2003
Day by Day
31 Gennaio Berlusconi vola da Bush e annuncia: «Faremo la guerra, per evitare una strage»
31 Gennaio Berlusconi: «Se è un altro '94, elezioni anticipate»
Si stia sicuri di una cosa: se si va alle elezioni ora ci liberiamo di Berlusconi definitivamente.
Il problema sarà trovare un governo di sinistra decente, un governo che sia cinico e spietato nei confronti dell'opposizione almeno quanto lo è stato e lo è questo: cuique suum tribuere; ma le quattro caccolette che ci andranno saranno "buoniste" e "politically correct"...e noi la piglieremo in saccoccia come al solito.
31 Gennaio Casini a Pisanu: "Grazie per l'equilibrio"
Il presidente della Camera, alla presentazione della rivista dei Vigili del fuoco, rivolge parole di lode al responsabile del Viminale: "Riesce a trasmettere serenità ai cittadini".

Che succede al Presidente della Camera?
Nell'arco di un mese ha sparato già due "mentularia": prima Craxi anticomunista in un Italia dove essere anticomunisti era "difficile"...roba da smascellarsi dalle risa... ora l'elogio di questo lacchè disonesto che accusa di terrorismo chi gli capita a tiro, senza motivo e vigliaccamente.
Ho seguito l'attività di Casini per tutto il corso del suo mandato, ne ho sempre riconosciuto i pregi, ne ho sempre riconosciuto la sterminata distanza che lo distingue dai troppi politicanti che farciscono l'attuale governo: ora però il dubbio che per tutto questo anno e mezzo mi ha accompagnato comincia a non essere più soltanto un ipotesi.
Il dubbio che lil signor Casini faccia la parte del gendarme buono ma che sia, in ultima analisi, soltanto una parte della strategia più che discutibile posta in atto dal governo Berlusconi.
Spero vivamente di sbagliarmi.

* Sanità a pezzi.
Lunghe liste di attesa, dimissioni forzate dei pazienti, errori diagnostici. Un panorama sconfortante quello dipinto dalla Relazione Pit Salute 2002 redatto dal Tribunale per i diritti del malato (Tdm)

*Comitati truccati: Negli Stati Uniti lo spoil system si sta abbattendo sui comitati scientifici delle grandi istituzioni sanitarie pubbliche del paese con una furia e premeditazione inusitate. E generando qualche sospetto sulle buone intenzioni del repulisti. Il caso è nato da un'inchiesta apparsa su "Washington Post", ripresa e approfondita da lettere, editoriali e articoli apparsi su "Science", "Lancet" e altri giornali della comunità scientifica. L'elenco dei comitati soppressi o rivoluzionati nella loro composizione è sufficientemente lungo da far pensare a un disegno di vera e propria normalizzazione dell'auditing scientifico indipendente su cui si regge l'attività di ricerca e di regolamentazione.

30 Gennaio Berlusconi: “posso essere giudicato solo dagli eletti del popolo”. Ha comunicato che, anche in caso di condanna, intende restare a palazzo Chigi, perché così ha deciso il popolo. Ha annunciato che, in nome del popolo, cambierà la giustizia in Italia.
30 Gennaio Bossi: subito alle urne se condannano il premier
Rutelli: aspetti il giudizio definitivo. Fassino: non può pretendere l´impunità
.
30 Gennaio Scudi umani: 50 persone sono partite da Londra sabato 26 gennaio con destinazione Bagdad. Attraverseranno via terra l’Europa, passando per l’Italia (Milano) il 30, e il Medio oriente, per formare in Iraq una forza di interposizione contro la violenza statunitense. Il convoglio, composto da due autobus e un’automobile, è stato organizzato da We the people e altre associazioni ed è composto da persone provenienti da Stati Uniti, Inghilterra, Irlanda, Svizzera, Olanda, Nuova Zelanda, Spagna, Danimarca, Turchia. Al confine con la Giordania verranno raggiunti da gruppi di matrice mussulmana.


