2003
Web tech and Science
www.attivissimo.net Il sito di Paolo Attivissimo (si chiama proprio così), un celebre e simpatico divulgatore web.
Collabora con diversi webzines (Apogeonline, ZeusNews, Puntoinformatico...quotidianamente linkate da Attivista).
"Un sito davvero brutto da vedere, non c'è che dire" Così, come Attivissimo stesso segnala, è stato definito.
Condivido la sua "filosofia grafica": niente fronzoli, iconcine e stupidaggini varie: in media res, è il contenuto che conta.
Molto interessante l'articolo "fakesites", viene descritta la metologia tramite la quale è possibile circonvenire i browser (non tutti) e far credere, a un utente poco attento, che una determinata pagina stia sotto un determinato sito.
Un simpatico strumento per trolleggiare in rete.

27 Marzo Google: la Borsa può attendere
Il più famoso motore di ricerca al mondo non si quoterà in Borsa in tempi brevi. Ma la crisi dei mercati potrà solo rimandare quella che molti ritengono una mossa irrinunciabile

* Assedio a Internet
La libertà del Web è minacciata. I governi approfittano della guerra per limitarne gli spazi. L'allarme di Manuel Castells
24 Marzo Scoperta la regolarità dei numeri primi?
Il problema che ha angosciato per secoli i matematici sembra forse risolto. C'è una regolarità nella sequenza dei numeri indivisibili. Gli insuccessi registrati nella ricerca di un algoritmo che spieghi la sequenza dei numeri primi aveva portato alla conclusione che il loro susseguirsi era totalmente casuale. Ma un gruppo di ricercatori dell'università statunitense di Boston, ha trovato una regolarità nella loro distribuzione. Studiando 5x107 numeri primi successivi hanno scoperto che nella sequenza degli incrementi degli intervalli si presentano ciclicamente valori positivi seguiti da corrispondenti valori negativi. Per fare un esempio, consideriamo la sequenza di numeri primi 2, 3, 5, 7, 11 e 13, i loro intervalli sono: 1, 2, 2, 4 e 2. La differenze fra gli intervalli successivi è +1, 0, +2, e -2 (il +2 è seguito dal suo opposto -2). La scoperta è totalmente casuale: i ricercatori di Boston non sono matematici, ma fisici impegnati in tutt'altre ambiti di ricerca. Pradeep Kumer, uno dei membri del team, ha usato i numeri primi per testare uno strumento statistico creato per studiare il ritmo cardiaco. Ma osservando i grafici ha notato una certa ricorsività nella sequenza degli intervalli che mostrava il susseguirsi dei numeri opposti. (Tratto da www.galileonet.it)
Prime numbers not so random?
Asserire di aver individuato la regolarità del distribuirsi dei numeri primi non è un asserzione di poco conto. E' forse il problema più "spinoso" della teoria dei numeri.
La storia della matematica è zeppa di abbagli, questo potrebbe essere uno ulteriore...è anche satura di scoperte splendide eleganti e semplicissime a problemi considerati in precenza quasi insolubili, e questo ci fa sperare!
Penso che se i ricercatori in questione avessero ragione le implicazioni e la portata della loro scoperta sarebbero incommensurabili.
Una quantità di problemi irrisolti apparirebbe infatti subito secondo una nuova ottica.
Attendiamo nuovi sviluppi.


24 Marzo Cybersicurezza, è codice rosso
WASHINGTON -- Proteggere le reti di comunicazione e di informazione americane si sta rivelando un compito ogni giorno più difficile. Le agenzie federali e le aziende private si battono con accanimento, ma dai dati presentati alla Federal Communications Commission nel corso di un incontro del Network Reliability and Interoperability Council, gli ostacoli si moltiplicano. In passato i virus informatici ci mettevano parecchio tempo a diffondersi in Rete, ma il Codice Rosso nel 2001 si è propagato a macchia d'olio in soli 37 minuti, e il più recente Slammer in appena otto.

