2003
On Top
* Il censore ambisce sempre al monopolio della censura: il governo americano stanzia 16 milioni di dollari per finanziare lo sviluppo di programmi che aggirino i sistemi di controllo delle comunicazioni di molti paesi stranieri.

26 Luglio Ieri notte su Rai 3 è andato in onda il film "Carlo Giuliani ragazzo", seguito da un lungo documentario (che non sono riuscito a vedere del tutto).
E' la prova documentata di un omicidio barbaro, accompaganto da vilipendio di cadavere.
Altro che carabinieri assaliti da orde di teppisti: forze dell'ordine assalitrici e massacratici.
Altro che Placanica ragazzotto impaurito: un miserabile che spara ad altezza d'uomo.
Tra tutti gli eventi mi è rimasto impresso il tentivo di un poliziotto di addossare l'omicidio di Carlo a un manifestante: "Sei stato tu con il tuo sasso, ti ho visto io, assassino" Così urlava il poliziotto al ragazzo che, fortunatamente è fuggito. (Mi chiedo cosa sarebbe potuto accadere al giovane se non non fosse riuscito a scappare)
Quando avrà l'Italia l'onore di conoscere la verità?
Quando film come questo saranno proiettati in tutte le scuole?
Quando avranno l'onore della prima serata alla tv?
Segnalo, per l'ennesima volta, www.piazzacarlogiuliani.org/pillolarossa/
* Una galleria di foto sui giorni di Genova.
* Hanno voluto fare del luglio 2001 un'occasione di ostentazione del potere,di arroganza, di repressione, di violenza, di morte.

* Il deep linking diventa legale in Germania
La Bundesgerichtshof, la cassazione federale tedesca, ha recentemente deliberato sulla legalità della pratica del deep linking (detto anche hotLinking o link hijacking). La giustificazione di ciò fonda sulla priorità dell'interesse pubblico rispetto agli interessi commerciali...leggi il mio articolo su annozero.org

* Condizionatori? No, bioedilizia L'architettura bioclimatica.
Quando le abitazioni sono costruite in maniera intelligente la necessità di sfreddarle o scaldarle forzatamente viene di gran lunga ridimensionata.
Molte soluzioni "classiche e antiche" sono a riguardo eccellenti.

* La legislación de la Unión Europea sobre derechos humanos y la parcialidad ideológica de su interpretación
In questo articolo su Rebellion la legislazione dell'Unione Europea riguardo i diritti umani, sebbene formalmente ineccepibile e generlamente condivisibile viene tacciata di faziosità, non tanto nella formulazione ma nell'interpretazione e nella sua applicazione parziale.
L'autore accusa la sudditanza nei confronti dell' "amico" Bush riguardo, ad esempio, i prigionieri politici di Guantánamo.
Nella risoluzione del parlamento europeo, approvata il 7 Febbraio del 2002, si esprime la "solidaridad con los Estados Unidos en la lucha contra el terrorismo".
L'autore prosegue affermando quanto tale solidarietà alla lotta contro il terrorismo non sia stata accompagnata da una denucia delle condizioni barbare nelle quali i detenuti, in particolar modo neri e ispanici, riversano.
Balza agli occhi poi come tale solidarietà sia davvero antinomica nei confronti di un popolo che applica ancora la pena capitale.

* La pagina links di Attivista è stata aggiornata. Tra le "new entries" interessanti OpenNetInitiative , un sito contro la censura in rete.
Il Giornale della Trexenta, il mensile locale per il quale scrivo da oltre un anno, guidato da Franco Cocco.
Erroneo, un importante sito antagonista italiano, l'ingresso alla pagina links è solo formale, le sue pagine sono state da me segnalate e commentate più volte.
Anarcotico: vale lo stesso discorso fatto per il precedente.
Wu Ming: sito che non può non essere menzionato, costituisce uno dei più importanti punti di riferimento culturali e filosofici del Copyleft.
Copydown, ottimo sito su inventati, il Copyleft secondo un approccio "battagliero".
Heos tra i siti di divulgazione scientifica.

* E' Cecco, l'italiano medio, il nemico pubblico numero 1.
Da vaste zone d’Italia e persino in alcune plaghe d’Europa si leva un grido: «Berlusconi vattene».
È una canea composita, dove fanno coro comunisti pervicaci, comunisti pentiti, sedicenti socialisti, radicali chic, democristiani, ex fascisti e fascisti, tifosi di calcio, tossici a corto di metadone, ex imboscati. Ma il grosso della canea è costituito da milioni di Cecco, cioè dall’italiano medio.
Questa dunque non è una difesa di Berlusconi. Ma una filippica contro Cecco...
Un pungente articolo, stilisticamente piacevole, sul rapporto Berlusconi-italiano medio.
Sono riconosciuti a Berlusconi alcuni "pregi" che , nostro malgrado, possiede. Si possono riassumere in: "ci ha fatto e ci fa capire che razza di popolo potremmo diventare...o essere di già".
Ripeto ciò che ho scritto qualche giorno fa: il governo Berlusconi cadrà entro l'anno, ma non sarà Cecco a farlo cadere: sarà quella "congrega" che di Cecco costituisce l'antitesi, la negazione.
Berlusconi è già caduto quindi, dobbiamo aspettare solo qualche mese.
Chi non cadrà è Cecco, Cecco non cade, Cecco rimane e continuerà a prendersela allegramente in saccoccia tra lo stadio, la Tv e il mulino bianco...sarà ben felice di tutto ciò.
Infondo, a pensarci bene, non vale la pena di "darsi pena" per lui, l'unica strategia ragionevole sembra essere un contemplarne distrattamente le disgrazie.
* Sulla storia di Berlusconi segnalo la pagina di Travaglio e Peter Gomez sul sito di Gianni Vattimo.
Per quanto riguarda la storia di Cecco, beh... la storia siamo noi.

