2003
Web tech and Science
29 Giugno L'Europa rinvia a settembre il voto sui brevetti
Dal comunicato di FFII. Il parlamento europeo ha rinviato il voto sulla direttiva sui brevetti software tornando alla data originariamente proposta, il primo settembre. Con ciò ha dunque respinto le pressioni di Arlene McCarthy (parlamentare europea britannica) e dei suoi sostenitori che volevano anticipare il voto al 30 giugno, lasciando trascorrere solo 12 giorni dalla pubblicazione del controverso rapporto e dieci dall'inaspettato cambio di programma.
* Brevettabilità del software: il Parlamento europeo rimanda la decisione a settembre

* Google il miglior amico dell'hacker.
Così si scrive sul sito security-protocols.com.
Viene evidenziata una nota "tendenza" di Google ad indicizzare pagine che non dovrebbero essere indicizzate...e, aggiungo, ad escludere invece pagine che lo dovrebbero essere.
Milioni di siti web si trovano indicizzate le loro pagine di gestione o addirittura interi database.
Occorre comunque evidenziare che gran parte di questa invadenza è dovuta alla negligenza del webmaster: nella maggior parte dei casi è sufficiente aggiungere tra i metatags il tag "nocache" e nessun motore di ricerca archivierà la pagina.
Google: A Hacker's Best Friend

* Perché Linux non ha atteso alle aspettative

* Secondo la ventunesima lista dei 500 computers più veloci il Linux Nerwork Evolocity system, conosciuto anche come MCR, può effettuare 7,6 trilioni di
operazioni elementari al secondo (teraflops) utilizzando il Linpack Benchmark, ed è di fatto il cluster Linux più attualmente più veloce e il terzo in senso
assoluto.
Il Linux Network system è anche la macchina più veloce mai costruita basata su processori Intel.
E' costituito da 2304 processori Xeon a 2400 GHz connessi tramite la Quadrics interconnect e l'applicazione Linux Networx ICE Box cluster
per la gestione del sistema.

* RIAA: guerra a tutti gli utenti P2P
Poche ore dopo la divulgazione di Kazaa 2.5 arriva la decisa controffensiva della RIAA: soluzione finale per il P2P, identificazione degli utenti, persecuzioni legali. La dichiarazione di guerra è lanciata.

* Buon compleanno, "caro" Dns
Vent'anni fa due scienziati dell'Università della Southern California hanno creato il sistema che gestisce i nomi fisici dei domini
Si legga a riguardo il mio "Dal Domain Name Anarchy all'estensione fisica del web."

* Hackmeeting 2003 Torino 20-21-22 Giugno
Segnalo questa interessante pagine "The complete History of hacking", una buona cronologia delle tappe e dei personaggi fondamentali dell'hacking.

20 Giugno Gli hacker a Torino si scoprono politici.
Alessio Balbi, divulgatore web (scrive su Html.it), parla su Repubblica dell'Hackmeeting di Torino, che oggi ha preso avvio.
Intervista Elettrico (nick noto su Indymedia e, puntualmente, legato al gruppo Autistici-Inventati.)
Essere hacker non è un fine in se stesso: è uno strumento all'azione politica e sociale. (E' lo slogan di siti come hacktivismo)
E' un'impostazione che si discosta notevolmente dalla concezione ludica dell'hacking come espressa ad esempio da Pekka Himanen.

* L'IPv6 partirà nel 2008
Dopo anni di tentennamenti, gli Stati Uniti decidono di appoggiare il nuovo sistema di indirizzi Internet. L'obiettivo è mettere in Rete l'esercito.

