Indice Ottobre 2009
28 Ottobre Marrazzo e il grottesco medioevo italiano.
[...] Il massacro moralistico dei media e di questo Paese cattoconformista distrugge l'immagine di un uomo la cui unica colpa sembra essere l'utilizzo improprio dell'auto blu, mentre ai reali delinquenti, quattro carabinieri, viene concessa estrema riservatezza e non viene puntato addosso alcun riflettore. [...]
Essere ricattati dalle forze dell'ordine, è questo il vero scandalo.

23 Ottobre Primarie. Che credibilità può avere un partito nel quale i suoi 3 aspiranti segretari si attaccano vicendevolmente?
Che alternativa potrà mai costituire un partito che, da 20 anni, non riesce a cacciare il naso oltre le sue beghe interne?
Nessuna credibilità, è ovvio.
Oltre a questo dato di fatto lampante: Bersani è politicamente vetusto, Franceschini è politicamente gracile e Marino politicamente amorfo.

20 Ottobre Quand'ero bambino sentivo dire che da grande avrei vissuto in una società libera dall'oppressione del lavoro, così è stato: vivo in una società di disoccupati.
Quand'ero bambino mi si diceva Se non studi diventerai un impiegato comunale...oggi l'impiegato comunale sembra un privilegiato.
Quand'ero bambino pensavo che a 30 anni avrei avuto un figlio, ma mio figlio è oggi un vuoto di memoria nella mente un dio che non esiste.

8 Ottobre La legge è uguale anche per lui
[...] Sarebbe bastato un minuto per ribadire l'articolo 3 della Costituzione, ma siamo in Italia e dunque ci son volute 48 ore.
C'era qualche giudice costituzionale (6 su 15, si dice) che la pensava diversamente.[...]
L'esito non è quindi "scontato".
E' inquietante il fatto che una follia legislativa come il lodo Alfano sia stata presa seriamente in considerazione (dallo stesso Napolitano, che, a suo tempo, ebbe il coraggio di firmarla), sia stata resa legge dello stato, e, come coronamento, quasi la metà dei giudici della corte costituzionale siano (comunque) disposti ad avvallarla.
Mi chiedo: che fine dovrebbe fare un Presidente della Repubblica reo di aver firmato una legge palesemente incostituzionale? (Non c'è bisogno di questa sentenza per capirlo, il lodo rimarrebbe incostituzionale, illegittimo, antigiudiridico ed inetico, anche se la corte si fosse pronunciata in senso opposto)
E' Napolitano quindi che dovrebbe dare le dimissioni dato che è lui ad aver fallito in uno dei suoi doveri fondamentali: appunto la difesa della costituzione (seguito, o anticipato, dai "sei si dice" giudici che hanno votato a favore del lodo).
* Margherita Hack censurata su Napolitano

8 Ottobre Cosa intede Berlusconi quando asserisce di sentirsi preso in giro dall'esito della consulta?
Quando qualcuno è preso in giro lo è da parte di qualcun altro.