2003
Day by Day
30 Settembre In un articolo apparso sul Wall Street Journal, il campione di scacchi accusa il Cremlino di aver creato in Russia uno stato autoritario che viola i diritti umani, le libertà fondamentali, imbavaglia la stampa e si comporta come l'ex KGB.
Di chi è amico Berlusconi? Chi è l'ex comunista?

28 Settembre Storace all'attacco: «La legge Gasparri sulla tv? Non l'ha scritta lui»
[...] «I nostri deputati non devono fare i guerrieri solo su alcune leggi, come la Cirami, come il conflitto di interessi o come la legge Gasparri, alla quale, per favore, non diamo più questo nome, ma chiamiamola con il nome di chi l'ha scritta...». [...]
Una consistente frangia di Alleanza Nazionale comincia a mostrare, finalmente, palese insofferenza.
Il condono sull'abusivismo di Tremonti, la legge sulla Tv cucita sulle misure del Presidente del Consiglio, le velleità secessioniste della lega.
Non sembrano disposti a far finta di niente.
* Berlusconi lotta per salvare la coalizione. Così si scrive sul sito della BBC.
Secondo l'interpretazione offerta la crisi sarebbe determinata dalle esternazioni di Bossi....troppo semplice.
Berlusconi fights to save coalition: Italian Prime Minister Silvio Berlusconi has been meeting government colleagues as he scrambles to mend relations within his ruling coalition.

28 Settembre Ieri l'Italia è rimasta senza energia elettrica. (Inizialmente ho scritto "mezza italia"...qui in Sardegna non ci siamo accorti di nulla)
Most of Italy remains without power after a massive and unprecedented blackout in the early hours of the morning.

28 Settembre È morto Francesco Ingrao

27 Settembre Telekom, Taormina si dimette da deputato
"Sono io il burattinaio di tutta questa vicenda. Mi autodenuncio per concorso in calunnia con Paoletti, Marini e Pintus"
Il 31 Agosto ho scritto: "Berlusconi burattinaio...non credo. I burattinai di Marini sono più in basso, "mangiafuoco" ha altro da fare (Putin e Bush)"
Il tutto sembrerebbe quindi una conferma...se non suonasse eccessivamente strano e inaudito.
L'unica considerazione che mi viene in mente è ora: sono così coscienti della loro impunità da consentirsi il lusso di autodenunciarsi senza che sia mossa nei loro confronti alcuna azione giudiziaria.

27 Settembre Proposte intelligenti Dal ministero 10 milioni per i tetti fotovoltaici
Il dicastero dell'Ambiente mette a disposizione 10 milioni 337mila euro per finanziare la costruzione di impianti a energia solare

26 Settembre Bossi continua a insultare Fini e Follini
La Russa: «Adesso Bossi non lo capisco più. Mi interrogo se vale la pena continuare con queste continue fibrillazioni. Il rischio reale è che maturi una convinzione che ti porti a dire ma chi me lo fa fare di rimanere in questo governo».

* «Le ragioni della guerra in Iraq sono una truffa congegnata in Texas a vantaggio del partito repubblicano. Chiedo conto a Bush dei 4 miliardi di dollari che la guerra costa ogni mese. Credo che una parte di quei soldi serva per convincere qualche leader politico in giro per il mondo».
Sen. Edward Kennedy, 19 settembre 2003 (Tratto da "La striscia rossa" dell'Unità")

* Giorgio Bocca: Il revisionismo degli opportunisti ignoranti Non è una nuova egemonia culturale. Ma solo un modo per ottenere privilegi e poltrone

25 Settembre Berlusconi a wall street: "Invest in Italy"
Ha descritto l'Italia come una sorta di immenso bordello (e forse ha anche ragione).
"Venite, ho cacciato via i comunisti, venite, non esistono più diritti dei lavoratori: ora potete sfruttarli come vi pare...venite per Dio, potrete anche f0ttervi bellissime segretarie..che aspettate?"
Modigliani: "Con quello show il premier ha disonorato il Paese"

23 Settembre Droghe, Fini e Casini: «Basta con la modica quantità. Ora tolleranza zero»
Entro un anno, ci sarà un disegno di legge del governo di pochi articoli: e si indicherà che la punizione non riguarda solo l'abuso ma anche l'uso della droga.
Malgrado gli spudorati tentativi di coccolare l'elettorato perbenista tra un anno il governo sarà cambiato.

