2003
Day by Day
15 AprilePer il Pentagono la guerra è alla fine Armi chimiche: trovati laboratori sospetti Powell: «Stiamo studiando sanzioni contro la Siria»

14 Aprile A Tikrit ancora sacche di resistenza. La Siria: «Pronti ad accettare gli ispettori»
E ORA LA SIRIA? La guerra, la guerra in Iraq sembra volgere alla fine. Ma, come si sa, Bush ha già usato toni minacciosi anche nei confronti della Siria, accusandola di avere armi chimiche e di aver aiutato l'Iraq. Lupus et agnus siti compulsi...
Ciò che si sta prospettando è inaudito, indefinibile, tremendo.Un eventuale attacco da parte degli Stati Uniti alla Siria avrebbe esiti incalcolabili. Sarebbe un possibile preludio a un conflitto di dimensioni ben più ampie.
* Time: Saddam come Hitler, cancellato con una X in copertina Il settimanale ha scelto di mettere in copertina il ritratto del dittatore: nel 1945 una scelta analoga, alla caduta del Furher. A quando la croce sul criminale texano dalla faccia da scemo?

13 Aprile Il Presidente del Consiglio a Torino esprime la sua proverbiale "saggezza". E' primavera, una consistente percentuale della popolazione "risente" del cambio di stagione. I sintomi sono: aumento dell'aggressività e marcata tendenza a dire e fare idiozie.
Silvio si scatena, parte con il definire la costituzione italiana come "ispirata" alla cultura sovietica: e questo, ovviamente, per Berlusconi non è un complimento.
La cosa interessante è che ha addirittura ragione: è vero, la costituzione italiana ha fortissimi "connotati" socialisti, ma questo è un pregio non un difetto.
Il socialismo in questione però, a mio avviso, è più simile a quello francese di Durkheim piuttosto che a quello "totalitario" della Russia.
Ciò che Berlusconi critica è, "evergreen", l'articolo 41 "L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con la utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali".
Forse il signor Berlusconi vorrebbe riscriverlo in questa maniera: "L'inziativa privata è libera. Deve svolgersi in contrasto con l'utilità sociale in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge non può determinare programmi e controlli opportuni affinchè l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali."
Ma non si ferma qui: considerato il suo passato da cantante lo statista si lancia in un accorata difesa dei "pianisti": "Ho visto che c'è stato scandalo per i cosiddetti pianisti. Non c'è nulla di scandaloso. Per quanto riguarda l'aula, il singolo gruppo vota per il numero dei componenti del suo gruppo: Se qualcuno è in disaccordo, deve essere presente, per dare il suo voto contrario"...parole degne del miglior cabaret.
La Repubblica: Berlusconi: "La Costituzione è di ispirazione sovietica"
L'Unità:Berlusconi: la Costituzione è filosovietica
Granbaol:Il blaterone della patria.
10 Aprile L'impostura che trasforma un serial killer in un eroe solo in virtù del fatto che è stato veloce.
12 Aprile La Cia: Saddam è morto In seguito ad intercettazioni di alti esponenti del regime, i servizi segreti Usa rintengono che il raìs sia morto. Cautela alla Casa Bianca. Rumsfeld: elementi insufficienti.

11 Aprile Nassirya, marines sparano sui civili a un posto di blocco, uccisi due bambini

11 Aprile Acquistata un isola della Maddalena
Una società milanese ha comprato un'isola, cento ettari, dell'arcipelago della Maddalena, gioiello naturalistico italiano. Gli ambientalisti chiedono al Ministero di intervenire.

9 Aprile Cibi scaduti a bimbi e malati arrestati dirigenti di cooperativa
Secondi i pm sono decine gli appalti, del valore di svariate decine di milioni di euro, che la società legata a Comunione e Liberazione si è aggiudicata truffando le amministrazioni pubbliche.

9 Aprile Ab ordo caos: il detto latino questa volta è capolvolto. Berlusconi: «Le vittime? Per fare ordine bisogna fare un po’ di disordine»
Sono le parole espresse dal Presidente del Consiglio durante la presentazione della candidata di Forza ItaliaViviana Beccalossi a sindaco di Brescia...che, se non altro, cuique suum tribuere, è davvero una bella signora.

9 Aprile Il Riformista dice che i ds vogliono un altro giornale. L'Unità sarebbe insoddisfacente al fine di esprimere la linea del partito.

9 Aprile USA, giovane cracker rischia 95 anni di carcere Si era introdotto in diversi sistemi di ricerca universitari, tra i quali quello della prestigiosa Yale.
La notizia è del 5 Aprile (leggere sotto per credere)...forse stiamo cominciando ad anticipare i media "istituzionali"?

