2003
Web tech and Science
* Programmatori i meno pagati
Lo sostiene l'ultima indagine Assinform sulla retribuzione nell'ICT. Volano i manager e gli esperti di sicurezza e aumentano le donne impiegate nel settore. Intanto è allo studio una proposta di legge sulle professioni Web

* Silenced: la censura nell'era di Internet
[...] Un corposo studio analizza il diffondersi della censura in Internet. Dopo l'11 settembre una ventata repressiva ha colpito decine di nazioni. Accanto alle leggi, spunta anche la censura delle corporation [...]

27 Settembre Su collusion.org si pongono le stesse domande che mi pongo da mesi.
Google potrebbe favorire determinati siti e sfavorirne altri adottando il criterio dell'impostazione politica.
"We rely upon Google to return legitimate answers to our search queries. And its won our trust by returning good results. So far its all good. But Google has the power to alter it search results. It can subtly send people to websites in favor of one political viewpoint. If Google blocks a website, how easily could we find it? Its easy to put something up online, but its worthless if no one can find it. "...One Google To Rule Them All

26 Settembre Convegno sul Copyleft bloccato dalla Business Software Alliance
"Nella torrida estate che sta finendo, il 7 luglio scorso, Kamil Idris, direttore generale del WIPO (World Intellectual Property Organization) di Ginevra, un'organizzazione internazionale che si occupa dei diritti sulla proprietà intellettuale di qualunque prodotto dell'ingegno, riceve una lettera firmata da un gruppo di scienziati ed economisti di spicco. Chiedono di organizzare, sotto l'egida del WIPO stesso, un convegno che discuta dei progetti di collaborazione nella ricerca a favore del bene pubblico (alla stessa stregua del progetto Genoma umano) con attenzione anche al fenomeno sempre più diffuso dei prodotti liberi da copyright, disponibili gratuitamente a tutti...." il tutto è stato bloccato dalla Business Software Alliance.
Nella presentazione della lista creacomm-ita@erroneo.org , ancora in discussione da parte degli iscritti, si scriverà: Le Creative Commons possono essere il secondo passo, il primo è costituito dalla GNU General Public License (dalla quale derivano), per la determinazione legale internazionalmente riconosciuta del Copyleft.
Ovvero quella "teoria unificata" che dovrà costituire l'opposizione ai brevetti, modelli, marchi e Copyright attuali.

* Crocevia delle arti e delle scienze.
Il sito di un'insegnante, Donata Allegri, nel quale sono raccolti, suddivisi per categorie, tantissimi articoli di Roberto Vacca.
Negli ultimi due mesi ho pubblicato alcuni pezzi del'Ingegnere con l'intento di creare presto una homepage.
Se gli articoli che pubblico su Attivista si inseriscono quindi nel "discorso" complessivo del sito, Crocevia delle arti e delle scienze è invece una splendida e completa raccolta dei lavori di Vacca, un ulteriore omaggio dei suoi tanti lettori e sostenitori.
Cominciamo ad essere davvero tanti...finirà che lo invitiamo a candidarsi. (Anche se credo che non accetterebbe mai)
Potrebbe essere un ottimo ministro delle comunicazioni.

* ADSL e digital divide di provincia
[...] Quanti sono gli italiani? E quanti i piccoli comuni? Come procede la copertura broad band? Secondo i ministri italiani va tutto nel migliore dei modi. Ma i numeri raccontano altre verità [...]
Aggiungo: i providers internet, come infostrada e purtroppo anche la Tiscali, stanno abbandonando l'opzione "always on" analogica.
Per meglio chiarire: non è più possibile, in provincia, avere una connessione analogica a canone fisso che copra le ventiquattro ore.
Il tutto è un'abuso nei confronti dei consumatori, costretti a sommare "opzioni" e a trovarsi ampie fasce della giornata senza copertura (in tali fasce sarebbero costretti a pagare ulteriormente).

* La centrale in fondo al mare elettricità grazie alla luna
In Norvegia l'ultima frontiera delle risorse energetiche una turbina sommersa che sfrutta il moto delle correnti

24 SettembreW3C contro il brevetto anti-HTML
Per chiarire: la Eolas Technologies reclama la proprietà intellettuale su una sterminata quantità di funzioni e soluzioni del web browsing (l'attività che il lettore compie aprendo e leggendo tutti i siti web del mondo)
Nell'ambito della letteratura sarebbe come se una società reclamasse diritti sull'alfabeto.

23 Settembre Soru: Google e Microsoft sono i nemici
In una intervista, il fondatore di Tiscali ci va giù pesante: senza una nuova politica industriale europea saremo tutti utenti di tecnologie e servizi americani
Si sofferma su Google: "Google - ha attaccato Soru - è diventato popolare grazie a un sistema di ricerca che doveva essere neutrale, basato solo su algoritmi statistici. Invece oggi ci dà risultati non in base a chi risponde meglio alle statistiche dell'algoritmo, ma a chi paga di più. Un domani potrebbe essere privilegiato non il sito che paga di più, ma quello più amico, o quello con cui vi è un qualche collaborazione. Paradossalmente si potrebbe arrivare al caso in cui un sito, o i siti di un'intera nazione, non vengano segnalati".
* Leggi la mia "Breve indagine su Google", dell'Aprile di quest'anno.
* Google News Italy crawls 250 websites...ma quali?
Non c'è stato verso di capire quali siano i 250 siti sui quali lo spider di Google News Italia compie il crawling.
Non c'è verso di sapere con quale criterio tali siti sono stati scelti.
Nella pagina "informazioni su googlenews" non si accenna minimamente a questo aspetto: fondamentale.
L'unica notizia "positiva" è la presenza tra tali siti di italy.indymedia.org che sembra essere l'unica fonte non istituzionale presente.

