2003
Day by Day
WHO DIES FOR BUSH LIES
I commenti sono superflui.

31 Marzo Tre soldati inglesi sono stati rispediti a casa per aver protestato dopo l'uccisione di civili iracheni
Three British soldiers sent home after protesting at civilian deaths

* Le azioni censorie sul web si moltiplicano.
Quasi tutte le comunità virtuali, come digiland ad esempio, stanno gradamente cambiando le condizioni dell'utilizzo dei loro servizi: tutte si muovono nella direzione di un controllo dei contenuti.
Si spera che tale controllo non venga esteso ai domini di primo e secondo livello. A quel punto l'imbavagliamento di Internet sarebbe completato.

31 Marzo Censurado el canal de irc hispano "#no_a_la_guerra"

31 Marzo Bologna, un ordigno artigianale confezionato dentro una pentola è stato posto davanti alla sede dell'Ibm Italia.

30 Marzo «Le bandiere rosse accostate a quella della pace sono una bestemmia». Parola di Berlusconi

29 Marzo Quando si dice "faccia di bronzo". Bush trova il coraggio di fare un appello al popolo iracheno definendo la guerra un "nobile proposito" che non soltanto intende rendere il mondo più sicuro ma ha l'obiettivo di liberare dalle grinfie di Saddam e degli assassini suoi alleati il popolo iracheno stesso.
Bush makes appeal to Iraqi people In a shift of emphasis, President Bush on Friday called the war against Iraq "a noble purpose" that would not only make the world safer but "free the people of Iraq from the clutches of Saddam Hussein and his murderous allies."

* 300milioni di dollari al giorno: questo dovrebbe essere il costo della guerra in Iraq

29 Marzo "Così la polizia ci ha pestato" Milano, calci e manganellate riprese da un cineamatore in occasione degli scontri sucessivi alla morte di Dax, il ragazzo ucciso a Milano da tre neofascisti.
Salta fuori un video che riprende i pestaggi dei ragazzi dei centri sociali da parte delle forze dell'ordine.

29 Marzo Troppo indulgente coi pacifisti. Pannella denuncia il rettore del terzo ateneo romano
Il rettore decise di sospendere l'attività dell'ateneo motivato dalla preoccupazione di "favorire la più ampia partecipazione democratica" alle iniziative pacifiste in programma. Pannella giustifica la sua denuncia evidenziando quanto il rettore non abbia tenuto in minima considerazione il diritto dei molti studenti indifferenti ai pacifisti di continuare a seguire la didattica.
Da questo momento in poi non valuterò un soldo qualsiasi affermazione di Marco Pannella...voi fate quello che vi pare.

29 Marzo Eurolandia, un motore quasi fermo
L'economia europea continua a essere in ristagno nella prima parte del 2003. La fiducia di imprese e consumatori è ai minimi, la domanda resta debole e la ripresa si allontana. Ma la crisi non è solo colpa della guerra.

28 Marzo Una studentessa torinese marchiata con la svastica La ragazza aveva strappato un manifesto di Forza nuova.
L'hanno marchiata con un coltello. Hanno inciso una svastica sul dorso della mano sinistra di una ragazza che si chiama Rosa. E che sia proprio la mano sinistra, non è un caso. Lei è una studentessa universitaria di 26 anni iscritta a Rifondazione comunista: "Mi hanno aggredito alle spalle, non li ho visti arrivare, non li ho sentiti...".
La notizia è riportata su tutti i quotidiani e tutti, inequivocabilmente, parlano di "punizione per aver strappato il manifesto".
Questi sono i valori e i valorosi?
Questi sono i "veri uomini", gli irremovibili, solidi, impavidi, esponenti della migliore prosapia Italica?

28 Marzo Le inconfessabili ragioni della guerra all'Iraq...così, tanto per ribadire!

28 Marzo Parà, l'Italia è direttamente in guerra. Ciampi obbliga Berlusconi a riferire alle Camere

* Attentato Alla Costituzione: La Denuncia Al Ministro Martino
La denuncia e' stata depositata in data 22 marzo 2003 alla presenza del Vice Procuratore Aggiunto Dr Ettore Torri della Procura della Repubblica di Roma.