* La Microsoft invita i colleges ad approntare corsi sull'hacking.
La multinazionale lavora con le università statunitensi al fine di creare corsi che permettano agli studenti di imparare a scrivere codici sicuri.
Il problema dell'hacking con i programmi Microsoft è essenzialmente uno: è impossibile, anche per un hacker esperto, capire nella totalità il funzionamento dei programmi stessi, a partire dal sistema operativo, poichè, repetita iuvant, il codice sorgente, la "matrice" dalla quale questi vengono implementati, è sconosciuta.
I sistemi Microsoft, al di la della mitologia dei "linuxiani", sono prodotti di altissimo livello, ma il loro funzionamento oscuro non permette, quasi per definzione, l'Hacking...Bill Gates ha intenzione di cambiar rotta?
( Il commento che avete appena letto potrebbe essere il principio di un thread da trolls su un forum...per chi volesse farsi due risate "informatiche" consiglio il forum di Punto Informatico, selezionate la sezione offtopic-trolls)
Microsoft asks colleges to teach hacking. Company working with universities to create courses that teach students to write secure code

* Esperimenti
Su Esseottoradio, un ottimo web-log audio (spero di non sminuirlo con questa definizione), è presente Oggle, ovvero un piccolo motore di ricerca il cui target è l'audio in formato ogg (da qui il nome).
Il formato ogg è open source, a differenza del ben più celebre Mp3.
I webmasters di Esseottoradio invitano a scaricare Zinf, un player pensato appositamente per l'ogg (ma che legge anche gli altri formati).
Per maggiori informazioni sul formato ogg vedere Vorbis

* Freenet file sharing.
Ciò che distingue tale sistema da altri file sharing sembrerebbe la trasmissione di dati criptata: ciò non accade infatti ad esempio con Kazaa, dove tutti gli utenti, tramite la porta 1214 accedono a una cartella del vostro pc. (Provate ad attivare Kazaa e a digitate sul Browser http://localhost:1214/ )



22 Marzo Richard Stallman ospite al Senato.
"Come promesso a gennaio quando il presidente Pera invitò Bill Gates al Senato, ho invitato Richard Stallman per ricordare che esistono modalità alternative di relazione fra informatica e globalizzazione" afferma il Sen dei Verdi Fiorello Cortiana, primo firmatario del DDL in materia di pluralismo informatico.
* Linux non è un'isola felice esente da virus. Facciamo luce sull'allarme che arriva da Central Command.
Il semplice fatto che sia il sistema operativo prediletto dagli hacker dovrebbe far pensare come il fatto che Linux sia totalmente open source dovrebbe essre altrettanto eloquente.
Va da se però quanto non esista termine di paragone tra la diffusione di virus per Windows e quella per Linux...per alcuni apetti Windows è un enorme trojan dove Microsoft fa da server.

* L'undici Marzo alcuni server dell'esercito statunitense sono stati hackerati.
Per fare ciò è stata utilizzata la falla di IIS su Windows 2000 (che approssimativamente costituisce il sistema operativo del 25% dei server mondiali).
U.S. Army Web servers hacked

19 Marzo All your post are belong to Splinder
Blogger e Splinder rettificano le condizioni d'uso per i loro utenti: tutto ciò che pubblicate è nostro!

* Internet e pedofilia: ancora proposte assurde

* Licenze Windows, la burla del bollino
Per anni si è predicato che il Windows preinstallato nella maggior parte dei Pc non è legalmente trasferibile ad un altro computer: questo privilegio si ha soltanto pagando una licenza ben più cara. In realtà tutto dipende da cosa si intende per "altro computer".