23 Settembre Lettera aperta di Linux Torvalds (co-firmata da Alan Cox) diretta al presidente dell'europarlamento Pat Cox: l'invito è quello di non approvare la direttiva sulla brevettabilità dei software. Con tanto di motivazioni.

22 Settembre La gabbia dei brevetti arriva a Bruxelles: dal software a ogni forma di pensiero
In questo pezzo Renzo Davoli chiarisce quanto il software, al pari di un opera letteraria, sia imbrevettabile.
"Il software è una espressione del pensiero umano, una forma di cultura.Il software non è un oggetto, non occorrono immobilizzazioni tecniche per scrivere software, il costo marginale per produrre una copia ulteriore è minimale. Un programma è un testo che rappresenta un algoritmo in un linguaggio specifico. L'algoritmo è la descrizione di una sequenza di passi che realizzano il metodo per la soluzione di un problema. Non c'è nulla di industriale né nel programma né nell'algoritmo. Il software ha la stessa natura della letteratura, della musica. Si possono brevettare le macchine che producono rapidamente Cd-Rom con opere letterarie o Cd musicali ma non il brano letterario o musicale: quelli sono coperti dal diritto di autore."
E' interessante notare come Davoli abbia tutelato questo suo articolo secondo la licenza GNU 1.1
* Voglio brevettare i tortellini
Un articolo semiserio sulle antinomie e sulle situazioni bizzarre che il Copyright può determinare e determina.

* Roberto Vacca: Un messaggio importante: per riuscire basta provarci.

* Anche le scimmie hanno il senso della giustizia
Esperimento alla Emory University: gli animali protestavano se ricevevano «compensi» diversi per lo stessso comportamento
E' quindi scientificamente provato che Berlusconi non è una scimmia.

* Ekpyrosis L’energia oscura farà a pezzi l’universo?
Le teorie cosmogoniche si ripresentano, modificate nella forma ma non nella sostanza, secolo dopo secolo, millennio dopo millennio.
Mi piace pensare, come Giacomo Leopardi pensava, che l'universo si avvii verso un'infinita staticità e freddezza.
Non mi piace ne l'idea di un'immenso rogo finale ne l'idea di tale rogo come il principio di un nuovo corso...tantomeno nella versione stoica e nicciana dell'"eterno ritorno".
Il gusto e l'estetica non hanno però potere sulla necessità (sempre che parlare di necessità abbia davvero senso)

*"L'esposizione volontaria alle emissioni dei telefoni cellulari rappresenta il più vasto esperimento biologico nella storia".

* Brevetti software, allarme per l'Europa
Interviene il senatore verde Cortiana, secondo cui se passa la direttiva i produttori di software europei saranno alla mercé dei colossi americani

8 Settembre Google lancia il servizio news Italia
Google ha lanciato oggi la versione italiana di Google News, servizio che permette di accedere alle notizie contenute in oltre 250 fonti in lingua italiana e che sarà online da domani.
Staremo a vedere: vedremo quali notizie questo sistema assolutamente automatizzato deciderà di segnalarci.
Inoltre: chi determina queste 250 fonti? In base a quale criterio?

* Brevetti software, trappola per giganti
Cortei di protesta per la proposta di introdurre la brevettabilità del software in Europa: si teme che strangoli il software libero. In realtà chi rischia l'asfissia è l'industria informatica, Microsoft in testa

5 Settembre GoogleNews censura Indymedia San Francisco riguardo la "controversia" Palestina-Israele
La giustificazione di Google "Non indicizziamo siti nazisionisti e indicizziamo soltanto testate giornalistiche"
Nient'altro da aggiungere.
Sostengo da mesi che Google sia controllato politicamente e che deliberatamente abbassa il page-rank dei siti che tale controllo politico reputa scomodi: Indymedia è forse il primo sito della lista.
* GOOGLE NEWS BANS SAN FRANCISCO INDYMEDIA OVER ISRAEL/PALESTINE CONTROVERSY
Around March 13 of this year, I discovered that San Francisco IMC was no longer being indexed by Google News. I wrote to them asking why, and a week later they replied that they only index sites which have editorial review. I explained to them that, while we accept all article submissions, we have an active editorial team that reviews articles for our Local/Global section. Volunteer programmers coded a new SF-IMC webpage exclusively for Google which allowed them to index only our reviewed articles.

4 Settembre Google filtra Kazaa: applicazioni del DMCA

* Hacktivist nell'Oxford Dictionary of English.
Fra i neologismi inseriti nell'edizione 2003 dell'Oxford Dictionary of English, uno dei vocabolari più autorevoli della lingua anglosassone, c'è anche 'hacktivist', che perde la sua connotazione di slang per diventare una parola 'ufficiale'.

* L'economia del libero accesso
La pubblicazione di articoli scientifici a libero accesso incontra ancora scetticismo da parte degli editori tradizionali.

* Why people write computer viruses
Su questo stupidissimo articolo (eppure siamo sulla BBC) si propone un'analisi del "perchè la gente scrive virus informatici".
Si ciarla di teenagers disturbati e di organizzazioni criminali.
Virus come Msblast sono il risultato della battaglia dei software in corso. Sono tentativi di boicottaggio. Il resto è chiacchiera.