2003
Web tech and Science
31 LuglioLa Python Software foundation rilascia la versione 2.3 di Python.
Python è senza dubbio uno dei più semplici e intuitivi linguaggi di programmazione esistenti.
Questo non significa limitatezza. La NASA, ad esempio, utilizza Python nell'implementazione dei sistemi di controllo delle sue missioni. (Come utilizza ancora, sullo Shuttle, i vecchi 8086, tanto che l'anno scorso si trovò nella condizione di dover utilizzare processori di seconda mano)
Consiglio, su Python, alcune pagine su html.it.

29 Luglio Indagati dalla RIIA: ecco la lista

29 Luglio La SCO si fa "buona", non attacca i comuni utenti, ma solo chi fa soldi con Linux.

* Un ricercatore svizzero ha dimostrato come sia possibile craccare password di Windows in pochi secondi utilizzando una modesta potenza di calcolo. Si può testare online (http://lasecpc13.epfl.ch/ntcrack/)

* "Gastronomia" Cucinare un uovo su un processore AMD

* Untitled HTML Paintings, classici cromatici.
Untitled HTML Paintings è un'intuizione dell'artista italiano e.g.ø; che propone una riduzione matematica in CSS delle eleborazioni di alcuni artisti dell'ultimo secolo come Rothko, Van Gogh, Pollock e Mondrian...sito interessante per tutti i webmasters, vengono proposte soluzioni css davvero notevoli.

* Internet: l'Italia più cara d'Europa. La pagina che segnalo è vecchia di due anni...ma più che attuale.

* Flexplorer, visualizzare la struttura dei siti e i collegamenti ai quali essi rimandano.
Un potente tool online, da aggiungere senza esitazioni ai propri bookmarks. Flexplorer

17 Luglio Hacking Google?
Alcuni buontemponi hanno manomesso il sistema di ricerca. Cercando con l'opzione "mi sento fortunato" la query "armi di distruzioni di massa", "trom.are la gnocca" viene reindirizzata alla pagina.
Come hanno fatto?
Semplicissimo: hanno creato una pagina e la hanno fatta indicizzare per bene.
Le parole della query compaiono nel titolo e nel corpo del testo, cosa che google gradisce.
Perciò con tutta probabilità non si tratta di hacking ma di una bufala bella e buona.
Si aggiunga poi che l'opzione "I feel lucky" di google offre semplicemente il primo risultato della ricerca "standard" e apparirà ben chiaro quanto il database di google non sia stato minimamnte "intaccato"
I buontemponi in questione quindi più che hackers sono trolls, hanno creato la pagina su un sito che ha un pagerank alto (per testare la popolarità di un sito senza utilizzare googletoolbar utilizzate www.linkpopularitycheck.com) e hanno atteso che raggiungesse la prima pozione per far partire lo scherzo.
Considerando poi che quella pagina ora sarà linkata dal mondo il pagerank salirà ancora di più e la prima posizione sarà garantita.

* La Computer Associates teme la SCO?
Se la SCO vincesse la causa contro l'IBM, con tutta probabilità si troverebbe impelagata nella disputa legale.

* Riuscirà la comunità scientifica a mantenersi indipendente dalla politica?
Il link che ho segnalato si trova su Blogspot, elaser ha però un suo dominio e costituisce un'ottimo sito di divulgazione scientifica.
Cosa lo distingue da altri siti "scientifici"?
Il fatto che sia, almeno per le mie conoscenze, l'unico sito dell'ambito antagonista (io lo chiamo così) che si occupa di divulgazione scientifica raggiungendo una qualità "professionale".

