2003
Day by Day
14 Marzo Pera e Casini giocano d'anticipo: Annunziata presidente
Segnalo stancamente questa notizia, dopo la pagliacciata Mieli non possiamo che scuotere la testa, storcere il naso, cambiare argomento.

14 Marzo America, il terrore della bomba sporca
Un breve articolo di Roberto Vacca...fa pensare il fatto che l'Ingegnere si ponga su queste posizioni.
Il pericolo di attentati, anche pesanti, non è additato da un uomo di destra, ne da un portaborse di qualche ministro: è evidenziato da una delle menti più lucide d'Italia.Storia: Il bioterrorismo è una tradizione antica.

13 Marzo La Francia ha rifiutato la nuova proposta britannica di imporre sei condizioni a Bagdad al fine di scongiurare la guerra.
France has rejected a new proposal by Britain to impose six conditions on Baghdad in order for it to stave off war.
Un portavoce del dipartimento degli Stati Uniti, Richard Boucher, ha detto che il veto del presidente francese Jaques Chirac manda un "segnale negativo a Bagdad, precisamente il segnale negativo a coloro che ambiscono a un disarmo pacifico.
A spokesman for the US State Department, Richard Boucher, said President Jacques Chirac's veto threats sent the "wrong signal to Baghdad, precisely the wrong signal for those who want peaceful disarmament".
* Blair: sei condizioni a Saddam per fermare la guerra

13 Marzo Rai di nuovo nella bufera. Mieli rinuncia: «Non mi è stato concesso nulla»

12 Marzo Milano, nella notte due spari contro la sede di Forza Italia
La mia "scarsa simpatia" nei confronti di Forza Italia potrebbe indurmi a pensar male: la scorrettezza politica nasce spesso proprio dalla passione politica; sarei tentato infatti ad ipotizzare che quegli spari, considerato anche il clima attuale, provengano da pistole che hanno tutta l'ambizione di portare avanti una "strategia della tensione" e che tale strategia sia l'obbiettivo di determinate forze politiche, forze delle quali Forza Italia è una delle componenti fondamentali.
Posso solo ipotizzare tutto questo: ma non posso certo affermarlo e sottoscriverlo.
Non solo perchè non possiedo che una versione di riporto dei fatti ma perchè, mi ripeto, sarebbe profondamento scorretto.
Ciò che è preoccupante è che non tutti si pongono questo tipo di scrupolo, e già, dalle opposte fazioni, partono accuse e illazioni.

12 Marzo L'iraq chiede aiuto
L'ambasciatore iracheno delle Nazioni Unite, Mohammed al-Douri, si è appellato alla comunità internazionale affinchè si scongiuri ciò che lui stesso ha definito "l'inevitabile catastrofe" della guerra guidata dagli Stati Uniti contro la sua terra.
Iraq pleads for support
Iraq's ambassador to the United Nations, Mohammed al-Douri, has appealed to the international community to prevent what he called the "inevitable catastrophe" of a US-led war against his country.

12 Marzo Il poter d'acquisto dei salari in Uruguay si è ridimensionato del 20%...checchè se ne dica è più o meno la percentuale che l'Italiano ha dovuto constatare, con esiti fortunatamente meno catastrofici.
Uruguay El poder adquisitivo cayó un 20%

* Gli alimenti transgenici e le possibili allergie.
Ogni nuovo alimento OGM andrebbe trattato come un nuovo farmaco che puó provocare effetti collaterali indesiderati ed i test andrebbero effettuati su consumatori volontari ...

11 Marzo Gli Stati Uniti implementano un software di analisi linguistica per intercettare attività terroristiche...(come se non lo facessero già)
Molto bene, diamogli una mano... bomb, killer, kill, bush, attack, destroy, islam, nuclear, united states, spy, chimical, planes, rebel, comunism, insurrection, power, activism, illegal, revolution...Language analysis software aids U.S. Web search for terrorist activity

* Otto Marzo: scoprendo la realtà.
Il soppruso sulle donne e sulle bambine, e la loro morte, è una realtà quotidiana in Argentina. Esse rivelano l'impunità e l'ingiustizia di un sistema che, nel patriarcato, rinforza il dominio capitalista.
8 de Marzo: desvendando la realidad
Las violaciones y muertes de mujeres y niñas, es una realidad cotidiana en la Argentina; que revela la impunidad y la injusticia de un sistema en el que el patriarcado, refuerza la dominación capitalista.

