Bombe e "paranoie"
Ogni volta che determinati poteri entrano in crisi le bombe si sprecano.
Da L'Unità [..]Due bombe sono state fatte esplodere questa notte vicino a un commissariato di polizia di Sturla, un quartiere di Genova.[...]

Non passerà molto tempo perchè siano accusati i no-global o i presunti anarco-insurrezionalisti o qualcosa di simile, casomai poi gli si accomuna anche ad al-quaida: ormai il copione è ben noto.
Il tutto è ancora più inquietante se si considera che a Brescia, sempre questa notte, è saltata in aria un'auto, "intestata a un marocchino, esplosa vicino a un McDonald’s".
Il messaggio mediatico è chiaro.

Perchè la quantità media di bombe aumenta sempre quando determinati poteri entrano in crisi?
E' o non è in atto, in tutta Europa, un vistoso cambiamento dei "trend elettorali"?
Sono solo coincidenze? Oppure, cosa peggiore, si vuole a tutti i costi, in maniera prevenuta "quadrare paranoicamente il cerchio"?
E' un dubbio che occorre porsi, perchè questa "paranoia" (bizzarrie della sorte), potrebbe proprio essere strumentale al disegno mostruoso di una novella strategia del terrore.

Il signor Peter Phillips, vedendo le cose sotto quest'ottica, appare come un uomo molto disturbato.
Phillips sostiene infatti che il Segretario alla Difesa statunitense Donald Rumsfeld sia l'ideatore di un nuovo gruppo operativo denominato P2OG (Proactive Preemptive Operations Group: Gruppo proattivo per le Operazioni Preventive).
Tale gruppo avrebbe la funzione di "provocare i terroristi" al fine di indurli a compiere atti violenti, tutto questo per portare i terroristi stessi allo scoperto e permettere alle forze statunitensi di contrattaccare.
La tesi è decisamente forte, considerata però la tempra delle persone e delle entità implicate non è poi così assurda: una prassi del genere non è certo nuova per i servizi segreti, statunitensi e non.

Per comodità comunque, per non cadere in un vortice di speculazioni, illazioni, dubbi, attacchi gratuiti, maldicenze sospetti e appunto paranoie: possiamo pensare che davvero esistano gli "anarco-insurrezionalisti", "al-quaida" e i "no global cattivi" e i che cospirano contro la "società civile".
E' più semplice e molto più rassicurante.