18 Marzo La Spagna mette per prima gli archivi in rete Accesso gratuito a fonti storiche e foto digitalizzate
Iniziative del genere non soltanto dovrebbero essere imitate: dovrebbero essere finanziate in modo massiccio dall'Unione Europea.
Che Internet diventi ciò per cui è stata concepita: un veicolo di informazione, cultura...sembra quasi che che la meravigliosa tecnologia della quale disponiamo serva soltanto per spedire 4 quattro suonerie, per scaricare due mp3 maledetti o per sapere in tempo reale se nella casa del grande fratello qualcuno ha vomitato.

17 Marzo A Torino il prossimo Hackmeeting.
Dall'assemblea del pre-hackmeeting svoltosi nel fine settimana allo Strike di Roma nell'ambito del Kaos tOur a sostegno del progetto Autistici.org/Inventati.org è stata decisa la dislocazione del prossimo hackmeeting. Sarà svolto a Torino nei giorni immediatamente precedenti quelli della festa di Radio Blackout, non ancora fissata, ma sempre fra giugno e luglio del 2003. Fra i propositi ci sono seminari di base affiancati da altri ad alto livello tecnico e altri ancora che affrontino i temi di Hacktivism, Open Source, Gnu Philosophy, Cyber-rights, EUCD, DMCA e quant'altro, mentre, come in passato, sono proibite telecamere e macchine fotografiche digitali all'interno della manifestazione. Per la pubblicità dell'evento verrà utilizzato un poster simile a quello dell'edizione 2001 di Catania (A4 in bianco e nero) in modo da poter essere fotocopiato e diffuso in tutta Italia in tempi rapidissimi, mentre i media ufficiali sono Candida e Radio Cybernet. (Tratto da www.neural.it)

* Kazaa Gets the Green Light
In Inghilterra Kazaa vince una battaglia e non può essere considerato illegale.

* Ignoranza informatica a caro prezzo
La cifra è tutt'altro che modica: 15,6 miliardi di euro. È quanto paga l'Italia per la sua ignoranza informatica. Il dato, paragonabile a quello di un'intera manovra di finanza pubblica, si riferisce, infatti, ai soldi che ogni anno non entrano nelle casse del nostro paese (settore pubblico e privato) a causa delle inadeguate competenze informatiche di chi, per lavoro, usa il computer.

* Writer: elaborazione testi su Linux
Ho provatc, e sto provando OpenOffice.

* Internet e pedofilia, sotto accusa il file-sharing
Dagli USA all'Italia, si moltiplicano le accuse a WinMX e agli altri programmi «peer to peer»
La pedofilia potrebbe essere una buona scusa per far chiudere i sistemi file-sharing.
Ciò che è schifoso è il fatto che è soltanto l'interesse economico a muovere queste azioni legali: con tutta probabilità sono proprio le grandi società che stanno buttando su Kazaa e su gli altri sistemi materiale pedopornografico, proprio al fine di avere un appiglio.

* Dalla rassegna stampa al media monitoring
Come la Rete ha cambiato la tradizionale rassegna stampa.
Perchè c'è questa tendenza a chiacchierare riempendosi la bocca di termini americani e, ostendando chissà quale competenza si dicono le banalità più annacquate?
Un esempio è il chiacchiericcio sul web-log.
Sapete chi ha inventato il deep link (chiamato anche hotLinking o link hijacking, con valenza negativa in questo caso)ovvero la pratica fondamentale del web log?
I siti porno.
14 Marzo Arriva Stallman in Italia
Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation, arriva in Italia: prima per un convegno all'Università La Sapienza di Roma, poi per una conferenza stampa alla Sala Rossa del Senato.

* Vilipendio Records
Un esperimento, serio, per dare voce a gruppi e autori emergenti: tutto secondo la filosofia copyleft.

"Mentularia" Questi tizi credono di essere "innovativi", "artistici". Un sito completamente vuoto, chiamato appunto EmptyWebSite
Sono molto più simpatici questi signori di Chicago che, pomposamente e orgogliosamente, hanno messo su The CACCA website, con tanto di associazione.

