2003
Licenze Creative Commons con limiti temporali?
Le licenze Creative Commons, che possono costituire un ottimo avvio alla determinazione legale del Copyleft, non prevedono, nella rosa delle possibilità, determinazioni temporali.
Per meglio chiarire: si consideri la collaborazione di un giornalista con una determinata testata giornalistica.
Allo stato attuale delle cose, nella maggior parte dei casi, la testata suddetta deterrebbe il copyright dei suoi articoli.
Si ipotizzi però che il giornalista si accordi con l'editore e rilasci il suo lavoro all'editore stesso per un determinato periodo di tempo, ad esempio 1 mese.
L'articolo potrebbe quindi essere rilasciato secondo una licenza esclusivamente Non commercial nel primo arco di tempo (e il giornale deterrebbe "i diritti"), diventanto Attribution-Non Commercial al finire di tale periodo. (e qui sarebbe l'autore a "riprendersi" in toto i suoi diritti)
In questa maniera nel primo periodo di tempo chiunque volesse riprodurre l'articolo dovrebbe rendere conto alla testata giornalistica, pagandole i diritti o accordandosi con essa, nel secondo periodo di tempo invece qualunque pubblicazione no-profit sarebbe concessa senza necessità di permessi (nell'esempio addotto, la licenza Non-commercial prevede sempre una autorizzazione da parte di chi detiene i diritti di un opera se la riproduzione è a fini di lucro)
Detto questo, continuando con l'esempio, l'articolo sarebbe rilasciato più o meno secondo questa dicitura.
Creative Commons licensed.
Non Commercial until giorno/mese/anno
Attribution-Non commercial since giornosucessivo/mese/anno
Oppure, per semplificare, e non ripetere la data:
Creative commons licensed according Noncommercial licence
Attribution- Non commercial since giorno/mese/anno.