2003
Day by Day
*Titoli di guerra: L'industria militare conta sulle bombe per rimpinguare i propri bilanci e sostenere i suoi "grandi" amici.
Grande depressione in corso? Azioni in calo in tutto il mondo? Non sapete come investire i vostri capitali? Puntate sulle imprese che, in questa fase, hanno di fronte il più "roseo" avvenire. Titoli di guerra. Fatevi un portafoglio "Enduring Freedom". Garantito da sponsor che siedono nel governo degli Stati Uniti. Ecco qualche esempio.

* Bioterrorismo di Stato Le vaccinazioni ordinate dall'amministrazione Bush contro il bioterrorismo rischiano di traformarsi in una strage di stato.

28 Febbraio A Catania, i pacifisti provano a bloccare lo sbarco di mezzi militari americani

* Illegale è la guerra e chi la fa.
Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna fanno riferimento ad una nuova ed originale categoria giuridica quando, nel tentativo di legittimare le proprie scelte politico-militari contro l'Iraq, introducono il concetto di «difesa legittima preventiva», ignoto al diritto internazionale...

28 Febbraio Andreotti: il Senato non funziona. Ciampi intervenga
Il Senatore a vita si sfoga sul Corriere: ''Non è possibile continuare così: il Senato è un problema, ormai è incapace di funzionare. Intervenga Ciampi, minacciando di scioglierlo''

28 Febbraio Elettricità e gas: In arrivo aumenti Parla Pippo Ranci, presidente dell'Authority per l'energia: "Il petrolio cresce, inevitabili le ricadute sulle bollette".

28 Febbraio Sito Saudita censurato perchè promuoveva riforme.
Le autorità saudite hanno bloccato l'accesso a un popolare sito web usato dai liberali del paese per promuovere riforme democratiche in questo regno conservatore. Tuwaa.com, infatti, aveva 4000 utenti registrati oltre alle migliaia di utenti unici che lo navigavano ogni giorno. Il blocco è avvenuto a distanza di pochi giorni da una nuova raccolta di firme promossa online per chiedere nuove riforme in Arabia Saudita, che disponeva già di più di mille adesioni. In realtà il blocco funziona solo per gli utenti dei maggiori provider locali, ossia Saudi Telecom e King Abdul Aziz City for Science and Technology, che filtrano i contenuti dei siti indesiderati attraverso un server proxy, mentre chi si collega via satellite o usa apposite tecnologie di 'aggiramento' riesce ancora a usufruire di tutti i servizi del sito in questione. Questo nonostante le minacce di revoca delle licenze satellitari minacciate dal governo saudita. (tratto da www.neural.it)

28 Febbraio Uno sfregio a Marzabotto: nominato un assessore di An nella Scuola di pace di Montesole
Non riesco a capire, in tutta onestà, quale sia questo "sfregio". Sembrerebbe la semplice appartenenza dell'assessore al partito di Fini.

28 Febbraio Iraq, la Russia eserciterà il veto Onu contro Bush
La Russia eserciterà il suo diritto di veto per bloccare una risoluzione dell'Onu che autorizzi la guerra contro l'Iraq. Lo ha detto oggi a Pechino il ministro degli esteri russo Igor Ivanov aggiungendo che una nuova risoluzione delle Nazioni Unite sulla crisi irachena non è necessaria.

28 Febbraio Euro, ora Londra vuole Elisabetta II sulle banconote
La Gran Bretagna deciderà entro giugno se aderire alla moneta unica, ma già detta le sue condizioni e pretende di poter stampare le proprie banconote con l'effige della regina

28 Febbraio Il funerale di Alberto Sordi è stato per l'Italia uno dei momenti suoi "spirituali" più alti.
Destra, sinistra, cattolici, atei, global, "no-global": tutti uniti per commemorare una delle icone popolari più importanti.
Con la morte di Gianni Agnelli il cordoglio nazionale è stato inscenato, è stato mediaticamente imposto...per Alberto la commozione è stata reale e generalizzata.

