2003
Day by Day
30 Aprile Cesare Previti condannato a undici anni di reclusione
Tutti ci chiediamo: davvero? Lo vanno a prendere, lo caricano su una volante e lo schiaffiano al fresco?...Sul serio?
Certo, nella cella accanto a quella di Andreotti.
E pensare che tanta gente comincia a "festeggiare", inneggiando al "trionfo della giustizia": babbei illusi.
Berlusconi ha dichiarato "Undici anni per un'ipotesi di corruzione è una pena che non credo sia stata mai inflitta nella storia della giustizia italiana. La misura della pena inflitta a Previti è il segno di quanto questo processo sia fuori dal comune, fuori dalla storia...". Ipotesi?
Chi è Cesare Previti, una breve scheda dal "Corriere della Sera"
Scortate la Boccassini.
Uruguay: 3 condenados a muerte. 3 minorenni condannati a morte senza giudizio e in base alla presunzione di colpa...Previti perseguitato?

30 Aprile I DS al minimo storico: "Il referendum per l’allargamento dell’articolo 18 alle piccole imprese è dannoso», «sbagliato» e «negativo».
La segreteria Ds (Fassino) propone l'astensione al referendum che propone l'estensione a tutti i lavoratori dipendenti del diritto al reintegro nel posto di lavoro in caso di licenziamento per ingiusta causa.
Forse un dipendente di una piccola azienda ha una famiglia meno esigente di quello di una grande? Ah si, i figli mangiano meno e la moglie solitamente va a battere.
Inaudito.
Ora: il fatto che il referendum sia stato proposto da quei "buontemponi" di Rifondazione non implica necessariamente che sia un referendum sbagliato.
O forse i Ds vogliono tentare di imbonirsi gli imprenditorotti e le loro fabbrichette? Tempo sprecato: vi snobbano almeno quanto voi snobbate loro.
Non resta che l'ipotesi del "bon ton": come Rifondazione ha regalato il governo a Berlusconi così i Ds non vorrebbero sembrare scortesi non regalando niente all'amato Presidente del Consiglio.

30 Aprile «Because the night» compie un quarto di secolo
Che poi sarebbe la bellissima canzone che tutti aspettiamo di sentire mentre Marco Giusti blatera le sue incomprenbili fandonie con l'audio fuori sincrono.

29 Aprile Strage americana a Falluja. Gli Usa: «Ci siamo difesi». I testimoni: «Era solo un corteo»
Quindici morti. Cinquanta i feriti. E dopo una mattinata di tensione seguita alla notizia diffusa dalla tv satellitare Al Jazira, alle 14 italiane, finalmente, arrivano le prime ammissioni dal comando del Qatar: «Sì, abbiamo sparato. Ma solo per rispondere al fuoco».

29 Aprile Il senatore Usa, crociato anti-gay
Rick Santorum è un potente senatore repubblicano, stimato anche da Bush. Vorrebbe leggi contro i gay. E trova seguito nella destra illiberale legata al fondamentalismo cristiano. “Se i gay avessero il diritto alla privacy anche i bigami e chi pratica l’incesto un giorno potrebbero invocarlo”.

28 Aprile Treviso, monetine leghiste contro il partigiano che commemora il 25 aprile.
E i leghisti, come al solito, fanno la figura degli imbecilli. E' un articolo da leggere per bene questo, tanto per ridabire quale razza di zoticoni sono oggi in Italia "classe dirigente".

28 Aprile Monster.com, la più grande vetrina on-line riservata all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, censura i Paesi in rotta con gli Stati Uniti.
Cuba, Iraq, Nord Corea, Iran, Libia, Myanmar, Sudan e Siria. Presto toccherà anche alla francia?
Inoltre: che dire dei motori di ricerca?

* Su Decoder è proposta una lista dei 1000 migliori weblogs. Non si capisce però chi abbia stilato tale "hit parade". Inoltre: perchè non c'è un solo blog italiano?
Si ripropone la solita sudditanza psicologica detta "esterofilia".

27 Aprile Bertinotti e Berlusconi uniti nella lotta
I toni pacati di Scalfari non nascondono, in questo suo articolo, la forte polemica nei confronti di Fausto Bertinotti.
Le critiche mosse sono pesanti: la sua azione politica è mirata contro Cofferati, che rischia, secono l'interpretazione di Scalfari, di convogliorare una parte dell'elettorato di Rifondazione dalla sua parte.
La politica è l'arte di rendere inoffensivi i propri alleati...l'ho imparato nella mia disgraziata militanza nella Sinistra Giovanile: questa è soltanto una prova ulteriore.

27 Aprile Previti, appello al "sistema": punite quei giudici. Continua la difesa rabbiosa dell'ex avvocato di Berlusconi.

25 Aprile La festa della liberazione: Il mio personale "atto di fede".
Tanti parlano (quasi sempre a vanvera) di "fede". E l'atto di fede implica il dubbio, si "crede" ma la "il credere" non è certezza.
Non ho la certezza che sia "giusto" (e che parola complessa) che alla nostra Repubblica si debba accordare una qualche fiducia: fino ad ora però, stando ai fatti, mi ha dato da mangiare, mi ha dato una casa, mi concede l'espressione di queste parole (che nessuno le legga è secondario ma non accessorio), mi permette una certa libertà. Perciò, malgrado tutto, "ci credo". Auguri all'Italia quindi, auguri a me, auguri allo sconosciuto che legge queste parole.

