2003
On Top
* Intervista al Nobel per l'economia Joseph Stiglitz : "La Colombia necessita di una sua propria strategia di sviluppo"
Quali i punti fondamentali di questa intervista?
Stiglitz evidenzia quanto la Colombia sia in mano alla mafia, va da se di che tipo di mafia si parli: narcotraffiocanti.
La politica economica colombiana non può essere una politica "espansionista", sebbene debba concentrarsi sull'esportazione, deve senza ombra di dubbio concentare la propria attenzione sull'edeucazione delle nuove generazioni e in particolar modo deve focalizzare l'attenzione sul problema della tecnologia: tentando di superare il gap che la pone in uno stato di arretratezza.
Pienso que parte del problema es la influencia que el Fondo Monetario Internacional y las políticas del llamado consenso de Washington(non mi pare occorra tradurre).
Entrevista con el Nobel de Economía, Joseph Stiglitz “Colombia necesita su propia estrategia de crecimiento”

* Cos'è l"Hactivism"?
Il termine "Hacktivism" fa riferimento all' incontro tra attivismo politico e l'"hacking". E' il risultato dell'incontro tra hackers e attivisti politici e sociali. In termini essenziali: l'hacker porta gli "l'armentario" l'attivista individua gli obiettivi.
What Is "Hacktivism"?
Hacktivism "refers to the merging of political activism and computer hacking."(xv) It is the end product of a meeting of hackers (tech. skills) and political/social activists. In very basic terms, the hackers provided the weaponry and the activists located the target.
Non esiterebbe nessuna libertà di espressione sul web senza la tutela continua costituita dall'impagabile lavoro intellettuale degli hackers.

* La Banca Mondiale al tempo del colera
Una delle malattie più dolorose e facili da prevenire conosciute dal genere umano, il colera, continua a diffondersi in Sud Africa, colpendo centinaia di persone al giorno. Più di 80.000 persone sono state infettate durante gli ultimi otto mesi, ed approssimativamente 180 hanno perso la vita, soprattutto nella provincia del KwaZulu-Natal, appena a Nord di Durban (dove si terrà la conferenza mondiale delle Nazioni Unite sul razzismo il prossimo agosto). Altre quattro persone sono morte di colera alcuni giorni fa nella township di Alexandra, pochi chilometri da Sandton, sede del summit mondiale sullo sviluppo sociale del 2002.

* The Activist.
Un sito Inglese che, almeno nel nome, ha qualcosa in comune con Attivista.
A prima vista sembra davvero un bel sito, sembra si discosti dalla prassi della "controinformazione" italiana che predilige la pura informazione di stampo giornalistico, accordando al contrario ampio spazio all'analisi.
Cito brevemente questa pagina: Towards a new political ethics (Su una nuova etica della politica).
Vengono proposti cinque "imperativi" che dovrebbero, secondo l'autore Stuart Yates, essere punti fermi nel rapporto individuo-società (la politica è una dei "modi" tramite i quali questo rapporto ha luogo).
Autonomy - respect for the self-determination of individuals and states (Autonomia - rispetto dell'autodeterminazione deggli individui e degli stati)
Beneficence - strive to do good (Fare il bene - lavorare per il bene...Honeste vivere)
Non-maleficence - strive not to do harm (Non fare il male...neminem laedere)
Fidelity - continue to support individuals and states, rather than abandoning them (Fedeltà: intesa qui come "cura continua")
Justice - treat people and states fairly (Giustizia trattare corretamente individui e stati...cuique suum tribuere)

* Una pagina in memoria di Alberto Sordi,
Una raccolta di battute e "massime" tratte dai suoi film, uno degli innumerevoli tributi a chi, suo malgrado, in quest'ultimo periodo ha messo d'accordo tutti: destra, sinistra, movimento, anarchici, comunisti, marxisti...tutti!

13 Marzo Appello per la liberazione di Arjan Erkel, capo-missione dei progetti di Medici Senza Frontiere in Daghestan.

* CHE SUCCEDEREBBE SE L'OPEC PASSASSE ALL'EURO?
(...)Il commercio internazionale é diventato un meccanismo grazie al quale gli USA producono dollari e il resto del mondo produce quel che i dollari possono comprare. Le nazioni non commerciano piú per ottenere "vantaggi comparativi", ma solo per ramazzare dollari da destinare al pagamento del debito estero, che é fissato in dollari. E per accumulare dollari nelle riserve monetarie con la finalitá di preservare il valore delle monete nazionali. Le banche centrali delle nazioni, per prevenire attacchi speculativi alle proprie monete, sono costrette a comprare o trattenere dollari, in una misura equivalente all'ammontare del proprio circolante (...)

* Una raccolta di voci e Leggende Contemporanee.
Un florilegio delle "mentularia" delle quali siamo capaci.
Ho un sogno: riuscire a spararne una bella grossa, ma plausibile, togliermi lo sfizio di prendere per i fondelli qualche milione di babbei...vorrei infatti tanto sapere come potrebbe sentirsi ill nostro amato Presidente del Consiglio!
Il sito Urbanlegends, a detta del "sulinkato" Clap dovrebbe essere uno dei fondamentali siti statunitensi sulle leggende metropolitane.

Curiosità Anche le formiche nel loro piccolo si accozzano.Una ricerca finlandese mostra un comportamento inaspettato

* Campagna per il deep linking
I grandi portali osteggiano questa pratica, che è poi la pratica fondamentale della maggior parte dei web-logs. (Attivista è anzitutto deep-link)
La cosa bizzarra è che il deep-link non può essere considerato dannoso per chi lo riceve, i motivi sono i più disparati, primo fra tutti l'aumento nei page rank dei motori di ricerca (Google anzitutto).
Sto pensando di scrivere un desclaimer per Attivista, dovrebbe suonare più o meno così: "Se non volete che vi si faccia il deep link non mettete online le vostre pagine, poichè le avete messe ritenete che esse debbano essere lette, noi, linkandovi, incrementiamo la loro visibilità: perciò più che biasimarci dovreste ringraziarci."