7 Aprile Immagini dall'Iraq: ecco la che forma acquisce la "liberazione" (Link segnalato da Onnivora...cuique suum tribuere)

7 Aprile Incursione di una colonna di marines nel centro di Baghdad, preso il palazzo presidenziale
Giuliano Ferrara in suo recente articolo ha parlato di una imminente epifania di "io l'avevo detto".
Penso che su questo abbia ragione. Non appena Stati Uniti e Inghilterra porteranno a termine la loro "liberazione dell'Iraq" tanti che fino ad oggi sono stati "pacifisti" saliranno sul carro del vincitore.Ciò che rende il tutto ancora più amaro è il "premonire", e non occorre essere veggenti, quanto, terminato il conflitto, gli Stati Uniti acquisteranno nuovamente la loro "verginità".
Riusciranno a convincere gran parte dei cittadini occidentali della positività di tale intervento e questi, smesso il gioco del pacifismo, torneranno al loro shopping, ai loro pub, ai loro concerti.

* LE PICCOLE TESTATE UCCISE DAL GOVERNO
Con un colpo di mano, rapido e ben mascherato, il governo ha assassinato tutti i giornali locali, di associazioni culturali, di gruppi sociali, politici, culturali e persino quelli degli enti locali.
La notizia è di un mese fa. E' inquietante il fatto che non sia "passata", che la sua visibilità sia stata così ridotta.
L'ambito antagonista, che dovrebbe monitorare puntigliosamente proprio eventi simili, non è riuscito ad "imbrigliarla".
Questo potrebbe essere un esempio di come la controinformazione, in Italia, debba ancora affrancarsi dalla sudditanza nei confronti dell'informazione ufficiale.
Occorre trovare canali d'accesso diretti agli eventi, pensare di poter contrastare facendo il semplice "controcanto" all'informazione istituzionale è una strada impercorribile.

6 Aprile Brian Avery,attivista 24enne del Nuovo Messico, è morto nella mattinata di ieri in un ospedale di Jenin dopo esser stato sparato in faccia da un carroarmato israeliano. Il ragazzo era un reporter di Indymedia.
New Mexico IndyMedia reporter shot by Israeli tank

6 Aprile Cofferati replica a Fassino "Non lascio i Ds né Aprile" E sui movimenti: "Bisogna farci i conti o si rischia l'isolamento"
"Fare i conti" implica un "calcolo". Il "Movimento" viene visto come una sorta di problema.
Le forze politiche istituzionali vedono in esso un bacino elettorale, nient'altro, una terra promessa vergine da conquistare.
Per converso il "movimento" è quasi un "ricatto" politico, sembra che se ne stiano li a dire: o dite e fate qualcosa che assomiglia a ciò che diciamo e facciamo noi o siete irrimediabilmente e definitivamente bollati come "reazionari". Il risultato è spesso il ridicolo.

* Urban TV Canale televisivo ad accesso pubblico gestito direttamente dalla cittadinanza
Urban TV vuole inaugurare un nuovo dominio pubblico della comunicazione e trasformare il fermento delle televisioni indipendenti in un processo duraturo, democratico, trasparente, organizzato e capace di autonomia economica.

* Lavoro, a Sud è "regolare" solo un giovane su sei
Lo dice uno studio dell'Inps: sono 5,5 milioni i lavoratori al di sotto dei 35 anni. Nel Meridione un'ampia percentuale si dibatte nelle maglie del lavoro nero

5 Aprile Il ragazzotto che qualche settimana fa è riuscito ad infiltrarsi nei server dell'università di Yale rischia 95 anni di galera.
A teenage Texas hacker using an obsolescent personal computer and a telephone allegedly broke into Yale University's computer system in 2000 from his bedroom, and now faces up to 95 years in prison.

5 Aprile Fassino, altolà al Correntone: Aprile è "incompatibile"
Lo stridore Cofferati Ds viene fuori chiaramente, dopo un anno nel quale era rimasto sopito.
Berlinguer Cofferati Fassino...tre partiti al prezzo di uno.
Come andrà?
Suppongo ci sarà un incontro Berlinguer Cofferati, che farà muro contro il terzo..
La politica della "fazione" Fassino, il cosiddetto "riformismo", appare agli occhi di troppi come una versione annacquata dell'opposizione, caratterizzata dall' ammiccare in maniera eccessiva alla politica della destra.
Per converso Fassino denuncia "la facile suggestione di considerare che il ruolo dell'opposizione si esaurisca nella denuncia intransigente dei guasti altrui".
Questi tre signori hanno mai sentito parlare di "ragion di stato"?
No: sembra che le uniche ragioni che riescano a concepire siano le loro.

