.
[...] La vittoria dei sistemi operativi liberi su quelli proprietari sarà quasi completamente inutile se, accanto a questa battaglia, non si combatterà quella delle architetture proprietarie. Per dirla spicciola: è inutile che io installi un sitema operativo open source se ho pagato la macchina sul quale l'ho installato dieci volte di più di quello che sarebbe lecito pagarla.[...]

* La scienza «manipolata» da Bush
Bush «interferisce con la scienza, impone le sue scelte politiche e ideologiche alla comunità scientifica, manipola i processi di ricerca, ignora o distorce i significati degli studi, ricorre a criteri ideologici nella selezione degli scienziati delle proprie commissioni...Tutte le sue azioni hanno un attributo in comune: i beneficiari delle distorsioni della scienza sono importanti sostenitori del Presidente, primi fra tutti i circoli conservatori e i più potenti gruppi industriali».
La denuncia durissima viene da un gruppo di democratici dell’House Government Reform Committee e da scienziati ed esperti di sanità.

* Progetto ''Linux a scuola''
Tonio Tanzi è un insegnante da oltre dieci anni e convinto sostenitore dell'importanza del free software nell'informatica in generale e nell'istruzione in particolare, che ha deciso di dare il proprio contributo alla sua diffusione utilizzando Linux/Openoffice nell'attività di laboratorio della materia insegnata (Calcolo delle probabilità, statistica e ricerca operativa - Indirizzo Abacus - I.T.I Marconi - Bari).

* Il grande black out Usa causato da virus telematici?
Questo è ciò che si chiede Roberto Vacca, e l'ipotesi, a suo parere non è da escludere.
Il punto sul quale focalizza è però il pericolo dell'instabilità dei grandi sitsemi, come internet, intimamente interconessi tra loro.
La necessità di gestirli al fine di scongiurare catastrofi di proporzioni planetarie si fa ogni giorno più impellente.

* Curiosità: Il sito ufficiale del telescopio Hubble.

17 Agosto Microsoft, finito l'allarme virus ma si temono nuovi attacchi
Penso di costituire il primo caso di infezione onirica da virus informatico.
Il mio pc non è stato infettato da Msblast ma, in virtù della pressante propaganda che il virus lovesan ha avuto, questa notte ho sognato di dover combattere con esso!
Tra 60 secondi mi riavvierò.

* Explorer. La Microsoft copiò l'idea: condannata a mezzo miliardo di dollari

* PROGRESSO TECNOLOGICO VELOCE, MA I COLLETTI BIANCHI SONO POCO PIU' PRODUTTIVI di Roberto Vacca
L'aumento dell'efficenza e della potenza degli strumenti informatici non è accompagnato da un incremento della produttività: investire nella formazione ed educare alla comunicazione e all'utilizzo proficuo di tali strumenti è una necessità.
Superare lo stato di informatizzazione primitiva, in paesi come l'Italia il Portogallo e la Grecia è un primo passo per cavarli fuori dal loro stato di arretratezza in cui riversano in seno alla comunità europea.
Molti progetti e potenzialità rimangono inespressi perchè non si sa comunicare: l'educazione e la cultura umanistica debbono essere d'ausilio alla cultura e all'educazione tecnica.
In ogni paese nel quale sono stati stanziati ingenti finanziamenti in questa direzione il prodotto interno lordo è sempre cresciuto.

* Digital divide: il divario digitale (ovvero ci sono 10 tipi di persone: chi conosce i numeri binari e chi no). Un articolo di Roberto Vacca.
In futuro saranno pubblicati su Attivista altri articoli di Roberto Vacca, tutti quelli che, della sua mailing list, saranno compatibili con lo spirito e gli intenti di questo sito. (La pubblicazione su questo sito è gentilmente concessa dall'autore)
Segnalo una simpatica pagina sul professore (delos.fantascienza.com), sebbene le parole qui riportate siano alquanto polemiche...polemica che condivido appieno.
[...] La visione delle vetrine delle librerie colme (se va bene) dei volumi di Bruno Vespa e di Francesco Alberoni piuttosto che delle opere di Vacca mi indispone...
in qualsiasi altro Paese civilizzato sarebbe da anni come minimo Ministro, mentre qui in Italia (dove, com'è noto, abbiamo i governanti che ci meritiamo) è al più vagamente apprezzato come docente e divulgatore, ma di certo non gli vengono assegnati gli incarichi e i riconoscimenti che meriterebbe: mai gli è stato concesso non dico un seggio da senatore a vita (onorificenza notoriamente attribuita solo a figure di altissimo livello, infatti il prossimo sarà Mike Bongiorno)[...]

* "Mi scusi signora... ha la patente per utilizzare quel computer?"
C'è qualcuno che propone un patente per navigare sul web, partendo dalla tesi che i maggiori danni informatici hanno modo di esistere in virtù dell'ignoranza e dell'incuria dell'utente medio.
'Scuse me, ma'am, do you have a license for that computer?
Applicando questa tesi all'ambito politico si potrebbe auspicare una patente per andare a votare, come periodicamente si sente ciarlare.
Una "licenza" che attesti la conoscenza minima della struttura dello stato, delle sue leggi, delle sue istituzioni fondamentali...partendo dalla tesi che i maggiori disastri sociali hanno modo di esistere in virtù della totale idiozia dell'elettore medio.

* So what info does WinXP really send to MS?
Che tipo di informazioni il sistema operativo Windows XP spedisce al server Microsoft?
Svariate: codice di installazione, configurazione Hardware, reports di errori di sistema, programmi installati.
Credo che questo tipo di informazioni siano comunicate da tutti i sistemi operativi Microsoft, non solo da Xp. Credo inoltre che tecnicamente i dati trasmissibili siano molti di più: in pratica accesso totale e assoluto al sistema.