28 Marzo Il centrodestra legalizza il traffico d'armi

27 Marzo Iraqtshirts: uno schifossimo sito di sciacalli. "Mostra il tuo patriotismo con queste magliette di alta qualità"
"Show Your American Patriotism & Support with These High-Quality Shirts!"
Comunque, non scandalizzatevi troppo: quanti di voi hanno comprato la bandirea della pace da un bancarellaro che, con altissima probabilità ha votato...sorvoliamo.

* Alcune foto del massacro in corso in Iraq. Questa è la guerra della liberazione dell'Iraq!
Con tutta probabilità questo sito verrà presto oscurato...download preventivo!

* La ricerca sulla "sindrome da guerra del golfo" disvela un pericolo attuale.
L'esposizione, anche mimina, a sostanze nervine provoca danni neurologici irreversibili: si parte dai disturbi del sonno, dell'attenzione e della memoria per giungere a problemi ben più gravi come stati confusionali e perdita dell'equilibrio.
Da come ne parla il New Scientist sembrerebbe che in tali "impicci" siano implicati soltanto i militari mericani...considerando che questi ultimi sono almeno un minimo tutelati si immaginino le conseguenze che tali sostanze determinano nella popolazione locale.
Gulf war syndrome research reveals present danger

27 Marzo Uccisi 36 civili a Baghdad, 350 dall'inizio della guerra

26 Marzo Stop alle canzoni di guerra. Mtv censura i videoclip.
Vietati in Gran Bretagna anche hit come "Sex Bomb" e il repertorio dei B52's.
E' dieci minuti che tento di commentare questa notizia...è incommentabile.
Stati Uniti e Gran Bretagna pretendono di massacrare un popolo e, nel contempo, ambiscono a tenere nascosti i risultati delle loro azioni.
Non mostrare le vittime Usa è solo censura

26 Marzo Ciampi: «Rafforziamo la politica estera europea e la Nato»
Il Presidente non ha chiara l'antinomia NATO-EUROPA. Per rafforzare l'Europa occorre proprio fare in modo, tra le altre cose, che la Nato, gradamente, ceda il passo a un istituzione militare Europea.

24 Marzo L’America ordina, l’Italia ubbidisce: espulsi quattro diplomatici iracheni

24 Marzo La Lega boccia anche Buttiglione: la Bossi-Fini varrà anche per i profughi iracheni

24 Marzo L´acqua è un diritto Al via 400 progetti
La questione irrisolta è il reperimento di 180 miliardi di dollari l´anno «Attualmente se ne spendono 80 e spesso in maniera poco efficace» Un miliardo 400 milioni di persone vittime della crisi idrica mondiale

24 Marzo Ennesima censura.
Da qualche giorno, per ordine di una GIP del tribunale di Roma, la sezione http://www.ecn.org/tmcrew/primavalle/Primavalle/giarabub.htm/ è stata posta sotto sequestro.
La copia cache di Google è ancora disponibile. e qualche furbacchione l'ha copiata su Indymedia

* GREENPEACE Blitz di oltre 70 ecoattivisti davanti all'Ufficio europeo dei brevetti No al mais Ogm di Dupont

23 Marzo In tremila per l'addio a Davide Cesare "DAX". La madre al corteo per la pace: ragazzi, no alla violenza
La morte di Davide non è che il risultato del clima d'odio che, sapientemente e subdolamente, determinate forze politiche sono riuscite a creare in seno a una determinata fascia della popolazione italiniana.
L'odio che, in certi ambiti, ristretti ma non troppo, contrappone ancora i "compagni" ai "camerati".
Divide et impera...andiamo sul "latinorum", chiudo qui per rispetto della morte di un ragazzo al quale tocca in questi giorni la disgrazia postuma di essere vilipeso da quei "camerati" e purtroppo martirizzato, in maniera spesso altrettanto stupida, da quei "compagni".
Dax è morto nella stessa maniera in cui tanti disgraziati sono morti in scontri tra tifoserie, con una differenza: le squadre in questione sono in questo caso "fazioni politiche".
E' uno scontro quotidiano, pitocco e ridicolo che questa volta è sfociato in tragedia.