11 Marzo Paolo Mieli contempla la possibilità di rinunciare alla presidenza Rai.
Le polemiche, gli attacchi di basso conio, la volontà di bloccare ogni sua mossa che si contrapponga alla politica di Forza Italia ne sono il motivo.

11 Marzo Ciampi: "Federalismo sì, ma solidale"
Il presidente della Repubblica incontra a Modena gli amministratori locali e torna sulla devolution: "Occorre chiarezza nella definizione dei compiti, in particolare sulla sicurezza dei cittadini".

11 Marzo Il fumo? Provoca una morte "lenta e dolorosa"
Un decreto del governo francese stabilisce che sui pacchetti di sigarette dovranno comparire messaggi più convincenti sui danni provocati dal fumo. Tra gli altri: "Fumare provoca l'impotenza"
Mio nonno fumava, è morto a 82 anni, ha avuto 7 figli ed era particolarmente noto per la sua propensione al bordello...qualità che ho ereditato.

11 Marzo Bruciati in un solo giorno i fondi per il commercio elettronico
Dopo la massiccia campagna pubblicitaria attuata attraverso i media, il boom di domande ha determinato l'esaurimento dei fondi a disposizione

* Satira Stefano Benni Carteggio segreto tra il presidente del consiglio dei ministri della repubblica italiana cav. Silvio Berlusconi e il presidente degli Stati Uniti d’America George w. Bush

* Quante volte vi siete chiesti dove poter trovare un buon sito sul rock? Questo può essere una risposta.

10 Marzo Bossi sulle scritte antisemite contro Paolo Mieli "Io le condanno, ma mi chiedo: cui prodest?"
"Le hanno fatte i nazisti rossi Vogliono crearsi un martire"
L'invito al ministro Bossi è quello di prendere un bel pacco di carta igienica, morbida, soffice, profumata; di recarsi in un bel campo della val Padana, di nascondersi dietro "i glicini e il sambuco" e di espletare finalmente l'ultima parte delle sue funzioni digestive.
Come si puo dare peso a due stupidissime scritte su un muro?
Se si dovesse star dietro a tutte le farneticazioni che quotidianamente vengono scritte sui muri delle citta d'Italia non si potrebbe far altro che disquisire sui loro autori, sul loro stile...il giornalismo si trasformerebbe in un "ermeneutica del murale".
A chi giova tutto questo?
Giova forse al "buontempone" che ha deciso che si parlasse di tutto questo...ridere allunga la vita.

10 Marzo L'anima? Solo una fusione di molecole del cervello
Il padre del Dna Francis Crick: non c'è niente di sovrannaturale. Dura replica della Chiesa.
Banalissima la "considerazione" di Crick, banalissime e vomitevoli le repliche dei cattolici...dietro i "glicini e il sambuco" c'è ancora posto.

10 Marzo Intervenire sui geni delle cellule staminali per ottenere organi da trapiantare. Senza distruggere embrioni. Una svolta. La svela il suo scopritore
I cattolici avrenno da ridire anche nell'eventualità che la manipolazione delle staminali sia portata vanti seguendo questo percorso?

9 Marzo Terrorismo, Sentinelli (prc) vergognoso l'accostamento ai movimenti

9 Marzo Il neo-presidente Mieli: «Santoro e Biagi tornino subito in Rai»

9 Marzo Brasile, i "sem terra" minacciano la leadership di Lula
Il presidente, eletto con ampi consensi come uomo del cambiamento, è ora sommerso dalla critiche di uno dei movimenti che hanno fortemente sostenuto la sua candidatuta.

* Tornano i realisti contro le anime belle
Sono i fedeli portavoce del governo dello scudo fiscale, i dissacratori di Mani pulite...Questi cavalieri dell’apocalisse che poi, a conoscerli, sono dei cacasotto. Però a libro paga.

8 Marzo Festa della donna?
Un articolo sulla condizione dell donne in Bolivia.
Las bolivianas tienen poco que celebrar. La condición de vida de la mujer boliviana es la peor de la región
Soportando lo más duro de una crisis que está destruyendo los núcleos familiares y acrecentando la desigualdad, las mujeres bolivianas ostentan las peores condiciones de vida en la región y ocupan el último lugar en el índice de desarrollo de género en Sudamérica, según establecen diversos estudios especializados .
Le boliviane hanno ben poco da festeggiare. Le condizoni di vita della donna boliviana sono le peggiori del sudamerica.
Sopportando la durezza di una crisi che distrugge i nuclei familiari e accresce la disuguaglianza sociale, le donne boliviane sostengono le peggiori condizioni di vita della regione e occupano l'ultimo posto nell'indice di natalità del sudamerica, come stabilscono diversi studi specializzati.