Onestà intellettuale Pur essendo un cattolico convinto -afferma al'autore di questa pagina- la maggior parte dei "miracoli" mi lasciano perplesso. Ancor piu' perplesso mi lascia il modo in cui questi presunti miracoli vengono trattati quando vengono studiati scientificamente e falsificati. Non e' possibile (in quanto non soddisfa i criteri scientifici di falsificabilia') parlare di miracoli avvenuti una sola volta, o degli aspetti religiosi delle credenze nei miracoli.
E' offerta una rosa di pagine su diversi "miracoli", tra i quali la sindone.

* Democrazia o Polizia? Le pagine del Comitato di controinchiesta sui fatti del san Paolo: ovvero, le indagini sulla morte di Davide "Dax".
Non fermatevi alla prima pagina, andate oltre, sono riporate immagini dei pestaggi e sono riportate testimonianze.
Una delle più impressionanti è tratta dall'esposto di un ragazzo FEROCEMENTE MASSACRATO dalla polizia: costole incrinate, perdita di denti, traumi faciali. (Gli esposti riportati sono svariati, tutti sulla stessa falsariga, fino alla molestia sessuale di una ragazza).
In questa pagina ho raccolto, traendole dalle mie stesse pagine, alcune notizie correlate: Pestaggi al San Paolo.

* "La mia lunga battaglia per essere sbattezzato"
La disavventura di un signore che ha chiesto di essere cancellato dai registri della Chiesa e di non essere considerato più cristiano-cattolico.
Una scelta che dovremmo seguire in tanti, non per esclusive motivazioni religiose (se le motivazioni fossero solo queste non si porrebbe nessun problema: essendo ateo potrebbe non fregarmi se qualcuno mi considera cristiano, il problema sarebbe davvero irrisorio)
Le motivazioni sono tutte politiche: perchè la chiesa può vantare un 99 per cento di fedeli sul territorio nazionale?
Perchè tutti "seguiamo la tradizione", perchè tutti, quasi vigliaccamente siamo stati battezzati a 8 giorni di vita.
Sullo sbattezzo si veda il sito www.uaar.it

* Economia Schiavizzati dal libero commercio
Secondo l'autore di questo articolo chi declama le virtù del libero commercio solitamente ha costruito la propria potenza industriale partendo da un protezionismo spietato. Soltanto dopo aver posto su solide basi la loro economia e la loro industria si sono mossi, in maniera "liberale", all'esterno.
E' stata questa la prassi degli Stati Uniti e dell'Inghilterra dell'800.
Così i cosidetti "paesi in via di sviluppo" sono ingannati proprio da questo falso mito. Se vogliono costruire qualcosa devono attuare una politica protezionista, pena l'essere completamente fagocitati dallo strapotere delle economie dei paesi occidentali.
Tesi notevole, rivelatoria, illuminante.
Se poi accanto a questa tesi si aggiunge questo interessante punto di vista sugli "aiuti umanitari", dove si evidenzia quanto l'Africa sia stata invasa dall'usato occidentale, motivo in tante regioni del tracollo dell'industria tessile, il quadro si fa ancora più chiaro.

* Il lato oscuro degli aiuti umanitari La rapina compassionevole dell'Occidente

* La censura televisiva
Se da noi Berlusconi passa per Grande Comunicatore è perché, molto banalmente, possiede o controlla il novanta per cento dell'informazione...

Satira Stefano Benni: Urne Rosse

9 Luglio Deportato a Malpensa, giustiziato a Damasco
L’ingegnere siriano Al Sahri, deportato dalla polizia di frontiera italiana in Siria il 28 novembre scorso, grazie alla Bossi-Fini,è morto sotto tortura.

8 Luglio Come volevasi dimostrare: LA MODA NUCLEARE - IL DIBATTITO DOPO I BLACK-OUT, NOTIZIE DAL MONDO ATOMO
"La situazione non è più tollerabile. Siamo in piena angoscia energetica perché dipendiamo dall'estero", afferma in un’intervista pubblicata dalla Repubblica il viceministro per le Attività produttive, Adolfo Urso. "L'Italia paga l'energia il 30% in più degli altri paesi europei. Occorre affrontare la questione. È il momento per proporre il ritorno all'energia nucleare. Il referendum fu determinato dalla tragedia di Cernobyl ma esistono centrali nucleari in Francia che sono molte più vicine a Torino e Milano di quanto non sia l'Ucraina". (tratto da e-gazette)
* Sarebbe sufficiente approntare gradatamente una politica energitica "umana". Sarebbe sufficente che lo stato permettesse ai singoli cittadini di installarsi pannelli solari (qua a cagliari solo il tetto della palazzina nella quale abito, con tutto questo sole potrebbe produrre l'energia sufficente per alimentare la sedia elettrica sulla quale farei sedere certi criminali del black-out)
Sarebbe sufficente che fosse favorita la creazione di centrali eoliche, che fosse approntata una legislazione seria sulla creazione di elettrodomestici a basso consumo, che sia favorito il metano per scaldare case e acqua.
Sarebbe sufficente il buon senso ma siamo in mano a caimani assetati di danaro.

* Crolla il reddito, italiani più poveri: la denuncia dei commercianti
Se non altro qualcuno comincia a parlare di questa tragedia taciuta: largissime fasce di popolazione sono ai limiti della miseria.

* ARMANDO CORONA: LE ELICHE DELLA GREENTECH PRODURANNO UN TERZO DELL’ENERGIA PER CAGLIARI

* Contro la brevettabilità del software

* Appello ai parlamentari europei contro i brevetti