2003
Dal Domain Name Anarchy all'estensione "fisica" del web
Domain name anarchy ed estensione di Internet
* Hackmeeting 2003 Uno dei punti del programma: il Domain Name Anarchy
Alcuni punti
* Il progetto DNA si prefigge la creazione di una rete parallela di DNS autoritativi per alcuni Top Level Domain proposti liberamente dal basso.
* La logica che sottende la DNA è la stessa che regolava le decisioni degli hacker universitari quando ancora la rete era una piccola realtà gestita in maniera diretta.
* Il progetto è autonomo rispetto alla rete di DNS ufficiali.
* DNA è dedicato a tutti gli utenti della rete che non vogliono piegarsi alle scelte verticistiche delle organizzazioni che gestiscono Internet

La rete può essere concepita come uno spazio fisico, come una città.
Allo stato attuale delle cose la struttura delle sue strade principali, delle sue piazze, delle strade secondarie...fino ai più insignificanti vicoli è determinata dal DNS.
Chi è che decide che il mio sito debba essere incluso nel "quartiere povero"?
Chi è che decide che il mio sito, il mio "domicilio virtuale", debba essere raggiungibile soltanto passando attraverso una sequenza di angusti vicoletti?
Il DNA, visto in quest'ottica, è il tentativo di creare una rete complementare al DNS attuale, una rete dove questa struttura verticistica è abolita.

Considerazione personale sull'estensione del web
Quanto è grande oggi questa città?
Se poniamo l'equivalenza 1 pagina web= 1 metro quadro in questo momento Internet, vista da Google, ha un'estensione di 3,083,324,652 mq.
Sono ovviamente molte di più, della maggior parte dei siti infatti, specialemente quelli dinamici, è indicizzata solo l'homepage.
Teniamo per buona la visione di Google: il web in questo momento ha un'estensione di 3083 kmq
A riguardo si potrebbe disquisire ulteriormente. Se infatti concepiamo ogni sito web come una "domicilio virtuale" dobbiamo accordare a questa equivalenza una estensione in metri quadri maggiore, inoltre non si è tenuto conto di fattori non secondari come la largezza di banda.
L'equivalenza posta è però ugualmente eloquente: una pagina web lasciata a se stessa ha una visibilità inferiore di quella che ha il lampione sotto casa vostra.
La maggior parte delle pagine web avrebbe più lettori se fosse affissa nei portoni di casa dei loro singoli autori.