8 Marzo La stima sul costo del semplice invio delle truppe statunitensi nel golfo persico si aggira intorno ai 25 miliardi di dollari.
Estimated cost of moving troops put at $25 billion
WASHINGTON, D.C. -- The Congressional Budget Office estimated Friday that simply sending troops and equipment to the Persian Gulf to fight against Iraq and returning them home would cost nearly $25 billion.
* Guerra, il fine giustifica i pozzi
Il petrolio non è l'obiettivo del conflitto, è lo strumento. E la deriva bellica insegue tre elementi: costituire un protettorato che controlli le rotte del greggio più ancora dei giacimenti (agli Usa manca dai tempi dello scià), frantumare l'autonomia politica e energetica dell'Europa, rafforzare Israele e la sua egemonia militare
LE VERE RAGIONI DELLA GUERRA DI BUSH

8 Marzo Habemus "pappa" La Rai ha un nuovo Cda: Mieli più quattro. Intellettuali "polisti" sotto la stella Corsera
Chi è Paolo Mieli: giornalista e storico
Da inviato dell'Espresso di Livio Zanetti a direttore del Corriere della Sera negli anni '90.
La scelta, al di la della mia battutaccia, fa davvero ben sperare...ma le cose in Rai non cambieranno.

* Un simpatico articolo di Umbero Eco sull'ermeneutica degli annunci "matrimoniali e amicizie".
Leggere tra le righe per anima gemella
Consiglio ai giovani lo studio degli annunci economici per allenarsi a interpretare gli articoli dei giornali. Esercizio utile prima di accapigliarsi in diatribe politiche.

* Poveri epilettici
La malattia è più frequente nelle famiglie disagiate. L'epilessia colpisce con più frequenza le famiglie svantaggiate sul piano sociale ed economico. Lo ha accertato un gruppo di studiosi dell'Istituto di neurologia dell'Università di Londra.

8 Marzo Entro fine anno sarà attivo il domino «.eu» La notizia è stata annunciata dal direttore della Registration Authority italiana

"Mentularia?" Alcuni scienziati egiziani sostengono che un olio comunemente usato in cosmetica possa essere utilizzato per alimentare motori diesel.
Jojoba oil seen as alternative to diesel fuel

7 Marzo Castro è stato rieletto presidente per altri cinque anni...una vittoria inaspettata!
Castro elected president for five more years

7 Marzo "Non si può aspettare" Bush pronto alla guerra
"La diplomazia ha fallito. Qualche giorno in più concesso a Saddam Hussein non servirebbe a nulla".
Lupus et agnus siti compulsi...
Bush: «Non lascerò il mondo alla mercé di Saddam». Pochi giorni alla guerra

7 Marzo La caccia a Bin laden continua...eppure gira la diceria che sarebbe morto il 26 Dicembre.
Intensive search for Bin Laden based on new intelligence
* Bin Laden non sarebbe, come alcuni sostengono, in Pakistan...così almeno dice Musharraf.

7 Marzo Amnesty: in Bosnia 17mila desaparecidos
Molti di loro sono ‘scomparsi' dopo essere state visti per l'ultima volta nelle mani delle varie forze armate e si teme siano morti.

* A sua insaputa Microsoft ha finanziato la resistenza cecena

6 Marzo La Cina sostiene Francia, Germania e Russia. Non lascia ugualmente dubbi la risposta di Powell: «Se sarà necessario attaccheremo anche da soli».
* Peacelink: Campagna di Obiezione alle Spese Militari per la Difesa Popolare Nonviolenta
* Emergency Legge di Iniziativa Popolare per la pace
Manifestazioni studentesche contro la guerra da parte di decine di migliaia di studenti statunitensi.
Ieri sono stati oltre 350 gli istituti che, tra scuole superiori, "collegges" e università hanno aderito.
It could not be determined how many students participated across the nation Wednesday, and the National Youth and Student Peace Coalition did not have an estimate. The group said earlier that tens of thousands of students at more than 350 high schools, colleges and universities had pledged to join.