23 Marzo Questa mattina nessun quotidano cita le parole espresse da Schifani per giustificare la posizione del governo italiano nei confronti dell'attacco statunitense.
L'onorevole Schifani, successivamente alla pappardella di un attacco giustificato dalla necessità di deporre il dittatore Saddam (che sta li da 30 anni) chiede dove fossero i pacifisti mentre il governo D'Alema bombardava i balcani.
Parlo da cittadino del sud, da ragazzo del sud, ovvero parlo dalla condizione di chi, per necessità sociale, si ritrova amici e parenti coetanei arruolati nell'esercito, amici, parenti e conoscenti che sono stati in Kosovo.
Nessuno di loro mi ha mai parlato di azioni militari offensive: in Kosovo l'Italia, alla quale è stata assegnata la zona di Pristina, è intervenuta come forza di pace reale.
L'errore è stato casomai non intervenire prima.
Ho una prova ulteriore ora riguardo la provenienza (sul web e in DETERMINATI SITI, infestati da infiltrati e dai galoppini di determinati quotidiani) degli attacchi da parte presunti "rivoluzionari" ed "estremisti di sinistra" nei confronti della sinistra istituzionale, che, guardacaso, sono caratterizzati dal refrain di un D'Alema guerrafondaio: proprio in virtù del sacrosanto intervento in Kosovo. (Necessità che è stata riconscita più volte, e giustamente, dall'onorevole Fini...che, tutto sommato, è di tempra ben differente dall'onorevole sopra citato)

* Una lettera al presidente Bush
Lettera aperta di Michael Moore, regista statunitense, al suo presidente.
Tra l'altro si legge " Dei 535 membri del Congresso, solo uno ha un figlio o una figlia nelle forze armate. Se vuole difendere l'America, per favore invii ora le sue due figlie in Kuwait. E lo stesso facciano tutti i membri del Congresso che abbiano figli in età da militare."

22 Marzo Non si smentiscono mai...Castelli: la sinistra è filo-islamica
Comizio del ministro della Giustizia a Bergamo. "Fin da tempi del Kosovo sono dalla parte dei musulmani. Perché dal punto di vista internazionale, sono anti-sionisti e anti-cristiani".

22 Marzo Sbarcano i primi profughi iracheni. L'opposizione: «Sospendete la Bossi-Fini»

22 Marzo "Finchè l'Europa è divisa decideranno sempre gli Usa"

* Gli hacker contro la guerra prendono di mira i siti web,
Il numero dei defaces è aumentato successivamente all'attacco contro l'Iraq guidato dagli Stati Uniti
Anti-war hackers target website
The number of web defacements has leapt up since the US-led war against Iraq began.

21 Marzo «Credo che quando si conoscerà tutto si vedrà che questa guerra era stata già decisa qualunque fosse il risultato delle ispezioni dell’Onu. Questo è grave. Non voglio criticare l’America. Però bisogna stare attenti a non cadere in un fondamentalismo occidentale secondo cui è inevitabile lo scontro di civiltà». Cardinale Roberto Tucci, 20 marzo 2003 (Tratto da www.unita.it)

20 Marzo Pioggia di cruise su Bagdad
E' perfettamente inutile che io riporti la sequenza di articoli che, minuziosiamente, descrivono le prime fasi di questo attacco.
Lo è altrettanto sprecare fiato, come purtroppo tanto se ne è sprecato in questi mesi, e appunto invano, per evidenziare come tale guerra sia un sopruso che non solo massacra il popolo iracheno ma che si fa beffa di cinquant'anni di civiltà occidentale...la tanto declamata superiore civiltà, alla quale tanti, me compreso, hanno creduto.
Si fa beffa dell'Onu, evidenziandone i limiti, si fa beffa di tutti noi: evidenziandoci, come se non fosse già chiaro, il nostro totale essere insignificanti.
La nostra voce non ha avuto peso, non ne ha: questa guerra chiarisce a chi non ne fosse ancora convinto della debolezza, dell'inesistenza, della illusione delle nostre "democrazie".
Noi siamo la plebe e la nostra volontà non ha peso.

