On Top
30 Maggio I cittadini francesi hanno bocciato la nuova Costituzione europea.

* Web di lotta e di rivolta
[...] L'era digitale crea un nuovo conflitto di classe. Molto simile a quello del '900. Ma ora la rivoluzione si fa con un clic. Colloquio con Mckenzie Wark[...]
Banalità a iosa. Compresa la più "scontata": [...] Chiunque produca nuove informazioni è un hacker. Non importa che si occupi di musica o chimica, di romanzi o di programmi per computer: tutti questi sono modi di "performare un hack" [...].
Perchè devo adottare la definizione "hacker" per individuare qualcosa che si definisce perfettamente con altre definizioni?
Perchè, ad esempio, devo definire "hacker" un abile chitarrista?
Perchè una quantità notevole di persone segue le farneticazioni di chi pretende "nuove e inaudite" visioni del mondo e dell'uomo riproponendo, talora trivializzati, gli ideali di conoscenza, arte, genio che hanno attraversato l'intera storia della cultura, dell'arte, della filosofia occidentale?
Abbiamo davvero bisogno di forzature simili?
Queste forzature non fanno forse torto, ridicolizzandolo, tutto ciò che del movimento hacker (sempre che si riesca a definirlo in maniera univoca) ha valenza originale e positiva.?

* Ho visto il futuro
[...] Internet, consumatori responsabili e difesa dell’ambiente. Ecco il sogno di Beppe Grillo: una Casa delle libertà a buon mercato e a basso consumo [...]
Beppe Grillo si chiede: " Il potere. Chi la farà da padrone in internet? Succederà come con la televisione?"
La riposta, a mio avviso, è si.
Saranno gli stessi utenti a trasformare internet in un ulteriore strumento di controllo.
Prometeo ed Epimeteo...ci sono troppi Epimeteo in giro.