*Giuliano Ferrara: Quanto dura Berlusconi?
[...]Se lo chiedono in tanti, da Mieli ai barbieri. Ma lui dura, dura. Fa di tutto per mettersi nei guai, il nostro Cav., ma è chiaramente un predestinato. E alla fine sarà accettato...Voi che vi domandate quanto dura guardatelo bene. Non vedete che per lui e per il suo sorriso, per lui e per le sue iperboli, per lui e per le sue gaffe, ogni passo falso è stato finora un passo in avanti. [...]
"La politica del sorriso"..."la politica del fare"...il giornalismo del cunnilingus.(Gli antichi romani definivano così ciò oggi è detto in altra maniera, ciò che Leopardi definì "Leccafondi")
"Un passo avanti": bisognerebbe chiarire se questo passo avanti lo fa l'Italia o soltanto il suo presidente del consiglio.

20 Settembre Accoltellati dai fascisti, picchiati dalla polizia: adesso anche denunciati

19 Settembre Parla l’ex vicecapo vicario della polizia Ansoino Andreassi: «Arrivarono quelli dello Sco e io venni messo da parte»
Che sarebbe a dire: durante il G8 di Genova ci fu un improvviso cambio nella gestione delle forze dell'ordine.

19 Settembre Tiscali, Soru inaugura la nuova sede e la web farm
Renato Soru: «Questa che inauguriamo oggi è una «fabbrica», dove 15mila computer risponderanno a otto milioni di persone trasmettendo 4000 Divine Commedie ogni secondo - ha sottolineato Soru - Abbiamo voluto che ci fosse anche un asilo e uno spazio dedicato all' arte, per noi importantissimo, perchè con le opere d' arte all' ingresso del nostro edificio vogliamo stimolare continuamente la creatività dei nostri dipendenti. E in questa struttura ci sarà lavoro vero, non assistito, lavoro che produce altro lavoro».

19 Settembre Gasparri uccide la tv di strada.
Alcuni funzionari del Ministero della Comunicazione hanno disattivato e sigillato la street tv di Senigallia Disco Volante perchè non provvista di concessione governativa.

19 Settembre Bossi: "La capitale è Milano, non Roma"
[...] Sulla Padania, il Senatùr attacca: "Il governo dovrebbe stare al Nord e il Parlamento tra Venezia e Torino". Insorge Veltroni: "Berlusconi lo fermi". Storace: "Lasciatelo ululare". [...]
Ben detto: lasciatelo sfogare. E' una specie di troll della politica, un "rumore di fondo", una sorta di espressione folkloristica.

19 Settembre Gran Bretagna, esplode la moda del sesso all'aria aperta
Si chiama dogging e si pratica nei parchi o nei luoghi panoramici...dogging, "caneggiando", a mo' di cani.
Interessante: mi chiedevo se prima del coito sia necessario annusare le pudenda del partner.

* Michele Serra Il complotto del panino al prosciutto
[...] Chi è il Grande Vecchio che stabilisce i prezzi dei prodotti? Una cosa è certa: si tratta di un idiota [...]
Un televisore a colori costa quanto diciotto panini.Qualcosa, è chiaro, non va.
E' come se l'Italiano venga spinto alla fame, con un distinguo: potrà sempre comprarsi un bel tv color per sapere che non è così.

19 Settembre Benzina troppo cara: Intesa minaccia lo sciopero
Codacons Adusbef, Federconsumatori e Adoc lanciano l'ultimatum: se entro fine mese i prezzi del carburante non saranno scesi, per tutto il mese di ottobre verrà boicottata la compagnia più cara

19 Settembre Case ai gay a Mogliano, ma la Lega non ci sta
Il Carroccio insorge contro la decisione del comune veneto di aprire la graduatorie alle coppie omosessuali. Stiffoni: "Siamo al degrado, ci penseremo noi a rimettere a posto le cose".