* La militarizzazione dei vigili urbani prosegue con molta/troppa spinta.
C’era una volta il ghisa, il vigile urbano la cui funzione era quella di regolare il traffico e favorire la convivenza tra cittadini

4 Aprile Venticinque anni di galera per chi manifesta per la pace
Lo prevede un progetto di legge presentato in Oregon. Che, di fatto, equipara i manifestanti contro la guerra ai terroristi. Insorge l'opposizione democratica e le forze di polizia: così si peggiora il clima.

3 Aprile Ingrao: Sono anti- Bush non antiamericano
"L' America è ' un paese che ha molto contato nella storia e nella modernizzazione, un grande paese e un grande popolo, che oggi però è diretto da un gruppo che ha fatto della guerra preventiva il suo dogma.
Resistere agli aggressori è da millenni la prima condizione per la pace: e gli americani oggi sono gli aggressori."
Le parole di Ingrao sono parole forti.
Saranno sicuramente contestate, e tale contestazione seguirà il paradigma della più becera propaganda.
C'è chi, in nome di discutibili patriotismi giustifica l'appoggio a un attacco barbaro, c'è chi non vuole distinguere tra patriotismo e sudditanza.
* Prashant Bhushan: Bush deve essere fermato ora prima che sia troppo tardi

2 Aprile Mentre l'attenzione comune, forzata dai media, è rivolta alla guerra all'Iraq (proposta come un comune show, con tanto di dibattiti, scontri, banalità e qualunquismi vari) il governo, quatto quatto, approva a tempo di record, undici articoli delle legge Gasparri.
"Una legge su misura per Mediaset"
In serata però la sorpresa: l'emendamento Giulietti (Ds) viene votato e passa. 17 deputati della maggioranza hanno seguito l'opposizione.
Due reti tv private per imprenditore: ciò csignifica che Rete 4 va sul satellite (Non si sa se ci andrà anche Fede). Pensate che sia finità qui? No. Basta vendere formalmente Rete 4 ed Emilio rimane dov'è.

1 Aprile "Ecco come le tivù vendono la guerra"
Una volta esisteva un centro unico europeo di raccolta, a Ginevra, dove le emittenti pubbliche dei vari paesi inviavano il materiale da ridistribuire ai colleghi stranieri. Dagli anni novanta invece è valsa la logica delle agenzie di stampa TV, che sono sostanzialmente due: la APT e la Reuters TV.
Di qui tutta una serie di conseguenze, come il fatto che le redazioni rinuncino ai loro inviati e abbiano sempre meno controllo sulle fonti.

1 Aprile I telefonini con dotati di Global Positioning System (GPS) sono stati confiscati ai giornalisti accodati alle truppe statunitensi in Iraq. Il timore è ovviamente legato alla possibilità di rivelare la posizione delle stesse.
GPS phones confiscated from reporters in Iraq Satellite phones with built-in Global Positioning System (GPS) capabilities have been confiscated from journalists travelling with US troops inside Iraq, due to fears that they could inadvertently reveal their positions.

1 Aprile Le polizie reprimono le attività contro la guerra.
Ci sono molte segnalazioni di violente repressioni da parte della polizia in seguito all'invasione degli Stati Uniti dell'Iraq. Amnesty International ha stilato recentemente un rapporto che condanna tali azioni. Le proteste sono molto intense in alcune società islamiche, specialmente in quelle dove è presente un'ambasciata americana.
Police Repression of Anti-war Activity
There are many reports of violent police repression of protests following the U.S. invasion of Iraq. Amnesty International released a report condemning such actions recently. Protests became extremely intense in some Islamic societies, especially at the location of USA embassies.

1 Aprile La Bbc sotto accusa: è il megafono del governo A quanto pare non siamo i soli ad avere questo piccolo impiccio.

1 Aprile Mediaset: sì dell'Antitrust europeo per l'acquisizione di Telecinco e Publiespana
Berlusconi potrebbe diventare un problema europeo?

1 Aprile Da domani sigarette più care Se il tuo pusher esagera coi prezzi cercatene un altro!

1 Aprile "mentularia" E' in edicola 1 nuova rivista maschile "FOR MEN MAGAZINE" Commento di una lettrice anonima al direttore.
Un divertente articolo sul nuovo mensile per imbecilli affetti dal "morbo di denim" (per l'uomo che non deve chiedere mai).