2003
Bit-etico: linux, l'open source e l'impegno sociale
Le cooperativa sociali "Cultura e Ambiente" e il consorzio di cooperative Coesa di Pinerolo (TO) faranno partire da Settembre, in collaborazione con la BiblioIde@ di Torino un interessante progetto di recupero di pc usati sui quali installare sistemi operativi Linux.
Il progetto si include nel lavoro sociale che già le due cooperative portano avanti.
Come spiega Gianluca Tararbra (webmaster di www.laboratoriodellaconoscenza.org il sito sul quale, accanto a www.bitetico.org, sarà documentata l'evoluzione dell'iniziativa) "la cooperativa oltre che a svolgere servizi ha come obiettivo l' inserimento al lavoro di persone svantaggiate: ex tossicodipendenti, disabili, detenuti , persone con problemi psichiatrici.
L'ideazione del punto di accesso internet è pensato anche come ulteriore possibilità per tali persone, ma non solo: una volta che esso sarà funzionante sono previsti corsi su OpenOffice e Linux, inizialmente per i soci della cooperativa e poi aperti su tutto il territorio.
L'idea è quella di promuovere l'utilizzo delle tecnologie informatiche basate sul software libero e la possibilità con il riutilizzo dei pc usati di aumentare l'opportunità di accesso alla rete e ai suoi contenuti. Inoltre è da sottolineare l'importanza che ha il progetto sul piano locale, con l'obiettivo di valorizzare e creare nuove opportunità di crescita non solo nei principali centri urbani ma anche nelle zone periferiche.
Attualmente abbiamo predisposto il locale e sui pc che ci sono stati donati dal "Centro Estero Camere Commercio Piemontesi", basati su processori Amd k6/2 400mhz, ho installato la la distribuzione Slackware 9.0 di Linux"

Il progetto, come si legge su bitetico, si distingue quindi in due aspetti.
1) "Ecobit": raccolta e reimpiego di PC usati
2) Equobit: assistenza, formazione e training per l'alfabetizzazione informatica utilizzando PC usati e software OpenSource

Accanto a questo progetto sono già in preparazione altre iniziative, strettamente collegate ad esso, ma di maggior portata:
* Realizzazione di un Centro Servizi per extracomunitari
* Realizzazione di un Internet caffè
* Progetto per Call Center