Web tech and Science
* Denunciare i consumatori: 100 anni fa non funzionò
[...]100 anni fa, i principali costruttori di automobili cercarono di sventare la minaccia che per loro costituivano vetture prodotte in serie e a basso costo denunciando chi acquistava le macchine di Henry Ford.
Dopo alcuni anni di trafile legali, persero la causa, e nel frattempo Henry Ford era diventato il principale costruttore di automobili in America.[...]

23 Gennaio La necessità di uno standard per licenze: introdurre il "licence.txt"?
Juan Carlos De Martin comunica in lista l'evoluzione degli aspetti tecnici legati alle Creative Commons.
"Il nostro piano e' quello di progettare e realizzare un framework per lo streaming non solo di dati multimediali, ma anche dei relativi metadata"
* Con questo pezzo propongo una soluzione "generale" al problema; l'adozione di un file xml simile a robots.txt...forse il tutto è solo una sequenza di fandonie; in tale eventualità mi consola constatare che anch'io posso collaborare, con un piccolo contributo, alle fesserie che si leggono sul web.

23 Gennaio SCO: Linux e il software open source minaccia l'economia e la sicurezza degli Stati Uniti.

21 Gennaio «No al controllo del traffico Internet». Rodotà boccia il decreto "grande fratello"

* Un'evoluzione... matematica.
Una simulazione mette alla prova due diverse teorie evolutive

17 Gennaio Il Web non si libera di Eolas
Una sentenza conferma le proprietà di Eolas su alcune delle tecnologie-chiave della rete. In allarme il W3C. Microsoft dovrà pagare 521 milioni di dollari e fermare Internet Explorer ma andrà in appello. Preoccupazione alle stelle.
-Il caso Eolas è una prova ulteriore, se non paradigmatica, di quanto le legislazioni attuali su diritto d'autore, copyright, brevetti e marchi siano inopportune, antinomiche, controproducenti e perfino pericolose.
Per quanto concerne il software l'errore "concettuale" di fondo è, a mia opinione, l'equipararlo ai prodotti letterari.
Un programma, un codice software, sebbene sia risultato di un'attività creativa personale, non possiede e non può possedere lo status di un romanzo: su esso non possono valere le tutele e gli schemi giuridici che valgono per la letteratura.

* Gli editori francesi insorgono contro Google
I principali quotidiani francesi accusano Google di non rispettare i diritti d'autore e chiedono di essere eliminati dal suo servizio di News francofono
Ad Aprile dell'anno scorso, spiegando il perchè della mia "Indagine su Google", scrivevo (tra l'altro): "E’ protetto da Copyright ma tale diritto tutela soltanto Google e non l’utente".

* Ipotesi: Darwin e Socrate erano autistici?
Secondo questa teoria tanti "geni" sono caratterizzati da " un disturbo che incide non tanto sull'intelligenza quanto piuttosto sui rapporti interpersonali.Caratteristica della malattia è l'interesse quasi ossessivo per ambiti molto specifici di conoscenze."
Secondo la psicologia moderna esser "normali" significa: non avere interessi particolari, non ambire all'eccellenza in nessun ambito, ragionare secondo schemi triviali e universalmente condivisi da tutti, rispondere "come tutti" agli spot pubblicitari, seguire i trend comportamentali e culturali della massa: normale diventa quindi sinonimo di mediocre...se non c0gli0ne.
Roberto Satolli proponeva qualche tempo fa di individuare una definizione per il disturbo psicologico degli psicologi affetti dalla "ossessione del vedere disturbi psicologici dovunque"

* Gogglearchy, il potere dall'indicizzazione.
Qualcuno si è accorto che il page-rank non è che "la legge del più forte"... lo sostengo da sempre: Indagine su Google
Neural segnala il link a un corposo Pdf, che devo ancora visionare, che dovrebbe analizzare in maniera approfondita le implicazioni politiche del "circolo vizioso" che il sistema page-rank determina.
Il Pagerank determina una struttura piramidale: "scalare" questa piramide è un'impresa titanica se non si ha disponibilità economica.

13 Gennaio IBM è di nuovo un record dei brevetti
La disputa legale SCO-IBM è una disputa cruciale per quanto concerne la sorte del software libero, se non cruciale sicuramente "paradigmatica".
Nel descriverne gli sviluppi molti tendono a dipingere la SCO come un'entità maligna della quale l'IBM è divenuta innocente preda. (A quanto pare anche google, e tanti altri, come la Computer Associates, potrebbero trovarsi ben presto impelagati nella stessa)
Se gli investimenti dell'IBM su Linux possono costituire un sicuro motivo dello sviluppo ulteriore dello stesso (Windows deve il suo successo al fatto che le sue applicazioni sono divenute gli standard negli apparati burocratici e nelle aziende) e la comunità open-source tende per questo a parteggiare per l'IBM stessa; questo non nega gli intenti, talora discutibili (come in questo caso) dell'IBM.
Non vedrei un'eventualità escludibile il fatto che in futuro l'IBM possa, alla pari della attuale SCO, e proprio in virtù di tali investimenti, recriminare diritti inesistenti su Linux.

12 Gennaio Roberto Vacca: Internet e i rapporti umani.

* Tecnologie e disabilità, si deve fare di più

* Social engineering: "Dietro queste parole altisonanti si cela un concetto molto semplice: fregare il prossimo con la psicologia.

6 Gennaio Incompetenti. Secondo La Stampa la google bomb "fallimento" è il risultato dell'azione di uno sconosciuto e "cattivissimo hacker".
A simple google bomb, according to an important italian newspaper (La stampa), is the action of a "bad and unknow hacker"...ridiculous.
That google bomb is the italian version of "miserable failure":"miserabile fallimento".

* Banco Informatico
Sul modello del Banco Alimentare si possono donare apparecchiature informatiche usate ad organizzazioni no-profit e scuole dell'America Latina.
-La maggior parte di voi possiede un personal computer, la maggior parte di questi personal computer sono inutilmente potenti e costosi (nel momento del loro acquisto vi siete fatti spennare come dementi: molti di voi hanno speso oltre mille euro per avere una macchina che avrebbero potuto pagare, con qualche accorgimento, circa la metà), moltissimi di voi hanno buttato via, passando alle nuove macchine, hardware perfettamente funzionante.
L'idea di regalare questo hardware a chi non può permetterselo non è certo da buttare.
(Anche se monitorerei seriamente chi lo raccoglie: non è da buttare infatti neanche l'idea comprare tale harware e assemblare pc a basso costo, a maggior ragione se tale hardware non ha nessun costo poichè raccolto tramite donazioni)

3 Gennaio Canada: giornata del pubblico dominio
Il concetto e la legislazione riguardo il pubblico dominio deve, a mio modo di vedere, essere rivisto.
Il "public domain" dovrebbe essere la forma più alta di tutela di un'opera: in pratica non è mai così.
L'esempio dei jingles pubblicitari penso sia sufficientemente eloquente.