*Affari "sporchi" in America Latina
Che l’Eni partecipi a progetti per lo sfruttamento delle risorse energetiche in varie parti del pianeta non è un mistero per nessuno.
(...) A differenza di altre multinazionali petrolchimiche, il colosso italiano è impegnato a dimostrare che le proprie attività avvengono nella piena tutela dei lavoratori e dell’ambiente
...

29 Gennaio Berlusconi fuori dalla Costituzione: «Nessuno mi può giudicare, mi ha scelto il popolo»
La Repubblica "Il governo è del popolo e di chi lo rappresenta, non delle toghe" Poi lascia capire che non si dimetterà in caso di condanna
Il problema è serio e non facilmente liquidabile, sia che si condivida lo schema Berlusconiano o quello dell'opposizione... sia che non li si condivida entrambi.
Il testo integrale della dichiarazione di Berlusconi

28 Gennaio Porto Alegre, scienziati e ispettori “no-global” negli arsenali di Bush
I "no-global" annunciano ispezioni ai siti militari americani. Stanno formando una delegazione, formata da tecnici, intellettuali, scienziati e uomini politici, che in febbraio si recherà negli Stati Uniti e chiederà alle autorità americane di poter ispezionare i cosiddetti «siti» dove è ragionevole pensare che l'esercito Usa conservi e produca armi di sterminio di massa. In particolare armi chimiche e biologiche.Ottima idea: peccato che nessuno di loro vedrà un solo petardo...non certo perchè non ce ne siano.
* Peace Link: Azione diretta nonviolenta: "Contro i mercanti di armi difendiamo la 185". Iniziative di mobilitazione nazionale.
"Noi non vogliamo che armi italiane vadano in mano a criminali, assassini e torturatori. Ti chiediamo di aiutarci a bloccare il disegno di legge 1927, sostenendo questa campagna di pressione lanciata da moltissime associazioni che si impegnano per la Pace e la difesa dei diritti umani. Anche se hai poco tempo o se non fai parte di un gruppo puoi dare il tuo contributo utilizzando il materiale messo a disposizione su internet dai promotori di questa campagna."
Evidenziamo nuovamente quanto il sito Peace link sia sotto processo per una denuncia, con richiesta di 50 mila euro di risarcimento, da parte di un consulente Nato.

28 Gennaio Etiopia: Nestlé ritira la richiesta di 6 milioni di dollari
È una vittoria delle ong e degli attivisti: hanno inviato all'azienda 40 mila lettere di protesta
26 Gennaio Legittimo sospetto, si decide sul caso Previti-Berlusconi
È il giorno più lungo di Mani Pulite, il giorno in cui si saprà se gli ultimi e più importanti processi del pool milanese - quelli contro Cesare Previti, Silvio Berlusconi, il giudice Renato Squillante e gli altri protagonisti della vita giudiziaria romana imputati di corruzione
26 gennaio Global Argentina
Inizia la collaborazione con "L'espresso" dell'autrice di "No Logo". Con un lungo e approfondito racconto sugli errori del neoliberismo in America Latina

Il "movimento" sta diventando l'eldorado di uno stuolo di sedicenti giornalisti e "intellettuali".
Avanti signori c'è da far soldi a palate!
26 Gennaio Tg5, primo telegiornale sul telefonino
Definito accordo con Vodafon Omnitel.
Potrete sapere in tempo reale se qualche velina concupisce o meno qualche calciatore.

25 gennaio Porto Alegre vs Davos
«Porto Alegre abbraccia il mondo». Mentre in Svizzera si apriva il summit economico mondiale di Davos.


26 Gennaio Atti disciplinari per le toghe
Il ministro Castelli annuncia azioni contro «alcuni magistrati politicizzati». Il Polo: sì all’immunità parlamentare. L’Ulivo insorge. Taormina: depenalizzare il furto.