12 Luglio Opengroupware alla conquista degli uffici. (Un mio breve articolo su annozero.org)
Open Office passa all'attacco del mercato sul quale la Microsotf costruisce una consistente parte della sua fortuna.
* Open source targets Microsoft Exchange

* Come il computer ha cambiato il gioco degli scacchi.
Garry Kasparov, intervistato dal Newscientist spiega tale evoluzione.
Il punto di forza del computer è la sua capcità di accedere in un breve lasso di tempo a una quantità smisurata di dati, i database contengono secoli di storia scacchistica e, continuamente, vengono aggiornati, non solo traendo dati da tornei ufficiali, ma registrando e analizzando le partite giocate ogni istante in tutto il mondo.(Compito portato avanti ad esempio da Fritz, il programma installato su deep blue...programma con il quale ogni tanto "giochicchio")

* Economia all'idrogeno, ma da dove lo prendiamo?
I calcoli di un ricercatore americano mostrano che l'energia necessaria a produrre l'idrogeno che servirebbe agli Stati Uniti non può essere ottenuta da fonti rinnovabili. Rispunta il nucleare

* Guida agli archivi scientifici
Amedeo e Bruno Benedetti "Gli Archivi della Scienza. Musei e Biblioteche della Scienza e della Tecnologia in Italia"

* Linux/Unix viruses demand special attention
Fino a poco tempo fa il sistema operativo UNIX/LINUX era generalmente stimato come invulnerabile ai virus informatici.
Il progressivo successo del sistema operativo open-source, sebbene in una maniera incomparabilmente più bassa rispetto a Windows, comincia ora a sperimentare seriamente il problema dei virus.

* In un CD riservato ai partner e ai venditori, Microsoft offre le strategie per arginare il fenomeno linux: «Evitate di parlare di open source».

* Copyright, P2P e anonimato degli utenti
La RIAA (Record Industry Association of America) ha recentemente vinto una causa con cui costringere Verizon Communications a divulgare l'identità di un utente di Kazaa sospettato di violazione del copyright e ora dichiara che presto perseguirà le centinaia di presunte irregolarità avvenute su reti P2P.

* Il Web Credibility Project
Uno studio dell'Università di Stanford analizza i fattori che influenzano la credibilità e il successo di un sito web.

* Olimpiadi degli Hacker. Primi dati ufficiali
Secondo Zone-H, tornato di nuovo online, il 6 luglio è stato il giorno più «incasinato» della storia di Internet. Migliaia i siti violati, nessun grande nome ma molti pesci piccoli.
Proprio in virtù del fatto che i "pesci son stati piccoli" il tutto appare come una stupidaggine.
Penso che il tutto abbia avuto luogo perchè c'è stata una consistente propaganda da parte dei media "istituzionali", ben noti per la loro scarsa competenza riguardo le tematiche del mondo hacker.
Penso che nessun hacker serio si sia mosso il 6 Luglio, ma si siano mossi invece tanti wannabe o tanti lamers in cerca di gloria.

Mentularia Usa: allarme hacker per domenica 6
Un attacco massiccio colpirà i siti Internet delle agenzie governative e dell'industria. Il dipartimento per la sicurezza conferma il piano, ma non lancia un allarme ufficiale. Consigli per le società

* Sviluppo dell'open source e nuove esigenze lagali
Uno sviluppatore open source russo non rilascerà un codice scritto per Open Office senza essere pagato.
Vladislav Kharchev, CEO della Stunnix, afferma a chiare lettere: "Non possiamo rilasciare le nostre modifiche, e neanche una parte di queste, fino a quando non riceveremo per esse un compenso".
Andrew Orlowsky, ben noto divulgatore web, evidenzia quanto tale "esigenza" crei, in base alla licenza di Open Office, una antinomia.
Asserisce infatti: " La Stunnix ha tutto il diritto di chiedere un compenso per la sua distribuzione, come il mondo ha tutto il diritto di ignorarla".
E' ben chiaro quanto questo tipo di antinomia debba essere superata: una legislazione coerente e internazionalmente riconosciuta, che includa e tuteli non soltanto le esigenze dei programmatori, ma di tutto il nuovo universo del Copyleft mi pare un'esigenza ormai improcrastinabile.
Penso che questo tipo di problema e questo tipo di richieste saranno sempre più una regola che un 'eccezione.
L'esigenza di dar forma e regolamentare i nuovi rapporti economici legati a questo "nuovo mondo" si fa ogni giorno più pressante: pena il trasformarsi graduale dell'open source in software proprietario pena la vittoria definitiva del Copyright.
Articoli (miei) correlati
Cyberlodge: un sindacato per il software libero
Copyleft: anzitutto una predisposizione morale