* Eresie o futuro imminente? Ms Linux?
Time for Microsoft Linux?
David Coursey, anchordesk.com, scrive a Steve Ballmer, CEO Microsoft.
Ecco il mio consiglio su come la Microsoft dovrebbe rapportarsi a linux: "Non avversateli, unitevi a loro!...Implementate una versione Microsoft di Linux. Migliorate il supporto di Linux nei vostri strumenti di sviluppo, create versioni di Office per Linux."
Aggiunge poi. "Costruite un sitema operativo il più stabile e solido possibile e sviluppate nel contempo programmi che girano sotto Linux ma che non possano essere controllati che dalla Microsoft".
Penso non occorrano commenti, il tutto è più che eloquente.

* Google: faremo guadagnare tutti i webmaster
Si chiama AdSense ed è un sistema automatico per distribuire la pubblicità raccolta da Google su siti web. Il servizio era prima riservato ai siti con 20 milioni di pagine visite mensili

* L'Associazione Software Libero e le attuali campagne anti-"pirateria"

* Il Pentagono al lavoro sulla nuova generazione di internet
Internet è nato in buona parte per fini militari e il Pentagono si prepara ad avere un ruolo decisivo nella creazione e lo sviluppo del web del futuro.

11 GiugnoUn ricercatore di Harvard dimostra che un antivirus non è infallibile: il suo sito viene censurato

11 Giugno In questa breve headline su Hacktivismo si afferma che gli attacchi ai pc sui quali è installato Linux sono in aumento. Sarebbero addirittura superiori a quelli Windows.
Con tutta probabilità è una ulteriore bufala atta a screditare il sistema operativo open source e si inserisce nella massiccia battaglia propagandistica avversa che Linux in questo periodo sta subendo da parte delle Majors del software proprietario.
Esprimo ora una paura da "profano": se io utente "medio" installo Linux senza capire granchè del suo funzionamento e vengo attaccato da un esperto che non solo sa programmare ma ha una visione totale e completa del mio sistema operativo, poiché può accedere al codice sorgente, non mi trovo forse in una condizione di sicurezza inferiore a quella nella quale mi ritrovo installando un sistema operativo il cui funzionamento non è del tutto chiaro a chi mi attacca?
Linux Attacked More Than Windows Now

* Hippies From Hell, film sugli hacker olandesi.
Hippies dall'inferno è un gruppo di Hackers, "tecnòlogi", artisti, scrittori e intellettuali. Negli anni ottanta hanno pubblicato Hacktic, una rivista hacker, nel 1993 hanno dato vita al primo Internet-provider tedesco: xs4all, che aprì il web al pubblico.
Hippies from Hell are a group of hackers, techies, artists, writers and puzzlers. In the eighties they published hacker magazine Hacktic and in 1993 they started the first Dutch Internet-provider, xs4all, thus opening the Internet for the general public.

* "Plos", la rivista gratuita degli "scienziati ribelli"
Primo obiettivo: fare concorrenza ai colossi dell'editoria scientifica, Nature e Science. Secondo obiettivo: assicurare una libera circolazione delle informazioni per facilitare e accelerare il lavoro dei ricercatori di tutto il mondo.( Segnalato da Scienzaesperienza )

* Actuality Systems presenta il primo monitor tridimensionale
Il monitor consiste di un'ampia sfera dentro la quale ruota ad alta velocità un disco, mostrando le immagini attraverso i pixel sulla sua superficie, con un angolo di visuale perfetto di 360 gradi. Le immagini sono mostrate, proiettate sulla superficie sfrica, ad una risoluzione di 768 x 768 pixel.
Il refresh del monitor è impostato sui 24Hz, mentre la visualizzazione è in grado di raggiungere i 24 bit di colore a bassa risoluzione, fino ad arrivare ad 8 alla massima risoluzione.