25 Gennaio Le maestre parlano di globalizzazione: la digos in classe.
Il tutto sarebbe accaduto perchè un genitore si sarebbe lamentato su "segnalazione" della sua figlioletta: non avrebbe gradito l'impostazione della lezione.
24 Gennaio Bush: «Non è vero che siamo soli, l'Italia è con noi». E Berlusconi resta ambiguo.
L'Italia non è con "voi" e Berlusconi è meglio che continui ad essere ambiguo...almeno su questo frangente.
* Noam Chomsky: Una modesta proposta per la Casa Bianca
24 Gennaio Muore Giovanni Agnelli, nel momento più difficile per la Fiat.
Ora cominceranno gli elogi funebri, cominceranno i "è stato un grande impreditore".
Il popolo servile si accoderà, si accalcherà al suo funerale, nell'inconscia ambizione di avere un qualcosa in comune con chi gli è stato signore.
Con tutto il rispetto per la morte: è morto un "affamatore del popolo", uno sfruttatore, è morta una sanguisuga che ha sempre anteposto i suoi privilegi, la sua cocaina, la sua erre moscia ai diritti e alle vite di centinaia di migliaia di operai.
Requiescat in pace...se ci riesce.
"Mentularia": Memoria, con il computer aumenta del 10%
E' il risultato di una ricerca di alcuni scienziati londinesi.
Un'altra fregnaccia di quei fantomatici ricercatori inglesi...

*È successo raramente nella storia, ma è successo, che in un momento in cui sembrava che le regole del gioco fossero immutabili, che i vincitori fossero imbattibili e i perdenti senza alcuna possibilità di riscatto, un uomo solo, assolutamente privo di potere, ricchezze, fama, bellezza, amicizie, un uomo qualunque della specie innumerevole dei perdenti, riuscisse a sovvertire le regole del gioco e a far saltare il banco...
Così comincia l'articolo di presentazione del libro "Codice libero".
L'autore dell'articolo in questione è senz'altro poco ferrato in storia: le rivoluzioni le hanno fatte sempre "i perdenti", coloro che dalla vita hanno

avuto poco o niente, o se hanno avuto tanto è stato un notevole quantitativo di m3rda.
23 gennaio Porto Alegre, oggi al via il World economic forum. Sono attesi 100mila partecipanti
23 Gennaio Sessanta deputati del centrodestra contro la guerra preventiva. E l'Europa cerca un'intesa