"Mentularia" Asereje, la canzone del diavolo
Sta circolando ormai da ottobre del 2002 la diceria secondo la quale Asereje, la canzone delle Las Ketchup, sarebbe un inno a Satana.

27 Febbraio Una ragazza madre non può insegnare religione
Un'insegnante è stata allontanata dal suo posto di lavoro perchè "nubile e incinta". La decisione è dell'ordinario diocesano, autorità religiosa. "Una scelta insindacabile dalla magistratura", dice la Cassazione.
Sorvolo sul fatto che l'ora di religione è stata introdotta per dare lavoro a qualche migliaio di ciellini o per dare un ulteriore introito a qualche prete (quanti sacerdoti sono anche insegnanti di religione?).
Sorvolo anche sul fatto che non mi pare sia il diacono la figura deputata a determinare le assunzioni degli insegnanti.
Non sorvolo però sul fatto che la stessa Maria, madrè di Gesù Cristo, infondo è stata una ragazza madre.
Ciò che è inaudito e inconcepibile è quanto la Cassazione abbia dato ragione al prete.

27 Febbraio La Rai spazzatura delle telecamere ardenti
Ore e ore di diretta per l'amato Alberto Sordi, non un minuto per le manifestazioni pacifiste.
Inoltre, aggiungo, troppi sciacalli nel commemorare Sordi non hanno fatto altro che incensare se stessi...becchini!

26 Febbraio L'Italia dice addio ad Alberto Sordi

26 Febbraio Processo a PeaceLink, ecco com'e' andata

26 Febbraio Pisanu: «Useremo la giusta forza repressiva»
Il ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu annuncia il pugno duro contro i pacifisti.
Non arrivate al 2004, questo governo non vedrà il prossimo Natale.

26 Febbraio Rai, pronte le dimissioni del Cda
Muro contro muro nella Cdl: si cerca un'intesa sul nuovo Consiglio, riproposto lo schema «3+2». In discussione anche Saccà. Per la presidenza rispunta il nome di Cheli.

* ROBERT SOLOW: Un altro sviluppo è possibile
"Ogni generazione deve lasciare alla successiva quanto necessario per garantirle una qualità della vita altrettanto buona e perché essa possa agire allo stesso modo nei confronti della generazione seguente"...il principio di responsabilità di Jonas ristretto all'economia.

26 Febbraio NASCE A BOLOGNA L'EDITORE NUOVI MONDI MEDIA
Una nuova realtà indipendente nel panorama dell’informazione e della comunicazione. Un progetto che coinvolge Information Guerrilla

26 Febbraio Le garanzie della Costituzione per l’informazione in rete

26 Febbraio Due giornalisti rischiano la pena di morte
Il documentarista italiano Leopoldo Bruno con la sua collega Zaiba Malik sono dal 25 novembre nelle carceri di Dacca e rischiano la pena di morte.

25 Febbraio Roma: è morto Alberto Sordi
La banale constatazione di Sordi come voce e caricatura dell'Italiano medio ve la risparmio...
I film di Sordi appartengono alla nostra cultura quanto il Vangelo.
Ridicola le considerazioni "Sordi comico di destra"...penso che a tali asserzioni Sordi avrebbe potuto rispondere con la splendida battuta del Marchese del grillo ai popolani:"Scusate, ma io sono io...e voi non siete un cazzo!" E sorridente salirebbe sulla sua carrozza.
"Macarò, m'hai provocato..."Ecco le battute celebri di Sordi

25 Febbraio «Sciopereremo per non far partire le armi dai porti»
ROMA Guido Abbadessa, segretario generale della Filt-Cgil. Le iniziative di bloccare il trasporto di carichi militari sui treni e nei porti ha sollevato un vespaio di polemiche...

25 Febbraio Tv di quartiere: controinformazione fai-da-te
In venti trasmettono e altrettante sono pronte a farlo. Le "Street tv", micro-emittenti che sfruttano i "buchi" dell'etere per mandare in onda quelli che gli altri non dicono.

