2003
On Top
30 Gennaio TIBET: AMNESTY INTERNATIONAL DENUNCIA L'ESECUZIONE DI UNA CONDANNA A MORTE PER MOTIVI POLITICI
*Una pagina sull'ideale anarchico.
Viene evidenziato quanto il pensiero anarchico non soltanto sia poco conosciuto, ma venga spesso travisato e strumentalizzato.
L'opinione comune fa dell'anarchia un sinonimo di "caos", di "barbarie".
Non a torto si evidenzia come sull'anarchia sia in corso ancora un processo di travisamento che non ha equivalenti storici.
Penso che un buon modo per avvicinarsi al pensiero anarchico, senza diventare gli adepti di una "setta" o religione (l'uomo ha questa pericolosa tendenza), possano essere i monologi teatrali di Giorgio Gaber.
Potete procurarveli senza problemi su Kazaa....copyright? Gaber è morto, dei soldi non se ne fa più niente...e poi sicuramente approverebbe!

20 Gennaio Un libro su Berlusconi scatena la stampa inglese: «Come può Blair frequentare quest'uomo?»
Il libro in questione è "The dark heart of Italy" del giornalista Tobias Jones.
"Dimenticate le precedenti nozioni sull'Italia.
Giungendo a Parma nel 1999 Tobias Jones non fa caso ai palazzi, all'architettura, al cibo, al vino, al costume e all'amore.
Delibera invece di scrivere della parte oscura dell'Italia: la politica, la corruzione, gli omicidi e gli interminabili conflitti legali.
The Dark heart of Italy è una raccolta di dieci saggi sui temi predominanti della cultura Italiana uniti dall'ambizione comune di capire perchè in Italia la verità sembra non emergere mai.Perchè ci sono cosìtanti misteri in Italia?
Perchè non c'è un giornalista, uno storico o un giudice che possa mai dire che cosa realmente accada?
Una delle figure chiave, secondo Jones, è quella di Silvio Belusconi...

* Campagne: Chomsky e Zanotelli per Peacelink
Piu' di mille persone hanno già espresso solidarietà a PeaceLink, citata per danni da un consulente della Nato.
Va bene, io stesso sul mio blog "Il Bidone" ho pubblicato l'articolo che a Peacelink è costato quest'ignobile, schifosa, vigliacca denuncia...ma sto Zanotelli è dappertutto?
La chiesa si "infiltra" in ogni luogo.
Non mi fido del pretazzo, non tanto per lui, casomai in buona fede, ma per i caimani con crocefisso che gli si accodano.

* Pubblicati i risultati di una prima rilevazione dell’UNEP in Bosnia Erzegovina
Una storia che doveva essere dimenticata per sempre. Quella dell’ uranio impoverito e della sua presenza nei Balcani. Sono esattamente due anni da quando è emersa la notizia di alcuni militari italiani ammalatisi di diversi tipi di tumore, dopo aver trascorso un periodo in Bosnia Erzegovina.
Argomenti correlati: La sindrome di Quirra (Quirra è un paese della Sardegna)
La Sardegna è una base nato.

Warren Zimmermann: The Forefathers of Imperialism.
Saggio sulle "ambizioni" imperialiste degli stati uniti.
L'ex ambasciatore Usa propone la sua visione del problema, analizzando le "fonti" culturali della presunzione americana.
Io farei una bella distinzione tra ciò che è popolo e ciò che è governo, distinguerei tra ciò che è propaganda e ciò che è sostanza: il presunto "orogoglio americano" è propaganda, è il perno concettuale sul quale gira la circonvenzione dell'americano "istituzionale": ossia qull'idiota obeso magiapopcorn al quale è propinata la leggenda della nazione più progredita, paladina della democrazia, della libertà.
E' banale e acessorio considerare quanto l'imperialismo americano non fondi certo sulla presunzione di milioni di imbecillotti lobotomizzati dalla propaganda "di regime", il peso dei quali è puramente ponderale: fonda sugli interessi e sul potere smisurato di chi quotidanamente, in maniera "impersonale" ma efficace, porta avanti questa "operazione chirurgica".
Non si chiacchieri quindi su analisi sociologiche da quattro soldi: il signor Zimmerman (cognome ebreo guardacaso) fa parte proprio della schiera dei "chirurghi" suddetti e il suo saggio non è che un ennesimo punto di sutura.
Considerazioni banali le mie, è certo, conscie per di più della loro totale ignoranza della realtà: non è certo chi scrive, ne tantomeno chi legge queste parole, che può parlare con cognizione di causa di quali siano quei poteri.
Per quanto concerne questo ambito la nostra situazione è equivalente a quella di un porcaro medievale che tenta di spiegarsi il perchè e il come del moto degli astri.
Sappiamo di non sapere...possiamo solo ipotizzare.

* In questa pagina sono riportati alcuni articoli di "Libero", il quotidano di Feltri.
Considerati, diciamo così, discutibili.

* "Il nostro stato criminale" di Serena Zanzu. Un punto di vista sul rapporto tra "cittadini" e "istituzioni".

* CHE COSA RENDE I NOSTRI MEDIA "TATTICI"? La presentazione del sito "Tactical media" e i suoi intenti.

* Rivoluzione in Cina, arriva la proprietà privata Il governo di Pechino si appresta, per la prima volta nella sua storia, a varare norme che tutelino i beni dei privati. Passo necessario, dopo l'entrata nel Wto, per favorire gli investimenti stranieri