On Top
* San Precario: protettore dei precari, dei disoccupati , dei sottopagati.
La festa non poteva che cadere nel giorno più "precario" per antonomasia: appunto il 29 Febbraio.

26 Febbraio Creative Commons: parte la discussione della bozza che darà vita alle versioni italiane delle licenze Creative Commons
In lista si è posto il problema di una traduzione opportuna e adeguata per la "share alike", nella bozza appare alla dicitura "Impegno a condivedere": tale dicitura è momentanea.
La definzione più probabile sembra essere per il momento "Condividi con la stessa licenza": si pone però il problema dell'immediatezza e della brevità della definizione stessa.
Io ho proposto "Ereditarietà": proprio perchè la share alike prescrive che la licenza dell'opera originale sia ereditata nelle opere derivate.
In questo messaggio De Martin risponde al problema posto, in quest'altro Lorenzo De Tomasi ripropone il problema evidenziando l'inadeguatezza anche della dicitura "Impegno a condivedere"
Ho anche proposto "Inalterabilità" per tradurre la "No derivative works", appunto perchè questa licenza non consente che dell'opera che essa tutela siano sviluppate opere derivate.(Quindi prescrive che l'opera venga diffusa senza che essa venga alterata)
Non commercial e Attribution non hanno invece posto nessun problema: Non-commerciale e Attribuzione saranno le ovvie traduzioni italiane.
Riassumo la mia posizione
* Attribuzione (della paternità) * Ereditarietà (della licenza) * Inalterabilità (dell'opera) * Non Commerciale (il media)

11 Febbraio Fecondazione: passa la legge ferina.
Totale negazione dell'autodeterminazione dell'individuo e della coppia: questa legge è un'esempio splendido di come non si fa una legge.
Le leggi non si scrivono con l'istinto (per non citare una nota parte anatomica) ne le leggi si promulgano pretendendo di generalizzare un'opinione e un gusto personale: vengono fuori creazioni mostruse.
Mi soffermo su un solo punto: "Non si possono creare più di 3 embrioni per volta ed è obbligatorio impiantarli tutti e tre assieme."
Durante l'operazione si può anche torturare la futura madre per farle confessare di essere una strega?

* Risparmio: la Borsa va chiusa o rivoluzionata
[...]un altro elemento critico è quello legato al fatto che, investendo in Borsa, non si finanzia realmente l'economia ma si opera solamente un trasferimento di risorse tra soggetti esterni alle società interessate[...]
- Aggiungo: queste transazioni sono fittizie, immaginarie.
Gli indici delle borse e le loro oscillazioni non sono altro che la misurazione di queste transazioni.

* Brasile: il reddito di esistenza
Il 3 febbraio 2004 il Presidente brasiliano Lula ha firmato la legge per l'introduzione di un reddito di esistenza (Basic incombe) sul piano nazionale, votata dal parlamento l'8 gennaio scorso.
La misura entrerà in vigore a partire dal 2005 e sono attesi i decreti attuativi che meglio specificheranno le modalità operative.

* Amnesty International: Stop child executions! Ending the death penalty for child offenders
Dal Gennaio 1990 sono stati condannati a morte 35 minori. 19 dei quali negli Stati Uniti.

* Quanto costa la contraffazione dell'euro?
[...] La Banca Centrale Europea è una società privata composta dalle private banche centrali dei paesi europei, di cui una è la Banca d'Italia.
La Banca d'Italia ha per soci solo delle società private, banche ed assicurazioni, a parte l'INPS, L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. La prima cosa che salta agli occhi è che i soci di Bankitalia rientrano tra quelle società su cui Bankitalia stessa dovrebbe esercitare un ruolo di vigilanza. [...]
Il caso dell'INPS è interessante dal punto di vista criminologico. Il meccanismo di funzionamento dell'INPS è quello che si chiama, in criminologia, "schema Ponzi". L'INPS paga le pensioni ai pensionati di ieri con i contributi dei lavoratori di oggi: come se in un fondo d'investimento si pagassero gli interessi agli investitori con le quote dei nuovi investitori che aderiscono.Questo sistema è giustamente proibito poiché truffaldino. Si tratta di bancarotta fraudolenta. [...]
* Manipolazione della verità nei mass-media.
In Spagna è stato pubblicato uno studio che analizza il comportamento del quotidiano "El Pais" circa le vicende del popolo Basco, tale comportamento è considerato paradigmatico dei mass-media spagnoli in senso generale.
Il Tg1 potrebbe essere il target di un'eventuale versione italiana: l'importante è che non la scriva Bruno Vespa.
Un libro analiza la manipulación de "El País" en relación al conflicto vasco