"Il presidente Bush potrebbe essere il più astuto "condottiero" della storia . Prima ottiene che l'Iraq distrugga tutte le sue armi e poi gli dichiara guerra."
Un commento sarcastico che deve essere citato, Jay Leno è il conduttore di un talk Show americano: "President Bush may be the smartest military president in history. First he gets Iraq to destroy all of their own weapons. Then he declares war."
Su IndyMedia è stato pubblicato oggi un interessante articolo sui motivi reali della guerra all'Iraq.
Secondo l'autore il motivo principale sarebbe "Salvaguardare l’economia americana riportando l’Iraq al commercio del petrolio in dollari, così questa moneta tornerebbe ad essere l’unica ed esclusiva.
• Mandare un messaggio molto chiaro a tutti gli altri produttori petroliferi su quanto succederebbe se non rimangono nella cerchia del dollaro.
• Mettere sotto il diretto controllo americano le seconde riserve petrolifere mondiali.
• Creare uno stato vassallo dal quale gli Stati Uniti, presumibilmente con elementi di Gran Bretagna e Australia, possano dominare l’intero Medio Oriente e le sue riserve petrolifere."
In questa pagina si cita l'articolo del New York Times che ho su "linkato".

* Noam Chomsky: El caso de la guerra contra Irak
Chomsky parla chiaro, sebbene l'articolo che riporto sia in spagnolo: l'attacco all'Iraq innescherà una sequela di rappresaglie terroriostiche in occidente, destabilizzerà ulteriormente la condizione mediorientale e potrebbe, in ultima e terrificante istanza, scatenare un conflitto nucleare.

20 Marzo ABCNews.com punta sulla guerra in Iraq
I nuovi modelli di business dell'Internet a pagamento si fanno largo a suon di cannonate. Il portale d'informazione americano si appresta a lanciare un nuovo servizio a pagamento: se la guerra in Iraq scoppierà, gli abbonati potranno seguire in diretta quattro diversi canali informativi sul conflitto.
Ovviamente incommentabile

19 Marzo OLTRE 1 MILIONE DI BAMBINI MORIRANNO PER LA GUERRA

18 Marzo Milano, tre persone fermate per l'aggressione di via Brioschi
Si tratta di un uomo di 54 anni e dei suoi due figli, di 29 e 17: hanno simpatie di estrema destra.

18 Marzo Basi e sorvolo agli aerei Usa L'Ulivo e Cossiga all'attacco

"Mentularia" Il Gabibbo è clonato La licenziataria dei diritti su marchi degli atenei Usa chiede l’immediato sequestro del pupazzo di Striscia. Sarebbe un clone della mascotte della Western Kentucky University.

17 Marzo Scontri a Milano morto un ragazzo
Una rissa tra giovani appartenenti ai centri sociali e militanti di estrema destra degenera in omicidio. La vittima è un ragazzo di 26 anni. Il delitto dà il via a una vera e propria guerriglia urbana.
Il popolo si scanna, e neanche in senso figurato, e continua a prendersela, come sempre, in saccoccia.
Non possiamo che ammutolire.
Su www.31febbraio.org si parla a chiare lettere di attacco "fascista paramafioso"
Questa notte a Milano è stato ucciso un compagno, Davide dell'Orso. Accoltellato dopo un agguato in perefetto stile mafioso e fascista operato dai peggiori elementi della città.
Dopo l'omicidio i compagni del ragzzzo giiunti all'ospedale San Paolo di Milano, sono stati aggredditi e malmentai dai carabinieri, in forza al pronto soccorso, che hanno utilizzato persino mazza da baseball, gridando "comunisti dei merda morirete tutti. Questo dicoino le testimonianze dei compagni giunti al San Paolo.
La solita disinformazione fatta attraverso le veline delle questura, vuole vendere l'episodio come guerra tra bande giovanile.
Noi sappiamo che non è così che Davide è stato aggredito dai alcuni fascisti paramafiosi.
Altri due compagni sono stati feriti in forma meno grave.