* Festa del Precariato Metropolitano Roma, 18-21 settembre

* Il Governo sigla due accordi con Microsoft

16 Settembre Aggiornata la pagina links
Tra le new entries open-economy: analisi economica dal punto di vista antiimperialista. (Da notare quanto il sito sia sotto licenza Creative Commons)
Ho voluto poi segnalare la sezione "musica" dello sterminato sito di Piero Scaruffi.
E' un lavoro splendido, una vera e propria miniera di informazioni, spunti, consigli: l'intera storia della musica pop, dal blues e il gospel fino ai giorni nostri.
Aggiungo: la visione di Scaruffi è spesso, se non sempre, davvero singolare, originale, capace di creare "tensione"...notevole.

* Renato Soru: in passato televisione e cinema ci hanno imposto modelli, prodotti e comportamenti americani, adesso corriamo il rischio
che Internet faccia lo stesso nei servizi. In modo ancora più forte

15 SettembreLa Svezia dice no alla moneta unica
Gli svedesi hanno rifiutato ieri l'euro con un 56,1 per cento di «no» nel referendum sulla moneta unica.
C'è chi sperava in un"effetto Lindth": la Svezia non è l'Italia, i sentimentalismi probabilmente hanno meno presa.

15 Settembre Abusivismo: tutti contro il condono di Tremonti
Alleanza Nazionale sembra decisa ad opporsi a questo scempio: stiamo a vedere.

15 Settembre Telekom: Berlusconi porta Fassino in tribunale
Il Cavaliere chiede al leader della Quercia 15 milioni di euro per le dichiarazioni sul "premier burattinaio". Oggi la citazione. Replica dai Ds: "Chiederemo la stessa cifra al Giornale".
Sarebbe interessante una sorta di megacolletta: 15 milioni di italiani accreditano un euro su un conto corrente intestato ad un'associazione creata ad hoc e denominata associazione "Il Burattinaio".

15 Settembre Giampaolo Pansa: Coraggio Fassino dicci qualcosa di più
Non vedo perchè Fassino dovrebbe comportarsi in maniera differente da Berlusconi.
Fossi in Fassino adotterei la stessa strategia: "magistratura politicizzata, complotto, ho altro da fare...non rompetemi le palle"
Oppure, e sarebbe ovviamente la scelta più saggia, mi presenterei di fronte al giudice esigendo puntigliose indagini nei miei confronti.

13 Settembre "L'unico sovrano che può fare a meno del buffone di corte, essendo egli stesso un giullare."
Lascio al lettore il piacere di scoprire di chi si parla.
* L'economia ferma? «Colpa dell'opposizione»

11 Settembre Berlusconi, un altro impegno mantenuto: l'Italia è in recessione
Così si scrive sull'Unità.
Cuique suum tribuere: la crisi economica non può essere attribuita totalmente al governo Berlusconi. Senza dubbio le sue scelte hanno contribuito.
La recessione è anzitutto il risultato dell'instabilità politica determinata dalla politica statunitense, nonchè, è chiaro, dalla sudditanza economica che l'Europa subisce da parte degli USA.
Il tracollo dell'economia americana si ripercuote puntualmente su tutte le economie "deboli", e la nostra lo è.
Tale "causa-effetto" è dovuta anzitutto alla concezione dell'economia non per quello che dovrebbe essere: produzione e distribuzione dei beni, bensi al fare della stessa "transazione fittizia" di capitali...fittizia e distastrosa. (La "borsa")
(In ogni caso consiglio il lettore, riguardo questo problema, di cercarsi fonti più attendibili e approfondite di Attivista)
* Crescita sotto zero, Eurolandia è in recessione
* "Il futuro dell’umanità dipende dall’opposizione alla globalizzazione" (Intervista a Noam Chomsky di Jim Cason e David Brooks)
Globalizzazione, "no global"...imperialismo!
Il nemico dell'umanità non è il capitalismo, è la sua forma estrema: l'imperialismo.
Si parla di "movimento", individuando con questa definizione quel qualcosa di "vasto e indefinito", quel "noi" vago.
"Movimento antimperialista"...e il tutto diventa più preciso, più definito.
Imperialismo economico, militare, politico e culturale.

