On Top
Stragi preelettorali
29 Marzo Bombe a Genova: Ogni volta che determinati poteri entrano in crisi le bombe si sprecano.

La politica criminale dell'amministrazione Bush
Da quando George Bush è al potere gli Stati Uniti hanno violato una serie indicibile di accordi internazionali precedentemente stipulati.
Spesso non hanno firmato accordi di importanza cruciale, seguiti, in questa seconda eventualità, dai governi più incivili e discutibili del pianeta.
Alcuni di questi casi sono molto noti, come il protocollo di Kyoto, altri lo sono molto meno o sono totalmente sconosciuti...

20 Marzo Coca Cola: nuoce gravemente alla salute.
Ogni bottiglia di Coca Cola contiene elevate quantità di bromato di potassio: altamente cancerogeno.
Tali quantità sono introdotte durante la "purificazione" dell'acqua utilizzata per produrre la Coca Cola stessa: tale processo è il medesimo in tutti gli stabilimenti Coca Cola del mondo.

16 Marzo I legami Giuliano Urbani-Telecom.
Il decreto sul p2p sembra pensato per favorire e lanciare il servizio "Rosso Alice".
Il sospetto è determinato da tanti eventi, prima fra tutti la presentazione da parte di Urbani, il 3 Dicembre del 2003, del "Dipartimento di cinema digitale Telecom Italia", ma non solo....
* L'Erroneo pubblica l' Intervista a Vincenzo Consolo.
[...]La Sicilia ed il meridione dall’Unità d’Italia ai giorni nostri. Le ansie, le battaglie per i diritti, le speranze disilluse.Un viaggio letterario, sociale e politico, accompagnati dal grande scrittore siciliano.[...]
Una visione lucida, spietata della Sicilia intesa come metafora dell'Italia intera.
Un'analisi storica ma anche un'ampia narrazione della condizione attuale: dalla servitù degli zolfatari, dall'illuminismo incapace di giungere al meridione, dai moti indipendentisti dei "Fasci Sicialiani" fino al fascismo reale del potere mediatico e alla frattura, allo iato, alla perdita d'identità e coscienza del letterato: ammaliato, beffato e circonvenuto dal sogno balordo della sceneggiatura televisiva, della canzonetta, della pubblicità.
In tre pagine fitte e splendide Antonino Musco riesce a cogliere lo spirito di Vincenzo Consolo.
(Nota: chi scrive conosce personalmente sia l'intervistato, da quasi dieci anni, sia "l'intervistante": con il secondo ho lanciato la prima lista di discussione sulle Creative Commons)

* Sull'ottimo arcoiris.tv è disponibile una raccolta di immagini della guerra in iraq, caricate su un unico file video.
Un file senza audio, una sequenza terrificante di atrocità: la vera faccia della "guerra di liberazione".
Il file è disponibile in diversi formati e in diverse risoluzioni.
Non è purtroppo presente sul sito una pagina che possa fungere da bookmark stabile, la pagina che segnalo dovrebbe espletare questa funzione per un periodo di tempo abbastanza lungo.

* Il ricatto degli OGM.
Dal 7 Marzo USAID (l’agenzia del governo statunitense di aiuti umanitari) non invierà più alimenti in Sudan perchè il paese non accetta cibi OGM. Il tentativo di esportare a forza gli alimenti transgenici in Africa definito un “enorme esperimento umano”.

11 Marzo - Schediamoli dalla nascita.
In Inghilterra stanno costituendo un gigantesco database che conterrà i "log esistenziali" di ogni persona, fin dalla nascita.
Per ora si è cominciato con 11 milioni di bambini.
Tale database sarà ovviamente consultabile dalla polizia e da tutte le entità che dalla polizia saranno autorizzate.
Controllare la società radicalmente, rendere le persone ricattabili, compiere dettagliate indagini di mercato e un'infinità di altre simpatiche possibilità.
Richard Stallman nelle sue "political notes" evidenzia: "Il tutto in nome della tutela dei bambini" (In the name of protecting children, of course)
* Details Of Every Child In England To Go Into Database

10 Marzo * Soru ha la responsabilità immensa di non tradire le aspettative dei sardi.
"La parte migliore e sana dell'isola trova oggi in Renato Soru un leader attraverso cui far sentire la propria voce", così scrive Alberto Sanna, webmaster del sito bellasardegna.it, ma, aggiunge, "il rischio della personalizzazione della politica sarda" "l'effetto Berlusconi" è in agguato.
Soru avrà quindi la nostra fiducia, ma è una fiducia guardinga, senza facili illusioni.
L'alerta dei sardi trova motivo ulteriore nella coalizione che Soru guiderà: vorrei sbagliami ma la vecchia e decrepita sinistra sarda potrebbe essere la sua rovina.

* La Sardegna è una base nato. Un elenco delle basi militari che hanno locazione nella nostra isola.
L'occupazione militare in Sardegna. Analisi (su www.manca-indipendentzia.org) della sequenza di colonizzatori che abbiamo dovuto sopportare.
[...] Dall'occupazione romana in poi, molti sono stati gli eserciti e le bandiere che si sono alternati nel corso della nostra storia, ma pressoché identici sono stati i metodi utilizzati per portare avanti questo progetto di repressione e controllo del popolo sardo.[...]

* Building the Internet of 2025: nasce il progetto Evergrow
[...]Finora Internet si è auto-organizzata con enorme successo, a differenza di quello che accade normalmente nei sistemi ingegneristici, che vengono pianificati [...], così afferma Enzo Marinari, uno dei coordinatori del progetto e membro dell'Istituto nazionale di Fisica della Materia.(Immaginare l'Internet del 2025.)
Evergrow, finanziato dall'Unione Europea, si pone come obbiettivo principe l'individuare tecnologie che consentano l'attuale auto-organizzazione ma che scongiurino tracolli "strutturali".
Questa ambizione potrebbe essere controproducente e, per alcuni versi, inattuabile: controllare e pianificare la struttura di un sistema significa costituire il sistema stesso; e chi "controlla e pianifica", proprio in virtù di tale azione, detta le regole.
Dando uno sguardo ai partners del progetto Evergrow si può inoltre intuirne la portata che, senza dubbio, trascende la semplice e pura ricerca scientifica. (Pretendere che la ricerca scientifica non abbia fini strumentali, sarò banale, è fare dell'accademia)
Accanto a grossi istituti di ricerca o università (svedesi, spagnole, francesi, greche, italiane, danesi) figurano grosse multinazionali, IBM ed Ericsson, e qualche università esterna alla comunità europea: una è egiziana, tre di esse sono Israeliane.

2 Marzo Attivista non è più un sito in asp: php, html e javascript.
Il primo passo, fondamentale, per un futuro passaggio a un server Linux.

1 Marzo Attivista.com compie un anno.