6 Marzo Perché censurare un film che parla male degli italiani? Si chiama il "Leone del deserto" e i cattivi siamo noi...

6 Marzo Fisco, Berlusconi stacca tutti
Il premier è quello con più soldi e che versa di più al fisco. L'imponibile dal 2000 al 2001 è passato da 8,6 a 11,2 milioni di euro. Poi Stanca e Lunardi.
Il ministro Tremonti avrebbe sbagliato i calcoli anche sulla sua dichiarazione personale...pagando più del dovuto.

6 Marzo Presidenza Rai all'opposizione. Il centro sinistra preoccupato per l'«idea geniale».
In breve: il centrosinistra si chiede dove possa essere la fregatura.

5 Marzo Su InformationGuerrilla un inequivocabile, chiaro, eloquente articolo sugli eventi "terroristi" di qualche giorno fa.
Terrorismo "rosso", "comunisti combattenti", "rivoluzionari armati": quante invenzioni per descrivere una teppaglia di delinquenti, assassini senza regole, manovrati da chissà chi e che sono la semplice antitesi di ogni movimento che lotta per mutare lo stato di cose presente. Nemici, senza se e senza ma, da sempre, del mondo del lavoro, dell'antagonismo, della sinistra in genere, vengono valorizzati da una incosciente informazione e da politicanti senza scrupoli (sciacalli altrettanto pericolosi sulla via della destabilizzazione di ogni regola democratica e protagonisti di un distacco sempre più crescente tra popolo e Istituzioni) inventando che abbiano una ideologia, idee o, e non vi è niente di più ridicolo, progetti e scopi.
* «Fantasmi dei misteri d'Italia» Intervista al filosofo Massimo Cacciari
Per Cacciari il ritorno sanguinoso delle Brigate Rosse, segnalato dall'ultimo tragico episodio dello scontro a fuoco di domenica mattina sul treno Roma-Firenze che è costato la vita a un agente di polizia e a un brigatista, è inspiegabile quanto allarmante, ci parla di un passato mai assunto e chiarito fino in fondo e di un rischio tutto attuale di deriva autoritaria e antidemocratica.

5 Marzo Pera e Casini vogliono un presidente Rai dell'opposizione. Cauto il centrosinistra
«Un presidente autorevole appartenente all’opposizione», un Cda composto «da figure di alto profilo professionale», che rappresentino «altre culture politiche, in conformità alla scelta della maggioranza degli elettori».
Apprezzabile....ciò che lascia perplessi è il fatto che si dia per scontato che la Rai debba essere politicizzata, lo si da come presupposto, come se fosse la cosa più normale e ovvia.

5 Marzo "Mentularia" Al bando "I tre porcellini": offendono i musulmani
Una scuola britannica mette all'indice la fiaba perchè potrebbe urtare la sensibilità degli islamici, che considerano impuro l'animale.

* SCANDALO SANITÀ - L'UFFICIO CHE CONTROLLA I DISPOSITIVI MEDICI
Protesi che causano la meningite, defibrillatori in panne, insetti nelle garze. Le inquietanti scoperte del ministero 4 Marzo Il digiuno bipartisan per il Papa e la pace
L'iniziativa indetta per domani da Giovanni Paolo Secondo contro l'intervento militare in Iraq raccoglie consensi in tutti gli ambienti politici. Da Alleanza Nazionale ai Ds, da Bertinotti ad Agnoletto.
Chiamiamola per quello che è "manifestazione per la pace"...digiuno mi sembra davvero molto improbabile.
Manifestare è, per alcuni versi, un buon modo per allegerirsi la coscienza e non cambiare lo stato delle cose.
La "manifestazione" in democrazia è una valvola di sfogo per le masse...sbraitate pure:, sfogatevi, urlate...tornerete alle vostre case, come altri torneranno alle loro poltrone: il popolo si autoammirerà nei telegiornali e i potenti proseguiranno nel muovere e nello scambiarsi le loro pedine.
Il digiuno indetto dal Papa non fermerà i propositi di Bush (o meglio: di chi ce lo ha messo), ma sarà una ulteriore reclame al vaticano e al suo potere.
Avanti allora, mostrate quanto siete pii e devoti, avanti anche voi, "laici", chiarite quanto, malgrado il vostro ateismo, o il vostro agnosticismo o qualsiasi altro eventuale "ismo" possediate infondo un sentore di "carità cristiana", avantì orsù, che cominci la sfilata, che abbia inzio la pagliacciata delle "brave persone"!