24 Febbraio Inaugurata ad Aulla una statua a grandezza naturale di Bettino Craxi
Le polemiche non mancheranno di certo.
Si potrebbe scolpire in bronzo, accanto alla statua, sempre a grandezza naturale, anche il "bottino" di Craxi.
Ma forse la piazza non sarebbe sufficientemente grande per ospitare una siffatta opera d'arte.

24 Febbraio America, cento città contro la guerra.

24 Febbraio Treni delle armi, il piano del Governo
Tolleranza zero contro i manifestanti. Il Viminale dispone le misure per garantire l'arrivo a destinazione delle armi. Impiegati 1000 agenti.
"Libertà di manifestare ma nessuna tolleranza nei confronti dei violenti."
Perfetto: quindi nessuna tolleranza proprio nei vostri confronti.

24 Febbraio Chi utilizza gli Ogm in Italia. Un elenco delle case.
La negazione a priori dell'utilità dell'Ogm sarebbe stupida, l'utilizzo smodato, improprio, per fini esclusivamente commerciali è crimine.

23 Febbraio Disobbedienti all'assalto dei treni della guerra
Hanno preso in casa le bandiere usate il 15 febbraio, quelle con l’arcobaleno della pace, contro la guerra. Sono entrati nelle stazioni, hanno cercato di bloccare i treni armati, quelli che trasportano jeep, carri armati e cannoni nella base americana di Camp Darby. A Pisa sono scesi in piazza, quando hanno capito che la stazione era off limits ed hanno protestato contro il passaggio delle armi. Erano centinaia.

* Iraq:uno stato nel mirino

22 Febbraio L'Ulivo si allarga. E Cofferati benedice
Martedì vertice dei segretari e incontro con Di Pietro per un suo ingresso stabile nel centrosinistra. E il 4 faccia a faccia fra Rutelli e Bertinotti. Il Cinese approva: "Se ci si parla è sempre positivo".

22 Febbraio Scienziati contro la riforma.
Nelle ultime settimane, nel nostro paese la politica della ricerca è diventata argomento da prima pagina. Grazie agli scienziati che a Roma, Trieste e Torino, lo scorso 12 febbraio sono scesi in piazza contro la riorganizzazione del sistema della ricerca proposto dal ministro Letizia Moratti e approvato dal governo. Le critiche riguardano non solo il contenuto della riforma, che prevede una nomina politica per i dirigenti del Cnr nonché un più forte raccordo tra ricerca, università e mondo produttivo, ma anche il metodo con il quale il governo ha proceduto nel formularla. Il ministro non ha infatti ritenuto di doversi confrontare con gli scienziati e ha varato un piano di riordino degli enti di ricerca di tipo aziendale, non a caso approntato una nota agenzia di consulenza. Tra l'altro, il progetto prevede una nuova organizzazione del Cnr, nel quale confuirebbero anche istituti ora autonomi, sebbene l'ente abbia appena portato a termine la riforma varata nel 1999 e i cui frutti si sarebbero dovuti raccogliere a partire dai prossimi mesi.

22 Febbraio Niente dogmi, siamo bioetici
Un'occasione d'incontro con le nuove frontiere della ricerca biomedica e con i temi etici collegati è offerta dall'ultimo libro del bioeticista Demetrio Neri, La bioetica in laboratorio

22 Febbraio "Mentularia" Sanremo, Sgarbi contro tutti per difendere l'ospite trans
L'ex sottosegretario: "Se lei non viene non ci sarò nemmeno io"
Replica di Baudo: "Con lui ho chiuso, parleranno i miei avvocati"
Si fa tanta cagnara per la partecipazione del cantante trans: il problema non è il sesso dei cantanti, sono le canzoni schifose che cantano.
Come al solito Sanremo, declamato come il festival della canzone italiana, sarà una sequela di porcheriuole banali, cantate da personaggi banali.
Se il trans in questione riuscirà, anche aiutato dal suo status "anticonformista", a smuovere e rivitalizzare questa annuale pagliacciata ben venga...infondo comunque: ma chi se ne frega?

