2003
Day by Day
* «La guerra in Iraq è sbagliata. Si doveva mediare e riflettere prima di intervenire. Questo conflitto è un peccato di presunzione. I carabinieri non sapevano a cosa andavano incontro. Devono rimanere, ma per gli iracheni». Margherita Coletta, vedova del vicebrigadiere Giuseppe Coletta, morto nell’attentato di Nassirya, Adnkronos, 28 novembre. (tratto da "la striscia rossa dell' Unità)

30 Novembre What goes on in Italy?
Gianfranco Fini, the vice President of the Council, has finally (or apparently) repudiated the fascist root of his party.
This is the end of a political "renovation" started in 1994.
The opposition get crazy and shows appreciation for the new “companion” Gianfranco.
But Alessandra Mussolini, a “genetical consequence” of Benito, get furious because she still loves her granddaddy and she announce her will to found a new party.

* L'autoriale svarione di un maestrino di cattive maniere
Franco Carlini si sofferma sulla "mitica" disputa Sabina Guzzanti vs Giuliano Ferrara.
Lo spavaldo Giuliano, così abituato a fare la voce grossa (è facile farla se si è circondati soltanto da ossequiosi tirapiedi), ha incassato una colossale ed epica figura di m.

25 Novembre Terrorismo, Pisanu: non escludo misure drastiche
Pisanu is the italian minister of defence.
He aims to transform Italy in a sort of police dictatorship.
During the past months, for example, he started a strange fight with the "sardinian anarchists" (he is sardinian like me)...why strange?
Sardinian anarchism does not exist or, if it exists, is really far away from Pisanu's idea.
So they are trying to create a link, in public opinion, between anti-imperialist movement, the so called "nuove brigate rosse", the CIGL (the most important italian workers' sindicate), and some parts of the institutional opposition.

25 Novembre Michael Jackson: sbatti il mostro in prima pagina. Ma nascondi i preti!
La famosissima pop star è finita clamorosamente in manette in diretta planetaria. Le centinaia di preti pedofili americani hanno goduto invece di un trattamento ben diverso.
Why pedo-priests are still circulating while Jackson is going to visit a jail?

24 Novembre No political satire please... we're Italian

24 Novembre Leggi razziali? Gianfranco Fini: Colpa dell'indifferenza degli italiani
Nel suo discorso proncunciato al termine della visita al museo dell'olocausto"Yad Vashem" di Gerusalemme il vicepremier ha richiamato la responsabilità di tutti gli italiani che nel 1938 «Nulla fecero per respingere le infami leggi razziali».
Gianfranco Fini, the chief of "Alleanza Nazionale" (the second italian political party, historical evolution of fascism) after his visit at the Yad Vashem museum in Gerusalem says: "Racial laws were possible because italian people were indifferent to them".

24 Novembre Emilio Colombo: la cocaina era per me, i miei collaboratori non sapevano niente

19 Novembre Coca e politica, coinvolti Colombo ed il viceministro Giuseppe Galati
Al sottosegretario alle attività produttive forniture in ufficio fra i clienti, anche un consigliere provinciale di An a Roma.
...sbaglio o sono gli stessi che hanno votato qualche giorno fa la legge che abolisce la distinzione tra droghe leggere e pesanti?

18 Novembre G8, gli atti della Diaz al tribunale di Torino
Un magistrato della Procura di Genova avrebbe suggerito la collocazione delle molotov all’interno della scuola.

18 Novembre Espulso l'imam di Carmagnola. Esulta la destra. D'Alema: «Provvedimento sbagliato»

17 Novembre Il ritorno del pugnalatore
L'alleanza dell'Ulivo con Rifondazione è rischiosa. Ricordatevi della fine di Prodi nel '98
Si avvicina il voto europeo e ricomincia la farsa che ha per primo attore il segretario di Rifondazione comunista, Fausto Bertinotti...così scrive Giampaolo Pansa su il suo "Bestiario".
Per commentare riporto ciò che ho scritto riporto un passo da un mio pezzo dell'Aprile scorso su Il Giornale della Trexenta.
[...]Rifondazione Comunista, verso la quale non nascondo il mio sdegno (sono corresponsabili della vittoria del centrodestra e non mi scorderò mai di questa carognata, specialmente in questi mesi) continua con la sua strategia politica; gasare parossisticamente tanti dei propri sprovveduti sostenitori con esternazioni babbee e vetuste al fine di perpetuare la propria permanenza in parlamento.[...]

17 Novembre L’Unione Nazionale Arma Carabinieri, si stringe attorno alle mogli ed ai figli dei colleghi caduti, ed invita i Governanti ad esaminare seriamente la possibilità di un RITIRO IMMEDIATO dei nostri uomini da tale situazione che potrebbe costare ancora vittime al nostro popolo che ha già fin troppi problemi in Patria.

* Indagine sulle condizioni di lavoro nei paesi dell’adesione e candidati (Pac) pubblicata dalla Fondazione europea di Dublino.
La più importante tappa dell’allargamento dell’Ue verrà formalizzata il 1 maggio 2004, quando dieci paesi dell’Europa centrale, orientale e meridionale diverranno membri a pieno titolo dell’Unione.
Non mancano le preoccupazioni per una futura Europa a “due velocità”: dei dieci paesi promossi e dei due “rimandati” al 2007 (Bulgaria e Romania) non si avevano finora neppure informazioni precise in materia di protezione del lavoro.