* Cosa aspettano gli Stati uniti per attaccare l'Iraq?
Perchè questo temporeggiare?...Non si tratta, insomma, solo di battere un nemico ma di conquistare e occupare e gestire un intero vasto territorio.

* Un brevetto unico per tutta l’Europa
Una trattativa durata 30 anni. Costi dimezzati per registrare le invenzioni. Piena efficacia dal 2010.
Sembra una buona notizia: se ora registare un brevetto costa 50.000 euro dal 2010 costerà "solo" 25.000.
Trarre le conclusioni...

* Scientist fears 'genetic apartheid'
A leading British scientist says he fears a future genetic apartheid, with people having low-grade DNA stigmatised by society.
Secondo il Nobel Paul Nurse il razzismo si esprimerà in futuro secondo le caratteristiche genetiche degli individui...un clichè della fantascienza.

3 Marzo Alla richiesta dei documenti il brigatista spara. Strage sul treno Roma-Firenze
PISANU: SU BIAGI E D´ANTONA NON BRANCOLIAMO PIU´ NEL BUIO (Bisognerebbe ricordare al signor ministro delle richieste di Marco Biagi di essere scortato...inascoltate)
Con tutta probabilità sono semplicemente disinformato...brigatisti? "Nuclei comunisti combattenti"?
Chi sono realmente Nadia Desdemona Lioce e Mario Galesi?
Analizzando i fatti i due sono dei pregiudicati, il 6 Febbraio avrebbero rapinato un ufficio postale.
Hanno sparato perchè temevano di essere riconosciuti come autori della rapina oppure perchè temevano di essere indiviuduati come terroristi?
A voi rispondere.
* Forse c’era il sottosegretario al Lavoro Maria Grazia Sistini nel mirino dei due brigatisti che ieri hanno dato vita alla sparatoria sul treno Roma-Firenze in cui è morto l’agente della Polfer Emanuele Petri. Mario Galesi e Desdemona Lioce erano infatti diretti ad Arezzo dove risiede il sottosegretario.
Che poi sarebbe come dire che se, ad esempio, Casarini si recasse ad Arcore forse, e ribadisco FORSE, lo farebbe perchè intenderebbe attentare alla vita del presidente del consiglio.

* "Mentularia" Lo "Stupid security award", ovvero il premio per le misure di sicurezza più idiote.

2 Marzo Truppe Usa, il Parlamento turco si ribella
Hanno votato a favore 264 deputati contro 250, ma in base al numero dei presenti la maggioranza necessaria doveva essere fissata tre voti più su: a 267.
* L'america userà le armi chimiche in iraq: come e perché
* Botta e risposta: un interessante articolo su Censurati con alcuni dati.
Domanda: Quale percentuale della popolazione mondiale hanno gli USA? Risposta: il 6%
D: Quale percentuale della ricchezza mondiale possiedono gli USA? R: il 50%
D. Quale paese ha le maggiori riserve di petrolio? R: L'Arabia Saudita...e via discorrendo.

2 Marzo La via oscura del Cinese: Cofferati passa di conquista in conquista. Ma per andare dove?
L'ambizione di Cofferati è una: leader del centro sinistra, l'"antiberlusconi".

2 Marzo SCOPERTI I PIANI SEGRETI DELL'UNIONE EUROPEA SULL'ACCORDO GATS/WTO. IMPOVERIRANNO ANCORA DI PIU' IL TERZO MONDO

2 Marzo La Cina visionerà il codice sorgente Windows. Bill Gates svelerà alle autorità di Pechino i segreti del suo sistema operativo. Ora il governo testerà l’efficienza del programma ed eventualmente scongiurerà attacchi di hackers e spie.

* LE DONNE AFGHANE NON VESTONO BENETTON

* La Nestlè in Colombia:Come si attenta alla salute dei consumatori e ai diritti dei lavoratori. Latte in polvere adulterato,importazioni che condannano alla fame decine di migliaia di contadini e piccoli allevatori, violazioni dei diritti sindacali, licenziamenti massivi dei lavoratori. Un reportage sui crimini economici e sociali in Colombia della transnazionale svizzera e della lotta in atto con la Unilever e la Parmalat per il controllo del mercato in America latina