Web tech and Science
* Nuovo formato MP3 contro la copia illegale

* Scienza più democratica con eJDS
Si chiama eJDS (electronic Journal Delivery Service): è un servizio via Internet per la distribuzione nel Terzo Mondo di riviste scientifiche specializzate promosso dal Centro internazionale di fisica teorica di Trieste (Ictp).

* Le grandi scoperte dell'umanità:Y.P. Zverev dell'Università del Malawi ha scoperto che se si è affamati il cibo ha più sapore.
A quando lo studio che chiarificherà e ci farà sapere che l'astinenza sessuale è afrodisiaca?
E quello che dimostrerà che se non si dorme si ha sonno?
Ciò che preoccupa è il fatto che la notizia sia riportata da "Le Scienze".
Il cibo ha più sapore se si è affamati

24 Febbraio Come ti inchiodo Kazaa.
La legislazione australiana sul Copyright potrebbe consentire alle majors di perseguire la Sharman Networks, titolare di Kazaa, appellandosi alla sezione del Copyright Act che proibisce la "comunicazione" di opere tutelate intesa come il "renderle disponibili online o trasmetterle per via elettronica".
Se la legislazione internazionale non ha consentito fin'ora la chiusura del network potrebbe quindi essere strumento a tale fine la particolare legislazione australiana.
* Local copyright law may trap KaZaA

* Onorevole Signor Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie...
L'Associazione software libero scrive al ministro dell'Innovazione tecnologica a proposito della direttiva ministeriale sull'informatica denunciandone le modifiche che la rendono non rispondente a un progetto per la diffusione dei sistemi a codice aperto.

20 Febbraio Commissione Europea: prestare i libri in biblioteca è infrazione del copyright.
The European Commission: according to EUCD lending books in library services is Copyright infringement.

* Un anno di salario per il software proprietario.
L'offerta standard di Microsoft Windows e Microsoft Office costa circa 560 dollari. In un paese come il Kenia, il reddito annuo procapite è di 371 dollari.

* Carta postepay
Nel mio pezzo "microtransazioni biiettive e net economy" sostengo che la net-economy funzionerà solo quando sarà concesso ad ogni soggetto di effettuare transazioni economiche dirette con altri soggetti.
"Dovrà essere possibile non solo pagare ma anche essere pagati".
La Carta Postepay è un servizio attivabile senza un preliminare conto in banca (il che permette a tutti di usufruirne), è inoltre caratterizzato dal basso costo dell'attivazione e dal basso costo dei servizi correlati, consente inoltre di "convertire il credito in moneta sonante" in maniera immediata.
Manca però il servizo fondamentale: consentire agli utenti di accreditare il proprio credito ad altri utenti.
Se postepay introducesse questo servizio le auspicate "microtransazioni" diventerebbero realtà.

* MUTE: il file sharing anonimo
C'è chi tenta di implementare sistemi peer to peer capaci di complicare la vita a chi intende tracciare l'attività degli internauti.

13 Febbraio Microsoft: parti del codice sorgente di Windows 2000 e Windows NT 4 sono liberamente in giro per Internet.
La notizia è il tormentone di oggi.
Non è chiaro quali parti del codice sorgente siano state trafugate ne la "consistenza" di tali parti.
Tutti parlano di pericolo.
Lo stesso Paolo Attivissimo scrive: "il concetto fondamentale è questo: avendo a disposizione il codice sorgente, per gli aggressori sarà molto più facile capire il funzionamento di Windows, trovarne le falle e sfruttarle per i loro attacchi."
Vale però anche il discorso opposto: supponendo che la parte di codice diffusa sia consistente e fondamentale (non credo lo sia) tutti avrebbero la possibilità di modificare il Windows, e il sistema operativo di Gates si avvicinerebbe, in qualche modo, all'open source: con tutti i benefici del caso.
Sono comunque convinto che la parte di codice diffusa, se davvero ciò è accaduto, non concerne il kernel; penso quindi siano ingiustificati tanto gli allarmismi quanto le euforie.

* Chi ha invitato l'Orkut cattivo?
Ovvero: come ti controllo, ti spio, compio su di te indagini di mercato facendoti giocare e credere di essere "in".

* Aim@Shape.
All'inzio di quest'anno, con un finanziamento europeo di 5.740.000 è partito un progetto che sarà portato avanti da 14 partners: 12 europei e due svizzeri.
Obiettivo: studiare ed implementare algoritmi e metodologie avanzate per la ricerca sul web.
L'ambizione è giungere al "motore di ricerca intelligente", capace di interpretare espressioni linguistiche simili al linguaggio parlato; ciò implicherebbe una rivoluzione della metodologia tramite la quale oggi navighiamo il web.
Gli esempi addotti sono inequivocabili: "trovami un’immagine o una scena con una casa e due alberi" oppure "cercami delle sedie simili a questa che ti rappresento".
Nel dicembre 2003 Pier Luigi Tolardo su Zeusnews scriveva: "Per creare una reale alternativa a un'eventuale aggregazione Google-Microsoft è necessaria l'iniziativa dell'Unione Europea."
Si può vedere in Aim@Shape il principio di questo auspicato motore di ricerca europeo?
Non è da escludere.
Nella pagina segnalata si legge infatti: "Aim@Shape è solo uno step per arrivare a un risultato ben più ambizioso: la creazione entro il 2008 di un Istituto europeo di Shape modelling and reasoning"
Il progetto Aim@Shape sarà coordinato da Bianca Falcidieno della sezione di Genova dell’Imati, Istituto di matematica applicata e tecnologie informatiche del Cnr.

1 Febbraio Riaa: you're downloading COMMUNISM
Era ovvio, tutti lo stavamo aspettando.

1 Febbraio Nazioni Unite: il software libero è migliore

1 Febbraio Public review period for Creative Commons 2.0 licenses
La versione 2.0 delle licenze Creative Commons sarà discussa, ed eventualmente modificata, fino al 15 Febbraio.