24 Aprile Argentina: Elecciones del 27 de Abril
L'Argentina andrà alle elezioni presidenziali il 27 di questo mese. La situazione è tesissima. L'articolo al quale faccio rifermento è fortemente polemico e accusa la "totale anormalità" di queste elezioni.
Si articola in una dozzina di punti, nei quali si evidenzia anzitutto il profondo disgusto, e generalizzato, da parte della popolzione per i partititi politici istituzionali (è in atto in Argentina, sia detto per inciso, un'azione repressiva di ogni sorta di protesta: non ultimo in questo, il recente attacco ad Indymedia Argentina.)

24 Aprile Powell: «La Francia pagherà il no alla guerra».
Emarginare la Francia in seno alla Nato, spostando il centro delle decisioni dal Consiglio atlantico, boicottarne le importazioni enogastronomiche, escluderla dai contratti per la "ricostruzione dell’Iraq" (tanto che sembrerebbe che la "storiellina" del petrolio cominci ad essere troppo semplice: quanto renderà infatti alle imprese e alle società che "ricostruiranno" il tutto?)

23 Aprile Oggi è il giorno dei sondaggi taroccati, ossia di quei "sondaggi" che il "pennivendolo" concorda con il capo della sua redazione: "Ao' che percentuale der gradimento devo da scrive?" Per il Corriere e La Repubblica danno lo stesso responso: il gradimento del governo cresce rispetto a un mese fa
Sempre su Panorma è interessante la sezione "Capire la politica". Che sarebbe poi come se su Famiglia Cristiana lanciassero la rubrica "Praticare correttamente la fellatio"

23 Aprile "Mentularia" Madre Teresa di Calcutta, il Papa e Che Guevara Ecco i miti che affascinano le nuove generazioni
Questo sarebbe l'esito di un'indagine dell'Eurispes.
E' inaudito e ridicolo. Risparmio l'internauta giunto casualmente su questa pagina dalla sequenza di imprecazioni che vorrei scrivere (di volgarità il web è già zeppo, inoltre ciò che si è letto è più che volgare)

22 Aprile Blix, capo degli ispettori Onu: «Prove false degli Usa per giustificare la guerra»

22 Aprile "Mentularia" Internet, cercasi patrono Candidati don Alberione e don Bosco Perchè Don Bosco dovrebbe essere il patrono di Internet? Per quale ragione?
Un invito: carta igienica, sanitario, slacciare i pantaloni, e, tutti in coro, amorevolmente, fatevi una bella cagata.

20 Aprile Pasqua. La libertà può acquisire la forma del farsi gli affaracci propri indipendemente dalle scadenze istituzionali e religiose che regolano la società degli "ovinidi".

20 Aprile L'uccisione di Carlo Giuliani, una verità ancora troppo lontana
Fra quindici giorni il giudice per le indagini preliminari, Elena Daloisio deciderà se archiviare o meno il «caso» Carlo Giuliani.

19 Aprile «Il petrolio iracheno agli iracheni». La conferenza di Riad da l'altolà agli americani
Gli angloamericani se ne devono andare. Subito. Di più: le sanzioni contro l'Iraq non vanno abolite immediatamente. Prima va costituito un governo realmente rappresentativo della società irachena. E ancora: lo sfruttamento dei giacimenti petroliferi iracheni deve essere appannaggio di società locali.
Con questi messaggi s'è conclusa la conferenza dei paesi limitrofi all'Iraq.

Non occorre avere chissà quale preparazione politica per capire che questa è una pagliacciata. Il petrolio all'Iraq? Il tutto è ridicolo come coloro che sbraitano contro la massoneria e ne chiedono la "messa al bando", si veda a riguardo il "Massone" di Guzzanti...ridere fa buon sangue.

19 Aprile Berlusconi dai giudici: Previti è perseguitato
Berlusconi sarà ricordato come uno dei più grandi linguisti del nostro tempo: Nobel per la pace? Gli si conferisca quello per la letteratura.
Quanti neologismi, quante nuove e inaudite risorse e tesori linguistici dispensa: è in virtù del suo genio che quotidianamente estendiamo, con nuove e inaudite determinazioni, il bagaglio lessicale del nostro amato "dialetto fiorentino".
"Perseguitato": mai avrei osato concepire che tale parola potesse essere sinonimo di "impunito".
Il perseguitato. Sul blog Granbaol si trova una rappresentazione grafica del concetto in questione.

17 Aprile Spinelli, sanzioni più dure arriva la "dose massima"
Gianfranco Fini con la sua proposta di legge coccola il suo elettorato del "ai miei tempi un badile un calcio in cul e a lavurà".
E' inutile ora che mi soffermi su questa notizia, ne caverei considerazioni banali da compitino delle elementari.

* Weblog? Ecco perchè mi girano con "spin inverso"
Le più serie testate giornalistiche internazionali cominciano a considerare l'informazione antagonista non come un semplice "fenomeno di costume".
(Si veda a riguardo la sezione Weblog sul Guardian.)
In Italia "weblog" è, secondo l'informazione istituzionale, quasi sinonimo di "diario idiota sul web", è un sito dove il webmaster piazza le foto del suo cane, inserisce "vignette" orribilmente ritoccate credendo di essere "acuto" o vi scrive le più becere e volgari battute da taverna; nella migliore delle ipotesi, "weblog" è il sitarello "cut and paste" di qualche "giornalaio" di grido. (Non faccio ovviamente i nomi, ma tanti emeriti incapaci, editorialisti di testate anche importanti, ultimamente si sono fatti il blog: uno è stato così imbecille da fare il deep link a una pagina del New York times alla quale è possibile accedere soltanto se utenti registrati e profumatamente paganti...probabilmeente il pc sul quale lavora ha diversi account di questo genere installati .)
Per concludere: "weblog" non è sempre sinonimo di sito web generato con l'orribile Frontpage Microsoft. (Che poi genera tutti quesi siti statici impaginati con tabelle colorate di colori sgarcianti abbinati con gusto buzzicone)