Indice Dicembre 2009
24 Dicembre Lettera sull'odio
[...] Odio chi mette sullo stesso piano dissenso e violenza. Odio chi criminalizza le opinioni e perfino le notizie. Odio chi parla di mandanti morali e indica i terroristi mediatici. Odio chi demonizza e fa la vittima della demonizzazione.Odio chi denuncia il "clima di odio" senza rendersi conto di quanto odio ha seminato e fingendo di non sapere quanto sia motivata l'indignazione. Odio chi, simulando amore, istiga all'odio.[...]
Personalmente non odio ma detesto e disprezzo. (ma condivido in tutto e per tutto, riga per riga, la lettera publicata da Ricca)
Non odio perchè non ho sentimenti forti da dedicare a chi considero indegno!
Non odio, semmai mi scoraggia e mi disgusta sapere che i mandanti morali (e non solo) di tutta la miseria politica attuale sono gli stessi italiani. (o una consistente parte di essi)

17 Dicembre Pacco bomba alla Bocconi parzialmente esploso. Rivendicano gli anarchici
Maledetti, menzogneri, schifosi assassini.
Non esiste alcuna "Federazione anarchica informale" (ne tantomeno "informatica", come, suppongo per errore, si scrive sull'Unità).
Questo pacco bomba suona davvero come il cogliere la classica "palla al balzo"; surriscaldare ulteriormente l'atmosfera rovente di questi giorni, mostrando il facile, banale e stereotipato, spauracchio degli "anarchici bombaroli", al fine di giustificare la politica (e l'azione) repressiva che, dichiaratamente, si vuole instaurare.
Non dovete manifestare, non dovete parlare, dovete solo far finta che tutto sia normale, chi dissente, anche civilmente è un terrorista.
Il dissenso violento non esiste? Nessun problema: lo inventiamo in una notte e lo rivendichiamo con un ridicolo volantino a Libero.
Segnalo il comunicato Sui fatti di Milano e Gradisca d'Isonzo dal sito federazioneanarchica.org
[...] Nel denunciare questo miserabile copione, esprimiamo tutto il nostro sdegno per l'infamia di questi atti, funzionali alle logiche del potere, con cui si cerca di distruggere e infangare quello che gli anarchici cercano di costruire ogni giorno: una società libera dal potere, libera dalla sopraffazione, in cui la solidarietà, l'uguaglianza e la giustizia sociale siano pratiche reali e quotidiane.[...]

15 Dicembre Marco Travaglio sull'aggressione a Berlusconi.
La condanna della violenza contro Berlusconi non significa "assoluzione" di Berlusconi.
La condanna della violenza contro Berlusconi non ci deve far scordare la violenza, anzitutto verbale, di Berlusconi e dei suoi tirapiedi.
Chi sbraita sulla "non violenza" dovrebbe ricordare i tanti reali martiri della violenza, anche quella di stato: le cariche contro i lavoratori precari, gli omicidi dei detenuti.

15 dicembre Un netturbino vale più di un banchiere
[...] Sembra tanto l'affermazione fatta da un qualsiasi avventore di bar e invece è la conclusione della ricerca elaborata dal think tank della New economics foundation (Nef)[...]
Attualmente, e da tanto tempo, il reddito di un individuo è inversamente proporzionale all'utilità sociale del lavoro che svolge.

12 Dicembre Quella sovranità della moneta in mani private
[...] Per prima cosa informando con correttezza i cittadini di ciò che in grande maggioranza non sanno, ossia che non sono gli Stati i padroni del denaro che viene messo in circolazione in quanto hanno delegato pochi privati, azionisti delle banche centrali, a crearlo. [...]
Sottoscrivo appieno quanto si scrive su "Il Giornale" di Feltri, mi chiedo però come mai, sulla stessa testata, il tenore degli articoli sia totalmente differente su un problema di pari, o quasi, gravità: la schifosa privatizzazione dell'acqua.

8 Dicembre Vuoi donare soldi al Pdl? Alle Poste lo fai gratis

7 Dicembre Torna la guerra preventiva?
[...] Se Al Qaeda è stata sconfitta, a cosa serve la colossale escalation militare che porterà il numero di truppe americane ad un totale di centomila unità? Obama ha fornito la nuova versione dei fatti: si resta in Afghanistan per prevenire il ritorno degli jihadisti. Bentornata guerra preventiva. Per quanto possa sembrare paradossale, questa è la nuova/vecchia strategia americana. [...]

4 Dicembre Creazionisti al CNR, Margherita Hack: "Ritorno al Medioevo"
[...] A quando un convegno per dimostrare che il Sole e tutto il firmamento orbita attorno alla Terra, centro dell'universo? [...]