Spam: Un elenco dei più invadenti e impuniti rompiscatole del 2002
13 Marzo Raccolta firme contro l'EUCD
Il recepimento della direttiva europea 2001/29/CE del 22 Maggio 2001, nota come EUCD, mette in pericolo gli attuali diritti dei cittadini in materia di fruizione di opere dell'ingegno coperte dal diritto d'autore, riducendo le libertà civili che ci consentono di godere, mediante appositi strumenti di riproduzione, di opere artistiche (musicali, cinematografiche, etc) e di programmi per elaboratori.
L'associazione software libero ha realizzato uno studio sugli effetti di questa normativa, e invita a firmare questa petizione affinché venga ridiscusso il recepimento di tale direttiva, individuando emendamenti che garantiscano, oltre ai diritti degli autori e dei loro rappresentanti, i diritti di tutti i cittadini.

* Usa, fra 3 o 5 anni arriverà Internet2
Un consorzio, formato da 202 università che lavorano con le industrie e il governo per sviluppare le tecnologie avanzate della rete, pensa al futuro del web. Dall'esperienza passata nascerà il seguito di Internet
12 Marzo La Suse è pronta a lanciare una versione "familiare" di Linux. Una versione facile da usare, completa e, ovviamente, non prodotta dalla Microsoft.
Un appunto: uno dei punti di forza della microsoft è la scarsa possibilità di scelta, facilitata dal fatto che, in ogni periodo, esiste la versione "più aggiornata" del sistema operativo...ma come fa un comune mortale a scegliere nel dedalo intricato dei sistemi operativi linux?
Suse set to launch a Linux for home users. Easy to use, fully featured, not made by Micros*ft

* Gnutella ed OpenNap
Una interessante pagina su diversi sistemi filesharing, sulla "filosofia" che sottende tale pratica, sull'esigenza e sulla necessità improcrastinabile di una rete libera da pianificazioni commerciali e da interessi politici.

*Su Internet alla velocità della luce
Scaricare il contenuto di due DVD in meno di un minuto. È il nuovo record di velocità raggiunto da alcune università americane e olandesi con tecnologie alla portata di tutti (o quasi).

* La pirateria fa più paura della crisi economica
Secondo i dati presentati da Business Software Alliance, la net economy ha buone prospettive, ma resta il problema delle copie illegali di software. Nel 2000 sono stati persi 3,4 miliardi di euro.
C'è un piccolo dettaglio: chi installa software "piratato" (e che definizione balorda) lo fa anzitutto perchè non può permettersi di acquistarlo.
Ergo: se non potesse installarlo "illegalmente" non lo installerebbe per niente, di conseguenza quei 3,4 miliardi di euro sono virtuali.

* Yahoo! dichiara guerra allo spam

* Nuovo worm Deloder

* Sistemi operativi: Lindows.
Da quanto recita la presentazione "lindows" sarebbe un sistema operativo linux con l'interfaccia simile a quella di windows, nonchè perfettamente compatibile con tutti i formati di files supportati dalla microsoft.
Ciò che è "strano" è il fatto che questo sistema operativo si paghi (il prezzo base è 49 dollari, si arriva però a 299 nella versione "Insider Membership".
E' in corso una disputa legale tra Lindows e Microsoft: la casa di Bill gates chiede i danni per violazione del copyright.
Io avrei un ipotesi...ma è troppo infondata...

* Linux gratuito?
"Troppa gente - sostiene Voaden (sales manager for Linux business di IBM) - commette l'errore di pensare che Linux sia gratuito. Sebbene il kernel sia effettivamente gratuito, l'azienda che voglia introdurre Linux nella propria infrastruttura dovrà affrontare dei costi reali. Come del resto succede sempre quando si passa ad un nuovo sistema operativo".

