2003
On Top
* Negli scorsi mesi i membri della lista di discussione creacomm-ita@erroneo.org hanno lavorato al fine di creare consenso, sul web italiano, intorno al progetto Creative Commons: il frutto simbolicamente più cospicuo di questo lavoro divulgativo è stata l'adozione della licenza Attribution-ShareAlike 1.0 da parte del più importante network di informazione indipendente italiano: italy.indymedia.org; seguito, e talora anticipato, da altri importanti realtà dell'informazione e della cultura indipendente italiana, tra i quali rekombinant.org, ngvision, newbrainframes.org, open-economy.org, ovviamente L'Erroneo nonchè una quantità consistente di siti web, sia personali che legati ad associazioni o a gruppi.
Dal 18 Novembre il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Torino e L'Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell'Informazione e delle Telecomunicazioni (IEIIT) sono ufficialmente le partner institutions del progetto creativecommons.org
Esse sono le deputate all'introduzione delle licenze creative commons nell sistema giuridico italiano
Molti membri della creacomm-ita@erroneo.org sono già confluiti nella lista di discussione ufficiale, la creaccom-ita@erroneo.org continuerà ad esistere come lista di discussione informale e come momento di coordinazione tra le realtà web che ad essa hanno aderito...leggi tutto

26 Novembre Inizia il processo ai 26 ragazzi indagati per piazza Alimonda e i fatti di Genova
The legal process to 26 protestors during the G8 summit in Genova begin today.
They are charged with plunder and devastation, violent resistance to police officers, unlawful possession of weapons and "exploding material", attempt murder.
...who was shot to death in Piazza Alimonda?
* Genoa Notes by Richard Stallman

* Bush dichiara guerra ai sindacati
Nuove norme sui bilanci, meno straordinari, attivisti licenziati.
[...] I sindacati con un fatturato pari ad almeno 200 mila dollari l’anno dovranno specificare in modo dettagliato nei propri conti economici quanto spendono in iniziative sindacali, politiche o amministrative. [...]
L’Afl-Cio (la confederazione dei sindacati statunitensi) è anche preoccupata per l’aumento dei licenziamenti fra gli attivisti sindacali. Il Consiglio nazionale sulle relazioni industriali (National Labor Relations Board, Nlrb), l’organismo che vigila sull’applicazione della libertà di associazione, denuncia 25 mila casi di pratiche antisindacali. [...]

* Censura sui funerali di stato
"All'interno della Basilica di S.Paolo a Roma più di una persona (semplici cittadini, anche qualche parente di vittima) hanno cominciato ad urlare la loro disperazione contro chi ha voluto questo intervento. Sono stati zittiti con mano sulla bocca dal servizio d'ordine e portati fuori di peso."
sten-nets.net cita come fonte la mailing list di Traduttori per la pace, un progetto che nel suo intento è senza dubbio notevole:
«Traduttori per la Pace è una libera associazione di traduttori di ogni paese e nazionalità. L'associazione è stata costituita dai sottoscritti promotori per diffondere, in tutte le lingue e attraverso qualsiasi canale, ogni messaggio contrario alla guerra, e in modo particolare all'utilizzo della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.»

* Indro Montanelli: «Noi italiani abbiamo la vocazione al servilismo. Siamo i migliori camerieri, maître d'hotel, cuochi, calzolai... In fondo siamo stati grandi musicisti e grandi poeti perché erano arti di corte...».
«La cultura italiana è nata nel Palazzo e alla mensa del Principe, laico o ecclesiastico che fosse. E non poteva essere altrimenti visto che il principe era, in un paese di analfabeti, il suo unico committente»..
(Estratti da "Erasmo era un grande cronista, parola di Indro" di Gian Antonio Stella)

* "Raiot" rischia la chiusura.
Ho visto la puntata ieri sera: penso davvero non avremo modo di vedere la seconda.
Il professor "Cerchiobotte" ha ragione: la libertà d'espressione non appartiene alla cultura italiana.
Sicuramente i "Quattro gatti per la democrazia" sbraiteranno e manifesteranno, ma la massa continuerà a chinare il capo e ad indossare i paraocchi.
* Riot della Guzzanti: puntata integrale su Indymedia

* www.finanza-etica.org
L’associazione promuove la finanza etica e solidale come pratica di giustizia economica e sociale, perché si affermi e si potenzi - sia in Italia che nel mondo - una gestione del risparmio che rimetta la società, i diritti e l’ambiente al centro dell’economia, dando al denaro un ruolo di strumento e non di fine. Si propone nello specifico di progettare e gestire attività di supporto allo scopo di raccogliere, analizzare e sviluppare idee ed interazioni tra soggetti operanti nel campo del risparmio solidale, del microcredito e della microfinanza, della società civile e dell’economia sociale.