22 Febbraio Londra, lezioni di sesso orale a scuola
Per diminuire il numero di gravidanze tra le ragazze minorenni, il governo ricorre ad un corso che insegna come raggiungere l'intimità senza avere un rapporto completo. Insorgono le associazioni dei genitori.
...Comunque l'idea non è male: molte ragazze sono poco versate nella pratica della fellatio, dovrebbero imparare, prima di tutto, a non grattare il glande con il palato, se non altro con coloro che non gradiscono questa versione.
Per "par condicio" sono disposto a frequentare un bel corso sul cunnilingus.

21 Febbraio Epifani: sciopero contro l'inerzia del governo e di Confindustria

21 Febbraio L'ira di Fassino su Cofferati: "Basta sfasciare tutto".
Non riesco a capire cosa Cofferati starebbe "sfasciando"...forse la pia ambizione di Fassino di farsi leader del centrosinistra?
Spero non sia così folle da covare questo sogno.
Inoltre: è proprio Fassino che cerca lo scontro con Cofferati.

21 Febbraio Bush: "Vinceremo e ai dittatori mostreremo cosa li aspetta"
Dittatori?
Se a pagare fossero solo i dittatori nessuno avrebbe da ridire: il fatto banale, autoevidente, è che, come al solito, saranno i popoli a pagare il loro pegno di sangue.
Bush e chi ce lo ha messo: CRIMINALI.

21 Febbraio Bandiere della pace, An manda i carabinieri. Ma il sindaco di Santa Maria CV «resiste»

19 Febbraio Arriva l'idrogeno, Islanda: primo paese "no oil"
L'isola ha deciso di convertire al nuovo carburante l'intero trasporto pubblico entro il 2007. I primi tre autobus a idrogeno cominceranno il servizio il prossimo 24 aprile

19 Febbraio L'euro, storia di un'idea diventata una grande rapina.

19 Febbraio Cinque milioni di Visa e Mastercard nelle mani di un hacker

19 Febbraio Cerchi lavoro online? Sarai disoccupato più a lungo

19 Febbraio La Provincia di Torino vuol portare la Finanziaria «in tribunale»
La battaglia per una finanziaria più giusta finirà in tribunale. La Provincia di Torino, infatti, è pronta a far partire un'azione legale contro la legge 2003 che disciplina il bilancio. Ad annunciarla è stata la stessa presidente Mercedes Bresso, che guida una coalizione di centrosinistra.

18 Febbraio Alleanza Nazionale all'attacco del darwinismo
Spero che l'Unità abbia calcato la mano perchè se davvero i ragazzi di Alleanza Nazionale hano affermato che il Darwinismo (e il positivismo) è l'anticamera del Marxismo sono davvero messi male.
Anzitutto il Darwinismo è una teoria scientifica, solitamente la scienza non si pone il problema delle implicazioni politiche delle sue determinazioni. (Non che questo sia sempre totalmente "condivisibile")
Inoltre; l'idea di "legge del più forte", la dico banalmente, che sicuramente è implicata nella teoria di Darwin ha ben poco a che vedere con l'ideale comunista.
Se proprio vogliamo essere così banali e beceri si potrebbe affermare che la teoria evoluzionista e la "selezione naturale" si sposano benissimo con il liberismo barbaro che un determinato tipo di destra approva.
Evidenzio poi quanto lo scontro "evoluzionisti"-"creazionisti" sia superato da almeno un secolo e mezzo.
Sarebbe quindi carino da parte dei ragazzi di Alleanza Nazionale (sempre che le argomentazioni siano state da loro poste come l'Unità asserisce) che studiassero un po' di più; eviterebbero di essere annoverati nella categoria delle tante "mentularia" che si sentono in giro ed eviterebbero di insinuare in tanti il dubbio che non siano altro che un convegno di stupidotti ignoranti come scimmie. (Poichè negano la teoria evoluzionista non ci si aspetterebbe da loro neanche una eventuale evoluzione).


18 Febbraio Incinta a 9 anni dopo stupro La Chiesa si oppone all'aborto
Nicaragua, i genitori della bimba, violentata in Costa Rica, vogliono ricorrere all'interruzione di gravidanza terapeutica. Il cardinale di Managua: "Difendiamo la vita fin dal concepimento"
Commentare è superfluo.