* L’Italia vola verso la EUCD
LO SPETTRO DEL DMCA AMERICANO SI VA MATERIALIZZANDO NEL BEL PAESE DOVE LA CAMERA STA PER APPROVARE IL RECEPIMENTO DELL’ANALOGA DIRETTIVA EUROPEA. IN BALLO LE LIBERTÀ DIGITALI, LO SVILUPPO E LA RICERCA.
Tutto in nome del copyright.

* Le regole di internet
Una pagina completa e approfondita sulle attuali leggi vigenti, e su quelle "under construction" riguardo il web.
E' presentata una corposa quantità di articoli sistemati in ordino cronologico.

* Il primo calcolatore molecolare programmabile.
E' stato pubblicato il risultato delle ricerche guidate dal professor Ehud Shapiro e dalla sua equipe del Weizmann Institute of Science, a Rehevot, in Isralele.
Questa meraviglia utilizza, nei processi di calcolo, le molecole di ADN, raggiungendo una considerevole velocità, dovuta alla natura di queste molecole.
Primer computador molecular autónomo programable
Se ha publicado el resultado de las investigaciones llevadas a cabo por el profesor Ehud Shapiro y su equipo del Weizmann Institute of Science, en Rehevot, Israel.
Esta maravilla utiliza las moleculas de ADN para los procesos computacionales, obteniendo una singular velocidad de proceso, debido a la naturaleza de dichas moléculas..


* Sco querela Ibm e chiede 1 miliardo di dollari di danni
Sco Group cita Ibm in tribunale e vuole un miliardo di dollari. "Big blue" è accusata di aver rivelato e impropriamente usato i codici sorgenti di Unix nello sviluppo di Linux

* El programa Kazaa no es ético... no es libre
Così dice Richard Stalmann: il codice di Kazaa non è pubblico, perciò non si può modificare, non si può correggere, non si possono conoscere completamente i suoi funzionamenti. Le funzionalità malevole non sono rare nei programmi proprietari.

7 Marzo Oltre 100 programmatori si stanno per riunire in Tailandia al fine di implementare una versione di Linux per i paesi asiatici.
New group to build Asian Linux. Engineers and programmers have met in Thailand to discuss beginning to develop an open-source system for the Asia-Pacific region

* OpenOffice.org 1.0.2 Download Sites
Proviamo "Open Office"...non costa nulla

7 Marzo "Mentularia" Sanremo, i siti degli hacker già presi d'assalto dai navigatori
Come se la comunità hacker stesse aspettando trepidante il festival di Sanremo!
Chi è l'imbecille che perde tempo a mettere online gli mp3 di Sanremo? Serve poi "essere hacker" per fare questo? O Basta semplicemente una buona dose di stupidità e la semplice capacità di fare l'upload di un file?

* Come fermare lo spettro dei brevetti sul software in Europa?

* 7 Marzo Attacco cracker al database dell'università del Texas, sono stati "rubati" i dati personali di 55 mila persone tra studenti, professori e impiegati vari.
Hackers Breach Student Database at the University of Texas

* Google si afferma come motore di ricerca dominante in Internet

* "Razzismo istituzionale" per le riviste scientifiche?

* L'etica è uno dei campi di applicazione della matematica...in matematica non ci sono certezze indubitabili e tutto dipende dall'ambito in cui ci si pone, ossia da quale assunzione si parte. Questo fondamentale relativismo, e la necessità di argomentazioni razionali, non può che aprirsi alla tolleranza e al confronto.
Posizione senza dubbio interessante, sebbene un po inflazionata, il fatto è che in matematica non esiste soltanto l'approccio covenzionalista.

6 Marzo La corte suprema degli Stati Uniti si riunirà per determinare se dalle biblioteche sarà o meno lecito da parte dei cittadini navigare in siti porno...nel contempo un avvocato Newyorkese, tanto per evidenziare quanto "so forti gli americani" è stato arrestato perchè indossava una maglietta con su scritto "Give peace a chanche".
The United States Supreme Court is considering whether it is unconstitutional for libraries to block access to internet porn sites.