23 Gennaio Falso scoop del Tg 2: Berlusconi da soldi all'Unità

23 Gennaio Berlusconi: "Abusi edilizi,stop alle demolizioni"
Costruttori di eco-mostri. Palazzinari senza licenza. Edificatori selvaggi. Niente paura: non rischierete più che qualche pretore d'assalto vi obblighi ad abbattere l'immobile tirato su alla faccia delle regole.
22 Gennaio La Cassazione sull'operato della polizia a Napoli: «violenze e violazioni di diritti»
19 Gennaio Un mare di gente a chiedere la pace proprio lì dove hanno deciso la guerra
Una consistente parte del popolo americano non condivide la scelta del governo degli USA di massacrare il popolo iracheno.
19 Gennaio Inchieste sui no-global da Cosenza a Potenza: 12 nuovi indagati per scontri mai avvenuti.
Le toghe non sono soltanto rosse a quanto pare. La magistratura è politicizzata, ed è tanto "nera" quanto "rossa".
Con una differenza sostanziale: l'azione della prima è mirata a cittadini indifesi.
19 Gennaio Ry Cooder: vi riporto nella Cuba degli anni '50
A sei anni dal successo mondiale di «Buena Vista» ecco «Mambo Sinuendo», un viaggio attraverso il passato.
Un disco nato contro l’embargo americano al regime castrista.
19 gennaio La Rai e la Microsoft
Microsoft ha presentato a Roma un progetto di collaborazione con la Rai grazie al quale, si legge in un comunicato per la stampa della multinazionale di Bill Gates, «sarà possibile archiviare, gestire e distribuire l'intero patrimonio di contenuti multimediali della Rai in modo che chiunque - individui, scuole, aziende, pubbliche amministrazioni - possa accedere a servizi informativi, fiction e filmati, biblioteche virtuali, o al grande archivio delle teche Rai da qualsiasi dispositivo fisso o mobile (Pc, computer portatili, dispositivi palmari, Tablet Pc e telefonini cellulari intelligenti) dotato di connessioni broadband».
19 Gennaio California, quantificato il prezzo del monopolio Microsoft
Microsoft offre di pagare una mega-ammenda per chiudere uno dei tanti processi che la vedono imputata e non dover ammettere che chiunque abbia acquistato Windows o Office negli ultimi sei anni ha pagato più del dovuto, grazie alla posizione monopolistica di Microsoft, e ha diritto a un rimborso. Ma solo se abita in California. E gli altri?
18 Gennaio Da Washington a Napoli, il tam-tam di Internet chiama il pacifismo in piazza.
18 Gennaio Casini, omaggio a Craxi "Socialista e anticomunista"
"Un socialista autonomo, un uomo di sinistra e un anticomunista negli anni in cui essere anticomunista non era né semplice né facile".
Essere comunista, a livelli "bassi", non era semplice ne facile: era molto facile però essere democristiano, perciò cerchiamo di non falsare la storia, sport nazionale in quest’ultimo periodo.
Casini rende onore alla tomba ad Hammamet: "Fu lasciato solo perchè era anticomunista".
Neanche: Craxi fu lasciato solo dalla vigliaccheria di chi abbandonò la nave della corruzione abbandonando alla sue sorti il suo capitano.
Per stare “in tema”…Catalogo dei parlamentari: gli eletti condannati, riciclati, candeggiati, arrestati. Piccole e grandi storie ignobili da Repubblica delle banane.
18 Gennaio Bloccato in Cina il blog più visitato
Le autorità cinesi hanno deciso di chiudere l'accesso ai navigatori del sito americano Blogspot, visitato ogni giorno da oltre un milione di persone in tutto il mondo. Il blog, uno strumento molto popolare in Internet, con cui è possibile inserire quotidianamente una sorta di diario virtuale, è bloccato da oltre una settimana nella sola Cina e gli utenti abituali cominciano a lamentarsi. "Le cause non sono tecniche", assicura Jason Shellen ,direttore dei Pyra Laboratories nella Sylicon Valley che gestisce il sito blogspot.com. Nonostante il portavoce del Ministero delle telecomunicazioni cinesi abbia sottolineato come la Cina voglia garantire la libertà di espressione e che questa battuta d'arresto potrebbe essere dovuta all'inserimento di qualche tipo di materiale pornografico, il blocco del blog è solo l'ultima di una serie di discutibili censure che hanno colpito il web.(Tratto da www.boiler.it)
18 Gennaio La guerra Usa-Iraq è già iniziata, ma solo sul web Hackers filo-Saddam all’attaco sei siti Internet americani.
Esempio di disinformazione: la comunità hacker è contro la guerra, ossia contro Bush...questo non implica che siano a favore di Saddam.
18 Gennaio Internet è utile per trovare lavoro?
Sempre più italiani si affidano alla consultazione della rete
18 Gennaio Arrestati dalla polizia egiziana per aver creato siti gay
17 Gennaio La Lega: "Vagoni separati per gli extracomunitari"
16 Gennaio Microsoft svela i codici...Ma solo a governi e agenzie
A questo punto meglio che continui a tenerli segreti...anche se un dato positivo c'è: se i codici cominciano a girare diventeranno dominio pubblico.
16 Gennaio «Punire il razzismo? E' illiberale». Lo dice il ministro della Giustizia Castelli.
Il fatto è, signor Castelli, che anche anche il razzismo non è tanto "liberale".
16 Gennaio L’Europa: coppie gay, stessi diritti degli altri.
L’Europa apre la strada ai diritti delle coppie di fatto. Omosessuali inclusi. Dopo un voto difficile che ha visto contrapporsi centrodestra e centrosinistra continentali, l’Europarlamento ha approvato una risoluzione con cui si chiede ai governi membri della Ue di riconoscere le relazioni di coppia anche fra persone dello stesso sesso «e di connettervi gli stessi diritti riconosciuti al matrimonio».
Non esprimo la mia opinione...è meglio.
16 Gennaio Eva e le sue sorelle, solo una bufala?
Ho paura delle "Vendette" della natura e del destino.
Ho paura delle conseguenze della presunzione, che pagano sempre gli innocenti.
Neanche Dio conosce il perchè della vita.
16 Gennaio 43 morti negli ultimi quattro giorni