11 Settembre Cancun, suicida per protesta
La vittima è un sudcoreano di 55 anni. La scena ripresa in tv. Scontri tra attivisti e forze dell'ordine dopo la marcia contadina

* Il gran bluff delle tasse
Il Cavaliere ha promesso di abbassarle ma non lo ha fatto. E non lo farà almeno fino all 2006. Ecco perché

* Authority e aumenti Telecom Italia: il trucco
Telecom Italia sta ritoccando tutti i prezzi ma "alla spicciolata" e senza far rumore.

9 Settembre Il sessanta per cento degli spagnoli ritiene che il governo di José María Aznar abbia circonvenuto l'opinione pubblica riguardo il pericolo di armi di distruzione di massa.
(Sebbene non sia chiaro in che maniera queste percentuali siano state estrapolate)
Un fatto è indubitabile: la stampa occidentale è stata complice di una barbara campagna di criminalizzazione e menzogna.
Un 60% de los españoles piensa que el Gobierno engañó sobre Irak
Cerca de un 60% de los españoles piensa que el Gobierno de José María Aznar engañó a la opinión pública al insistir que Irak tenía armas de destrucción másiva, y más de un 70% pide que los soldados españoles vuelvan a España, según los datos del Pulsómetro de la Cadena Ser de este lunes.

8 SettembreFollini sulle ultime esternazioni di Berlusconi.
«Io apprezzo molto le precisazioni del giorno dopo. Le apprezzo così tanto che vorrei sentirle anche il giorno prima».
Precisa poi alla sua maggioranza: «Attenti, oltre questo limite non vi seguiamo»

* Cosa c'è dietro il filo spinato che circonda la base americana di Sigonella?
Cosa fanno e soprattutto cosa nascondono gli americani in Sicilia?

8 Settembre Scientologists loses copyright case
La "chiesa scientology" perde una causa nella quale reclamava diritti d'autore inesistenti.
Nell'articolo citato è riportata una delle infinte truffe perpetrate nei confronti di centinaia di migliaia di sprovveduti.
Scientology ha sul groppone una quantita innumerevole di processi per truffa, circonvenzione di incapace, plagio...stare alla larga! (In germania è stata giustamente bandita)
"...The case started about nine years ago, when former Scientologist Steven Fishman was brought to court because he had committed several crimes in order to get the money to pay for his courses. When Fishman in Time magazine blamed the Church of Scientology for his crimes, the sect sued him for slander. "

5 Settembre "Il magistrato è un lavoro da mentalmente disturbati". La Voce di Rimini riporta l'intervista di due giornalisti inglesi al Cavaliere. Il quale, commentando il processo Andreotti, avrebbesi sarebbe espresso in questi termini.
La stessa notizia è ripresa da "La repubblica", che aggiunge: "I giornalisti? Mi attaccano perché vorrebbero essere me"
Tutte esternazioni che denotano un certo equilibrio, è indubbio.
Il Presidente Ciampi si esprime con un comunicato.
Le smentite e le polemiche fioccano, si passa dal "Il premier ha avuto il coraggio di dire quello che pensa la maggioranza degli italiani..." di Bondi al "Le parole di Berlusconi sono state estrapolate da un contesto particolare e strumentalizzate dalla sinistra"...giustificazione ormai classica per tutte le stupidaggini che Berlusconi puntualmente si lascia sfuggire.(Fa pensare il fatto che quelle più grosse, stupide e inutili se le lasci sfuggire ad ogni cambio di stagione. La precedente risale al 13 Aprile quando definì la costituzione italiana "filosovietica"...si veda questa pagina)
Concludo: in uno stato "normale" ad esternazioni del genere seguirebbe immediata la richiesta di dimissioni.

5 Settembre Un allievo dell'Accademia di Modena, militante dell'Udeur, si laurea a Torino sull'"antropologia" del proprio partito. E prende il massimo dei voti.
Avrà fatto un buon lavoro: star dietro alle mutazioni genetiche di partiti come l'udeur è sicurmente impresa lodevole.

3 Settembre Bush azzera ogni vincolo. La Co2 «non inquina», aziende libere di aumentare le emissioni

3 Settembre La sanità di Blair-Thatcher. Super-ospedali d'elite, privatizzati, a pagamento. L'opposizione delle unions snobbata dal governo