* I soliti scribacchini bugiardi.
L'articolo del quale parla "Milius" è "Sardegna, che Nouvelle vague!" su Panorama.
[...] "Quando ho saputo di un articolo sulla ribollente attività artistico culturale che si agita in seno alla Sardegna,con note,solitamente trascurate,alle espressioni che giungono dal centro dell'isola, ho espresso apprezzamento.
Poi l'ho letto: null'altro che il solito scribacchino incaricato di fare un pezzo su una realtà che non conosce e non è intenzionato a conoscere,che però fa tanto esotico:l'effetto lo stesso che avrebbe un articolo sulla fantomatica scimmia del paradosso,se fosse veramente riuscita a scrivere un dramma shakespeariano a forza di tichettare a caso sulla macchina da scrivere." [...]

16 Novembre Fazio all'attacco: "Governino i migliori , non i più ricchi"
Il governatore riceve il premio alla cultura cattolica e delinea una sorta di programma etico-politico: "Chi governa abbia doti morali, appartenga a una aristocrazia dei più buoni".
Il discorso sembrerebbe ineccepibile: se governassero i "migliori" la res pubblica sarebbe gestita meglio.
E' chiaro quanto le cose non stiano così: l'idea di "governo dei migliori" è sempre stata l'anticamera della dittatura.
Se poi l'idea di "migliore" scaturisce dall'ignoranza e dall'ottusità o dal fanatismo (ed è sempre così) il disastro è certo.

15 Novembre Berlusconi minaccia «L'Unità»
«Per capire quanto sia alta la carica di odio nei miei confronti basta sfogliare un giorno qualsiasi l’Unità, quotidiano che fa capo ai gruppi parlamentari dei Democratici di sinistra.Quest’odio verbale ha prodotto nell’ultimo anno 37 minacce di morte nei miei confronti."

14 Novembre In Basilicata deposito nazionale di scorie nucleari

14 Novembre Fini torna a fare Fini: basta uno spinello e si spalancano le porte del carcere
Le cose non stanno proprio come titola l'Unità ma ci si avvicina.
L'elettore medio, la casalinga, il "benpensante", il bigotto ipocrita: questo è il target elettorale che la legge voluta da Alleanza Nazionale intende coccolare.

13 Novembre Bertinotti: Ritiro immediato truppe italiane
Il danno è fatto, la guerra è ancora in atto: lasciare l'Iraq in mano alle forze angloamericane sarebbe scelta peggiore.
Troppo comodo "farsi belli" ostentando un pacifismo di facciata.
Esiste l'ONU e la sua risoluzione: la si rispetti.
(In linea di principio gli Stati Uniti e l'Inghilterra dovrebbero essere pesantemente sanzionati per aver agito autonomamente e in disaccordo con la comunità internazionale ...pura utopia)

12 Novembre Tutto il Polo si scaglia contro Prodi

11 Novembre Padova e Monselice: Casarini è indesiderato
Il questore della città veneta ha notificato al leader dei Disobbedienti due fogli di via per Padova e Monselice: per i prossimi tre anni non potrà entrare nei due comuni. Risposta: "Li brucerò entrambi"
I pagliacci talvolta scelgono, al fine di rendere lo spettacolo più gradito, di calcare contemporaneamente la stessa scena.
Che si gioca a "guardie e ladri"?

11 Novembre Lista unica, il sogno di Prodi.

11 Novembre Gli elettori: questa volta crisi inevitabile
Il 60% convinto che Berlusconi non riuscirà a incollare i cocci della Cdl. Lega, Udc e An responsabilil, Bossi non sbaglia a spingere sulle riforme: sbaglia solo i toni. Il 35% dei leghisti: pronti al voto anticipato.


8 Novembre Duecentomila metalmeccanici a Roma. Parlano alle imprese, al governo e alle opposizioni

6 Novembre Infamie: «Br e Cgil sono amici?». Lo chiede il sito di Forza Italia
Per "par condicio" il sito della CGIL potrebbe chiedere ai suoi lettori: Forza Italia e la mafia sono amici?
Risposte possibili: 1) Si certo 2) Lo sanno cani e porci (specialmente i porci) 3) Che domande!

5 Novembre Il teorema del ministro Pisanu: «Le Br in contiguità con l'ala estrema del movimento»
Poichè un ministro manca di rispetto a centinaia di migliaia di cittadini, lasciandosi scappare affermazioni così vergognose non vedo nessuna ragione per non dover "teorizzare" che il mandante dei pacchi bomba, compresi quelli dei fantomatici "anarco insurrezionalisti Sardi", sia proprio lui.
E' illecito "teorizzare"?
Ad illazioni infondate si può controbattere con altrettanto infondate illazioni?
Se non si può si deve.
* Proprio come un mese fa, alla vigilia di un grande appuntamento sindacale

6 Novembre La Camera affonda la controriforma Castelli dei tribunali minorili
Fini parla di esigenza di verifica elettorale.

* L'Italia specula sulle foreste dell'Indonesia . Greenpeace denuncia il traffico illegale del legno. E in Asia il disboscamento ieri ha causato 170 morti

5 Novembre Mafia, arresti "eccellenti" a Palermo: in manette un imprenditore e due marescialli

3 Novembre Mitomani: Berlusconi: "Sono sceso in campo costretto dal popolo italiano"

1 Novembre La CIA contra Venezuela
Las denuncias sobre la actividad de la Central de Inteligencia (CIA) en Venezuela son "pura paja", dice el embajador de Washington en ese país, Charles Shapiro, atribuyéndolas a una "imaginación hiperactiva" de personajes políticos venezolanos como el diputado nacional, Nicolás Maduro.
Le denunce riguardo l'attività della CIA in Venezuela sono pura speculazione ("paglia" in Sardo significa "boria", "presunzione"...suppongo l'etimo sia lo stesso).
Lo afferma Charles Shapiro e definisce tale speculazioni il risulato dell'immaginazione iperattiva di alcuni personaggi politici venezuelani, come il deputato Nicolás Maduro.