17 Marzo Cittadina americana muore sotto i bulldozer di Sharon
Rachel Corrie, 23 anni, pacifista dell'International solidarity movement, è stata uccisa nella Striscia di Gaza da un mezzo di demolizione israeliano

17 Marzo Muore suicida un cadetto dell'Accademia Militare di Modena
E. H., un ragazzo albanese di quasi 19 anni, cadetto dell’Accademia Miltare di Modena è stato trovato impiccato intorno alle 23 di sabato sera.

17 Marzo Gaza, gli israeliani uccidono una bambina di due anni e altri sette palestinesi

17 Marzo Da del terrone al vicino: pagherà 6 mila euro
Costerà caro, a una trentenne pavese, l'insulto "etnico" rivolto a un vicino di casa durante una lite di condominio. Il giudice l'ha condannata sia sul piano penale che su quello civile.
Non sarà un po' eccessivo? Si pensa forse che all'idiozia possa essere da deterrente un multa?
O forse si ha intenzione di lanciare una nuova moda?...Si, quasi quasi salgo a Milano e mi faccio dare del terrone da qualcuno, così rimedio qualche soldo.
E' possibile farsi risarcire per insulti ricevuti in passato?
E' incredibile: ci si scanna per il "politically correct" e si sorvola, considerandoli come normali, su ingiustizie e abusi, su latrocinii, su nepotismi, su assenteismi...

* "MEDIAWATCH", OSSERVATORIO SULLE MENZOGNE DI GUERRA

* Secondo l'autore di questo articolo il sistema capitalista è in crisi (io su questo avrei dei dubbi...non si è mai visto niente di più "in forma").
Tale crisi troverebbe una via di fuga nel "fascismo", inteso qui come "potere dispotico fondato sulla violenza militare".
L'autore evidenzia inoltre quanto, in ambito nazionale e internazionale, il formalismo democratico (risoluzioni e via discorrendo) giustifichi e appoggi tali forme di abuso.
L'appunto che farei è questo: il potere capitalista è intimamente connesso con il potere militare, l'autore invece sembra che postuli una "incompatibilità" (e per questo vede nella guerra un sintomo della crisi del capitalismo, quando invece, constatazione amara, ne è la sua massima espressione)
La crisis del sistema capitalista imperialista aboca al fascismo. La última esperanza
...Es evidente que el formalismo democrático en el ámbito nacional e internacional está dando paso a las formas fascistas de poder.

16 Marzo «Ma quand'è che la Chiesa si modernizzera?». Solidarietà al prete che sposava i gay
Sarebbe stato sufficiente che la coppia non pretendesse di essere spostata da un prete. La chiesa è storicamente l'istituzione più sessista e omofoba che sia mai esistita: che cavolo significa poi "modernizzare"?
Quand'è che il matrimonio si affrancherà dal "monopolio" morale che il vaticano deteniene su esso?
Perchè l'amore di due persone deve essere necessariamente coronato dalla benedizione di un prete?
La domanda lecita è: quand'è che lo stato diventerà laico?
Inoltre: quando saranno le scelte dell'individuo, in tutte le sue manifestazioni, a diventere "sacre"?
Per concludere: questa appello alla "modernità" non è semplicemente la volontà di assecondare coloro che, in nome di tolleranze e aperture mentali, mostrano quotidianamente una intollerenza e un fanatismo nei confronti di chiunque esprima i propri leciti dubbi?
...Non parlo chiaro, e il motivo di questa reticenza, nell'oscurità del linguaggio, dovrebbe manifestarsi con una certa chiarezza.

* Ricchi e ignoranti
Non è vero che l’istruzione offerta dalla scuola privata è superiore a quella della scuola pubblica. Anzi, soprattutto per gli istituti privati non confessionali, è vero il contrario, quasi sempre.