6 Marzo Inaccettabile la proposta di equiparazione tra netstrike e atti di terrorismo informatico.

"Mentularia" Allarme hacker: ora si attacca passando da Google
A prima vista sembrerebbe che, tramite una ricerca "appropriata", un maleintenzionato possa frugare nelle cartelle del nostro pc...ovviamente impossibile.

* Virtual detectives track criminals.Police across the world have turned to technology to play the role of virtual detective.
Le forze di polizia mondiali puntano ulteriormente a Interntet. La figura dell'investigatore virtuale si delinea sempre più. Quanti "hackers" troveranno lavoro?

* Google announces new ad programme. Advertisers will be allowed to place ads on Google's partner sites as part of an extension of the popular search engine's AdWords programme .
Il motore di ricerca Google si evolve ulteriormente, non è detto che questa evoluzione sia in linea con l'idea "democratica" che ha determinato il suo successo. Viene infatti potenziata l'indicizzazione dei siti partner di Google stesso.

* Carcere per i cracker europei
Chi scrive virus o compie azioni di cracking potrà finire in carcere per anni secondo le nuove scelte dell'Unione Europea. Che non arriva agli spropositi degli Stati Uniti. Il quadro normativo dovrà essere recepito in tutta la UE.

* In galera chi detiene software per forzare siti e programmi
Il nostro diritto d’autore, nel bene o nel male, si avvia sempre di più a ricalcare modelli di tutela d’oltreoceano

* Copyright law hurts technology
La legge sul Copyright danneggia la tecnologia.
Legali, tecnici e accademici sono a lavoro per determinare una altrenaticva al sistema di protezione del Copyright, la maggior parte di loro conviene sul fatto che quest'ultimo sia ormai superato.
Sorgono difficoltà nel determinare in che maniera tale alternativa debba essere portata avanti.

3 Marzo China sets its sights on lunar mission
La Cina pensa seriamente al suo "Chang'e programme", ovvero la possibilità di portare avanti entro due anni e mezzo una missione sulla luna.
Una sorta di "ponte sullo stretto" dagli occhi a mandorla, nessuna utilità società, semplice autoglorificazione.

* La ricerca di "esplosioni" (word bursts) nell'utilizzo di particolari parole potrebbe essere utilizzata per identificare le nuove tendenze in maniera più efficace.
Jon Kleinberg, della Cornell University a New York, ha sviluppato un algoritmo che identificherebbe l'incremento improvviso dell'utilizzo di determinate parole (in particolar modo nei web log personali).

* E-books Alcuni libri gratuiti scaricabili.
Tr a questi "La scienza della complessità" e "Bioteconlogie".

2 Marzo Nuove iniziative per la lotta alla pirateria.
Le associazioni per la tutela del copyright esortano l'amministrazione Bush a rendere più incisiva la lotta contro la pirateria straniera, mentre l'industria discografica si accanisce contro i siti che consentono di scaricare gratis file musicali e ammonisce le imprese di mezzo mondo

* Cellulare Nokia a rischio DoS. I bachi di sicurezza cominciano ad infestare anche i telefonini. In un modello di Nokia ne è stato scoperto uno che può causare il crash dell'apparecchio. Per sfruttarlo basta un SMS

* PHPNuke è una completa piattaforma di Content Management che segue la filosofia dell’Open Source e del Free Software, basata interamente su tecnologia PHP per la generazione dinamica del codice HTML e su MySQL per la gestione applicativa dei database.
E' un sistema editoriale per siti web totalmente gratuito e preconfezionato, utile per chi non ha tempo per costruirsi un sistema personalizzato.
Un consiglio per chi lavora con l'html o con l'asp (Attivista è un sito dinamico in asp): un buon strumento di impaginazione è l'editor del browser Mozilla. I frames di Attivista sono impaginati con tale programma: il vantaggio è costituito da un codice html puro...cosa che non accade con gli editor Microsoft.