2003
On Top
* La morte silenziosa in Africa. Oggi moriranno per malaria 3000 bambini.
Ogni 40 secondi un bimbo muore a causa della malaria, una cifra che riguarda sopratutto l'Africa subsaharaiana, dove questo male prosegue con la sua espansione. Le organizzazioni umanitarie evidenziano come con soli 12 euro al mese una famiglia potrebbe acquistare una zanzariera impregnata di insetticida al fine di limitare il contagio dell'epidemia.
La muerte silenciosa de África. Hoy morirán 3.000 niños en África de malaria
Cada 40 segundos un niño muere a causa de la malaria, cifra que se concentra sobre todo en el África Subsahariana donde este mal sigue en expansión. Las organizaciones humanitarias recuerdan que con 12 euros al mes, una familia puede comprar una mosquitera impregnada de insecticida para prevenirse del contagio de esta pandemia.

* Un silenzio assordante da Cuba. Feroce repressione di Castro, ma pochi sembrano accorgersene.
Sul sito Pangea è portata avanti, per quello che può valere, una petizione, una sorta di lettera aperta a Fidel Castro affinchè termini la repressione dei dissidenti a Cuba. "Caro Comandante Fidel: siamo un semplice gruppo di persone, tutte diverse fra loro, che hanno in comune il riconoscersi nell'idea politica della sinistra (nelle sue varie sfumature, dall'Ulivo ai Movimenti di base a Rifondazione Comunista all'area No-Global e pacifista, eccetera)."
Non vorrei essere eccessivamente polemico nei confronti dei compagni di Varese però è una idea di sinistra che assomiglia a una pesante e indigeribile "macedonia".
Inoltre: Caro comandante?
Si chiuda con il mitizzare chi è, inequivocabilmente e semplicemente un dittatore. Ma che caro e caro!

* Storia e ambiente in Iraq
Di fronte alle terribili sofferenze umane causate da un conflitto, i danni ambientali e culturali sembrano passare in secondo piano. Ma il dopo guerra in Iraq somma al dramma umano il pericolo di compromettere il futuro dell'ambiente della regione e di cancellare il passato di un intero capitolo della storia dell'umanità. I saccheggi degli ultimi giorni tuttavia non sono giunti inattesi. Già durante il conflitto, archeologi e ambientalisti avevano lanciato l'allarme per il patrimonio archeologico del paese.
*MERCANTE DI ARMI USA GOVERNERÀ L'IRAQ
L'ex-generale che gestirà la ricostruzione è a capo della società che costruisce i missili Patriot

Telestreet: ovvero il tentativo di coordinare le piccole tv d'informazione indipendente.
La "controinformazione" tenta nuove vie: uscire dal web, non certo per abbandonarlo ma per ribadirne l'importanza. La Tv "cittadina" è la presa di coscienza dell'esigenza di estendere il "bacino di utenza" del "movimento"...e con questa parola si individui ciò che si ritiene opportuno: può essere il movimento dell'informazione e dell'analisi indipendente, può essere il "movimento" come generale fenomeno politico e sociale.
Non si intende per movimento CL, anche loro infatti, poverini, si autidefiniscono "movimento".

www.banchearmate.itUn portale dedicato esclusivamente alla denuncia delle banche italiane che hanno finanziato export bellico.
Qui il manifesto

*Annozero Un ottimo sito web sulla cultura hacker, sull'open source, sul free software. Da aggiungere senza esitazioni ai propri bookmarks.
Costruito in php si distingue per la gradevolissima ed elegante la veste grafica: ennesimo esempio di quanto la bellezza di un sito web non sia direttamente proporzionale alla presenza di javascript cretini.

*"Cattive notizie per i sosia di Saddam...Saddam ha perso un braccio" Daniele Luttazzi

* Su La Leva un'altra interessante e ricca pagina di documentazione: Uranio impoverito.

Il Bidone è un'associazione culturale napoletana.
Ciò che risulta interessante è il tentativo di creare un movimento artistico: "l'esasperatismo".
Tale intento fonda su postulati teorici che si includono nel nuovo, e ancora indefinito, background filosofico che gradamente prende forma, a livello mondiale, intorno al movimento politico e sociale che sbrigativamente è definito "no-global".
Nella lettura del Manifesto, del fondatore Adolfo Giuliani, tale vocazione "antagonista" appare in maniera inequivocabile.
* www.ilbidone.it è stato il mio "primo sito" (In realtà il sito stava su www.ilbidone.com, sul dominio italiano c'era il redirect)
E' stata per me una simpatica sorpresa sapere che è "risorto" in questa nuova forma

* Big Brother inside: una raccolta di articoli su La leva. Controllo, censura, disinformazione, possibili "difese" e "autodifese".

* L'assalto degli ecocriminali al Belpaese Presentato a Roma il Rapporto Ecomafie 2003 di Legambiente
*Le armi di Saddam: le tanto paventate "armi di distruzione di massa" che l'Iraq avrebbe posseduto sono anche il risultato del finananziamento e del sostegno statunitense a Saddam nella sua guerra contro l'Iran, negli anni 80. (La pagina che ho segnalato è un frame di Il Ponte)

* www.patrimoniosos.it Questo sito nasce dalla volontà di un gruppo di privati cittadini preoccupati per il destino dei beni culturali del nostro Paese dopo l'approvazione della legge sulla Patrimonio s.p.a. Il primo passo è stato un appello contro questo provvedimento, cui nel luglio 2002 hanno aderito più di 2200 persone e istituzioni.

* Il sei Luglio i cittadini corsi voteranno il referendum sull' autonomia Corsica to vote on autonomy

* Qualcuno ci crede...
Lettera aperta e petizione a Colin Powel, segretario di stato, affinche tenga in considerazione le ingiustizie subite dai palestinesi negli ultimi 50 anni.
OPEN LETTER TO US SECRETARY OF STATE, GENERAL COLIN POWELL