2003
Day by Day
14 Giugno Lavora per la Coca Cola ma beve Pepsi: licenziato
Un autista della grande industria è stato sorpreso a sorseggiare la bevanda concorrente e così ha perso il posto di lavoro. Ma i sindacati accusano: "E' stato tolto di mezzo per la sua attività sindacale".

14 Giugno Contro il disagio giovanile educazione emotiva a scuola
E' il disagio giovanile che rende uomini: chi non attraversa "scompigli emotivi" durante l'adolescenza o nel primo periodo dell'età matura è destinato irreparabilmente alla mediocrità.

13 Giugno «Non andare a votare per l'articolo 18 e ti riassumo»
Prima li ha licenziati in tronco poi ha fatto loro un discorsetto. Se non fossero andati a votare per il Referendum sull'articolo 18, poteva anche riassumerli. Per ritrovare il loro posto di lavoro avrebbero dovuto portare dopo il voto il libretto elettorale senza il timbro del seggio.
Se il dipendente chiede una copia in comune affermando di aver smarrito la tessera elettorale potrebbe andare a votare mostrando al suo datore di lavoro b@sta@rdo la tessere vecchia: fesso e contento.

13 Giugno "Tricolore ben collocato o scatterà la sanzione"
Circolare del prefetto di Roma, Emilio Del Mese, che sollecita le forze dell'ordine a controllare la disposizione sugli edifici pubblici della bandiera nazionale.

13 Giugno L'Egitto censura Matrix Reloaded perchè reputato offensivo alle descrizioni religiose tradizionali sulla creazione dell'umanità.
In quest'ottica anche tutti i testi scientifici andrebbero censurati. Che non sia una "mossa promozionale"?
Egypt's chief censor has banned the hit Hollywood movie, Matrix Reloaded, for threatening to offend traditional religious views on the creation of humankind.

12 Giugno Un hacker 15enne Giapponese si trova in seri guai legali per aver effettuato il deface a 140 siti, di 23 paesi diversi.
Tutti i deface contenevano slogan di protesta contro la guerra in Iraq.
E' davvero amaro considerare che l'eroico teen ager si trovi ad affrontare ora guai serissimi mentre i referenti criminali della sua protesta siedano nella stanza ovale pronti e decisi a commissionare ulteriori massacri.
Case of teen hacking suspect sent to Tokyo prosecutors

12 GiugnoTrenta politico, la protesta del prof anti raccomandazioni
E' successo alla facoltà di Medicina di Bari. Per protestare contro il malcostume della spintarella, un docente ha dato a tutti gli studenti il massimo dei voti.

12 Giugno Caldo, energia a rischio black-out Il caldo torrido spinge i consumi elettrici fino al record estivo
La necessità di progettare e commercializzare elettrodomestici a basso consumo è evidente.

11 Giugno Sme, i legali di Berlusconi chiedono il rinvio sine die
Il premier non potrà essere presente per legittimo impedimento e, ai primi di luglio, passerà l'immunità.
Ormai è fatta: qualche giorno ancora e l'intoccabile sarà ineffabile, una sorta di entità evanescente e superiore.
A quando la prescrizione del pronunciare invano il suo nome?

* Referendum articolo 18 "7 SI per ripsondere a 7 bugie"

7 Giugno Servi della gleba: la cosiddetta riforma Biagi
Lavoro part time, lavoro in affitto, lavoro occasionale, lavoro a chiamata, lavoro intermittente. Queste le parole chiave della "nuova riforma" del lavoro.
Si parla di "americanizzazione", di "modernizzazione" ma è lo stesso tipo di rapporto che legava il feudatario al porcaro.
* Il governo vara il lavoro superflessibile

7 Giugno Ipocrisie papali. «Ci serve il genio delle donne»
La chiesa, la più grande struttura misogina mai esistita, autrice e causa culturale del più grande e ostinato pregiudizio occidentale: l'inferiorità della donna, ora le chiede "populisticamente" sostegno.
Nel contempo ne pretende ancora il monopolio morale, fondato sul ricatto sessuale, sul pregiudizio della castità-verginità: la più grande offesa alla dignità, alla libertà e alla felicità sia delle donne che degli uomini.

7 Giugno Armi di distruzione, Blair obbligò i servizi a dire il falso

5 Giugno George W. Bush, Premio "Attila 2003"
In occasione della giornata mondiale per l'ambiente George Bush ha ricevuto dall'associazione "Ecologistas en Acción" l'ambita riconoscenza: il premio è concesso a chi si è distinto durante l'anno per i suoi contributi alla distruzione dell'ambiente. 2 le categorie: il "premio Attila" e il "cavallo di Attila", che è stato attribuito a JOSÉ MARÍA AZNAR LÓPEZ.

5 Giugno Ginevra: Media Center perquisito

4 Giugno Immunità investiture e api regine

3 Giugno Ricetta anticrisi di Berlusconi: lavorare di più, consumare molto e non scioperare.
Ricetta anticrisi del plebeo medio: lavoro già come un mulo, consumo quello che l'euro mi permette di consumare, sciopero perchè è l'unica arma che possiedo per tentare di difendermi.
La crisi passa per il controllo dei prezzi: ciò che fa pensare è il fatto che, storicamente, ogni volta che si è posto questo problema gli eventi sono sempre precipitati nella tragedia.

3 Giugno «Santoro alla Rai in prima o seconda serata», lo dice il giudice
In particolare la Rai deve affidare a Santoro, come si legge nell'ordinanza, un programma «collocato in un fascia oraria che abbia un ascolto quantitativamente e qualitativamente non inferiore a quello proprio della fascia oraria in cui era collocato il programma "Sciuscià"» ovvero in cui sono collocati programmi di genere analogo quali "Porta a porta", "Excalibur", "Ballarò" e cioè in prima o seconda serata».

2 Giugno Festa della Repubblica
Ripeto ciò che ho scritto il 25 Aprile: " Non ho la certezza che sia "giusto" (e che parola complessa) che alla nostra Repubblica si debba accordare una qualche fiducia: fino ad ora però, stando ai fatti, mi ha dato da mangiare, mi ha dato una casa, mi concede l'espressione di queste parole (che nessuno le legga è secondario ma non accessorio), mi permette una certa libertà. Perciò, malgrado tutto, "ci credo". Auguri all'Italia quindi, auguri a me, auguri allo sconosciuto che legge queste parole."

2 Giugno Tremonti è un genio. «Ha fatto miracoli in economia»
La paternità di questa affermazione è banale...a noi poveracci non serve che Tremonti sia un genio, ci basterebbe che fosse un buon ministro dell'economia.
Sarebbe ad esempio interessante se il sig. Tremonti approntasse un bel piano per controllare i prezzi.
Il potere d'acquisto dei nostri "budgets" (il termine salari probabilmente non è di suo gusto), sebbene l'Euro sia così "forte", è disastrosamente calato.
Si faccia un giro per Cagliari, chessò, al quartiere is mirrionis, è sufficente che salga sull'autobus e dia uno sguardo alle persone che ci salgono, forse capirebbe il problema: e non occorre essere dei geni per capirlo.