* Italia, i fondi etici valgono 1,5 miliardi
In Europa questi strumenti finanziari sono aumentati dal '93 del 340%

15 Novembre La resistencia es el primer paso hacia la independencia iraquí. Ésta es la fase inicial clásica de la guerra de guerrillas contra una ocupación colonial
Così parla Tariq Ali (The Guardian) tradotto su Rebellion.
La verità nascosta si fa quindi sempre più chiara: gli iracheni non vedono nell'intervento americano una "liberazione" dalla dittatura, esso non costituisce ai loro occhi ciò che la "liberazione" ha costituito per noi italiani.
Affermare che tale verità sia nascosta dai media istituzionali è banale, penso non sia però banale considerare quanto gli italiani possano essere facilmente indotti ad attribuire al popolo iracheno sentimenti che non possiede.
La resistenza della quale parla Ali è la resistenza contro un esercito invasore, e prospetta, per ora in maniera inconfutabile, un lungo periodo di guerriglia.

14 Novembre A 'Porta a Porta' l’aggressione di Luttwak a Nuovi Mondi Media: un appello contro la criminalizzazione del dissenso.
Io non vedrei questo evento come qualcosa di negativo: l'antagonismo si fa sentire, almeno per una volta.
Per il resto penso il tutto sia risibile. Fin quando l'attacco è un modo per pubblicizzare l'ambito antagonista le aggressioni sono gradite.
Se poi si tenterà di oscurare, imbavagliare, impedire la libera espressione delle idee (e ciò non accadrà) allora avranno contro il mondo.
Ciò che deve essere evidenziato e denunciato è un'altro aspetto: il fatto che la tv pubblica non si preoccupi mai di dare voce a una realtà che comincia ad avere una sua consistenza, quando poi lo fa sceglie la via della criminalizzazione: dai servi menzogneri non ci si può attendere altro.
Le cose cambieranno quando i giovani che oggi scrivono il web cominceranno a sostituire i giornalisti attuali. (Che prima o poi, se non altro, dovranno pur crepare)
E' solo questione di tempo: affiliamo le spade!

* Reclaim your search engine.
Pierluigi Tolardo su ZeusNews scrive Per creare una reale alternativa a un'eventuale aggregazione Google-Microsoft è necessaria l'iniziativa dell'Unione Europea.
Penso l'idea si condivisibile e penso sia opportuna una campagna per sostenerla.
* Segnalo a riguardo la mia "Indagine su Google", penso evidenzi tale necessità in maniera più che eloquente.
Leggi "Reclaim your search engine" su infomani.org su newbrainframes.org

Back to the Future: Europeismi assortiti.
Un mio pezzo del Febbraio 2002. Parlare di "Europa" tornerà presto molto di moda.

* Social forum. Missione compiuta, e adesso?
Segnalo l'ultimo intervento di Franco Berardi su Rekombinant.
[...] Che cosa è stato il movimento da Seattle in poi? E’ stato critica di massa del globalismo capitalista, ed erosione del consenso ideologico al progetto liberista e privatizzante che si era affermato come politica di governo del capitale a partire dai primi anni Ottanta. [...]
Se proviamo a vedere qual è l’opinione maggioritaria in occidente, e perfino qual è il discorso vincente nelle alte sfere dell’economia globale dobbiamo concludere che il lavoro intrapreso dal movimento nel novembre 1999 è concluso. Missione compiuta.
Penso si sbagli e sopravvaluti la situazione.
Il movimento antimperialista non è ancora riuscito a "comunicare" pienamente se stesso all'esterno.
Le voci che Berardi individua così forti, tanto da attribuire loro la capacità di sovrastare ideologicamente il liberismo sono voci flebili, relegate sulle pagine html di uno stuolo infinito di siti e sitarelli web. (E sarebbe il caso che queste realtà tendessero ad uninirsi e rafforzarsi)
A livello sociale ed economico la situazione è anche più nera: c'è da combattere una battaglia sociale che durerà decenni.
Sostituire il modello di distribuzione e di produzione imperialista (non si confonda imperialismo con capitalismo) non è certo impresa risibile e le possibilità di "vittoria" sono disastrosamente esigue.
La missione quindi non è neanche cominciata e potrebbe essere missione che impegnerà migliaia di uomini per tutto il corso della loro esistenza.

* I nuovi testi di storia, un brano tratto da un manuale per la terza media. Ridete che vi fa bene.

* Morendo per McDonald's in Iraq
Lo scorso 13 ottobre a Londra, una conferenza di investitori intitolata "Fare affari in Iraq: mettere in moto il settore privato" era in fibrillazione per la notizia che McDonald's, tra le altre multinazionali, potrebbe cominciare entro il prossimo anno a vendere patatine e BigMac in Iraq.

* Stupid White Men
Un'interessante recensione del libro di Michael Moore.
[...] l'America si trova con un presidente che non ha eletto... insediato alla Casa Bianca è il capo di una banda a delinquere di affaristi amici del padre.[...] Bush è semianalfabeta, un alcolizzato che nasconde l'uso di droghe e un disertore - essendo andato via dall'Air National Guard del Texas per un anno e mezzo non assolvendo l'obbligo militare solo per il nome che porta[...]

* Segnalo una feature su Indymedia.
Il tutto è perfettamente compatibile con la pagliacciata costitiuta dagli "anarcoinsurrezionalisti Sardi": che non esistono.
Brigatisti necessari

* 8 e 45: Proiezione del computer sulla rete in corso
Nato da una sorta di "sfida" su infomani.org potrebbe essere definito un tentativo letterario del sottoscritto.
Malgrado il titolo non ha niente a che vedere con la "cyber-literature".