*"Free Piracy" vs. Free/Open Source Software
In questo breve articolo si evidenzia a chiare lettere la "doppia politica" della Microsoft nei confronti della "pirateria".
Se formalmente casa Gates condanna la copia del software in realtà il suo monopolio deriva proprio dal fatto che chiunque può installare il sistema operativo Windows e tutti gli altri software Microsoft senza pagare un soldo.
L'autore sostiene che con tutta probabilità le copie accompagnate da licenza regolare non superano, nel mondo, il 50%.
If the statistics of Microsoft world-market dominance would account only for licensed copies it would be evident that it is probably not legally present in more that 50% of the world's desktop computers.
La realtà appena descritta è nota a tutti, forse è però meno immediato il fatto che installando Windows "illegalmente" (e a maggior ragione legalmente) , sebbene possa sembrare assurdo, non si reca danno alla Microsoft si danneggia bensì il free software (con tutte le implicazioni sociali e politiche che tale danno comporta) poichè, quasi irreparabilmente, un ulteriore utente viene introdotto nel circolo vizioso della filosofia Windows.
Il tutto non sarebbe drammatico, o lo sarebbe di meno, se Intel, Amd e Microsoft non stessero ora approntando tecnologie socialmente disastrose come Palladium. Se queste riusciranno a "passare", ed è davvero probabile, lo faranno proprio in virtù del fatto che la maggior parte della "popolazione tecnologica" non potrà fare a meno di sistemi operativi e di programmi "fool frindly" o perchè, per abitudine, la maggior parte di essi troverà naturale proseguire con le tecnologie alle quali sono stati abituati.

5 Giugno P2P, "retata" dei miei stivali
Paolo Attivissimo chiarisce la bufala delle "retate" nei confronti del peer to peer che sarebbero state portate avanti nei giorni scorsi.
Anche su Interlex si titola: " Tante retate, troppa confusione
Senza tregua si susseguono le notizie di azioni delle forze dell'ordine per la repressione di comportamenti illeciti attraverso l'Internet. Notizie a volte inesatte, a volte smentite quando sono vere e non smentite quando poi si rivelano almeno esagerate. Fino ad arrivare a dettagliate storie che sfociano nella diffamazione."

* Internet: in arrivo la banda larga super
Secondo quanto affermato su La Stampa sarebbe possibile incrementare di centinaia di volte la velocità di trasmissione tra due computer semplicemnte aumentando la frequenza di clock dell'attuale protocollo tcp.
Ciò significherebbe la possibilità di avere più banda semplicemente cambiando il software e l'hardware dei pc connessi ma sfruttando le attuali connessioni telefoniche.
Ecco, puntuale, l'articolo su Newscientist Packet tracking promises ultrafast internet

* Perché facciamo sesso
Devono esistere forze selettive che conferiscono un vantaggio alla sessualità e alla ricombinazione genetica
Interessante. Una risposta "banale" potrebbe essere: facciamo sesso perchè troviamo qualcuno che ha voglia di farlo con noi.

* Internet Explorer 6 sarà l'ultimo Browser "autonomo" della Microsoft.
I prossimi browser Microsoft saranno estensioni del sistema operativo in tutto e per tutto.
IE6 is the 'last stand-alone browser' From here on in, Internet Explorer updates will be linked to changes in the underlying operating system

2 Giugno Comunicati Microsoft, virus e allarmi per Google
Chi ce l'ha con Google? Sta infatti circolando una serie di e-mail che si spacciano per comunicati stampa e che avvisano di inesistenti pericoli per i frequentatori del celeberrimo motore di ricerca. Così scrive Paolo Attivissimo sul suo attivissimo.net (Non faccio il link alla pagina perchè il sito è in allestimento)
Qualcuno avrebbe inondato il web di email fasulle che avvertirebbero gli utenti Windows della pericolosità dell'utilizzo di Google.
Il tutto è chiaramente una bufala: non nego però che personalmente non mi dispiace troppo...
Penso che Google debba essere messo in discussione seriamente per quanto riguarda la sua correttezza, non voglio "tediare" il lettore esponendo il mio caso personale...non escludo di farlo in futuro.

* Entro 30 anni la domanda di energia e le emissioni inquinanti raddoppieranno, le fonti energetiche fossili saranno sempre più scarse e costose. E senza una precisa volontà politica le energie rinnovabili non potranno fare nulla.