2003
Day by Day
30 Giugno "Macché blackout, l'energia la faccio in casa"
Le argomentazioni di Beppe Grillo sono più che condivisibili: sono le stesse che sentivo fare al mio professore di lettere quando avevo 15 anni.
Penso che anche i miei figli, quando in futuro ne avrò, continueranno a sentirsi fare questi bei discorsi e a pagare le dissanguanti bollete telecom.

30 Giugno Processo Berlusconi, le carte alla Consulta. Sospeso anche il processo a Previti

29 Giugno Semestre italiano, Europa in allarme
Il più duro è il settimanale tedesco Der Spiegel nell’edizione che sarà lunedì in edicola: «In casa sua smantella la giustizia, fa della televisione un suo servo, dal parlamento si fa confezionare leggi a seconda del suo bisogno... Fino a questo momento nella Repubblica-Berlusconi è valsa una sola regola: diventa legge solo ciò che può servire al piccolo uomo alto 1,64 ma con un grande ego...

* La storia delle scimmie di Shakespeare
Date una macchina da scrivere ad un numero infinito di scimmie e quelle scriveranno l'intera opera di Shakespeare. Date un computer a sei scimmie; tenteranno di distruggerlo.
Qualche giorno fa pensavo proprio alla "storiella della scimmia" che, data una macchina da scrivere e un tempo infinito, prima o poi avrebbe prodotto, battendo a caso sui tasti, l'opera di Shakespeare. (O la Divina commedia di Dante o o qualsiasi altra opera)
L'idea è simile a quella che sottende il racconto "La Biblioteca" di Borges, ovvero, l'idea che le possibilità di combinazione dei caratteri di un alfabeto, sebbene enormi, sono finite.
Sono stato sempre profondamente convinto della logicità di questo ragionamento (che come tante cose logiche è perfettamente inutile), ora però qualcosa non mi convince: mi pare depositaria della marcata tendenza umana del trovare un'ordine, o dell'ambirlo, dove ordine non ne esite.
Non c'è un motivo particolare del perchè abbia segnalato questa quisquilia, non è neanche necessario che debba avere un senso o che io o chi legge debba trovarne uno.

27 Giugno Black-out: oggi si replica, in zone diverse
Il "black out" è il risultato di una truffa corroborata da un'azione propagandistica.
SI dice che i condizionatori abbiano mandato in panne il sistema energetico italiano: se ciò non accade nei mesi invernali non può accadere a maggior ragione in quelli estivi.
Vengono accesi i condizionatori ( e non tutti ne possediamo uno) ma nel contempo vengono utilizzate meno lampadine, anche in virtù della maggiore lunghezza delle giornate e dell'ora legale, introdotta proprio per risparmiare energia, inoltre gli scaldabagni, uno dei maggiori motivi di spreco vengono abbassati di temperatura.
Il tutto è depositario quindi del chiaro intento di rettificare le già pesanti bollette che noi poveracci paghiamo muti e rassegnati, il tutto è studiato al fine di giustificare barbare privatizzazioni e ancor più barbare e correlate speculazioni.

27 Giugno L'attuale presidente della Regione siciliana Totò Cuffaro, è iscritto nel registro degli indagati per 110 e 416 bis: concorso esterno in associazione mafiosa. Cuffaro è accusato di aver ricevuto input politici dal boss di Brancaccio Giuseppe Guttadauro, attraverso Miceli, l'ex assessore comunale di Palermo, arrestato giovedì per associazione mafiosa.

* Nelle campagne del sud spopolano i cinquantunisti: si lavora per 51 giorni l'anno, maturando il diritto all'assegno di disoccupazione versato dall'Inps.
Così scrive Panorama: sembrerebbe quindi, secondo il celebre settiminale, che "il sud" sia zeppo di sfaticati truffaldini.
Forse il Nord è invece caratterizzato da truffatori staccanovisti?

26 Giugno «Lodo Schifani». Per Ciampi non è «manifestamente incostituzionale»
Non essendolo "manifestatamente" potrebbe esserlo "in maniera velata"?
I problemi che il "Lodo" pone sono a mio parere essenzialmente due: il fatto che la sospensione dei processi, se non accompagnata da un aggiornamento delle leggi sulla prescrizione potrebbe rivelarsi uno strumento di definitiva impunità.
Secondo: il "Lodo" dovrebbe essere valido dalla prossima legislazione, allora potrebbe avere un senso.

26 Giugno Lampedusa: il dramma dei profughi in immagini

* L´America che piace ai furbi
I vertici di Confindustria continuano ad evocare gli Stati Uniti come il faro dell´economia di mercato, dalla cui luce tutti dovrebbero farsi guidare: dal diritto di licenziare a quello di gestire la struttura dell´azienda

26 Giugno Gli hacker attaccano la "verità" di Previti
Il sito inaugurato ieri è stato oggetto di un atto di pirateria informatica che lo ha bloccato per alcune ore. In una sola giornata aveva fatto oltre 40mila contatti.
Il giornalista de "Il Nuovo" dovrebbe informarsi sulla differenza che corre tra "netstrike" e "deface".
I 40 mila accessi potrebbero essere un netstrike ma, considerata l'attenzione che Previti suscita potrebbero anche essere accessi "spontanei".

24 Giugno La polizia paga le scelte di Tremonti
Volanti in garage che non possono essere riparate, divise d’ordinanza che non vengono rinnovate da decenni, straordinari non pagati e persino mense che minacciano di non fornire più pasti. La lista dei conti in rosso del Viminale è lunghissima, ed è la polizia a subire le conseguenze maggiori.
* La vita indebitata degli italiani
Boom dei pagamenti a rate anche per viaggi e cure frena il reddito, necessari debiti per quasi tutte le spese

21 Giugno Ciampi ha firmato il lodo Berlusconi. La legge non è più uguale per tutti Così titola l'unità.
Sembrerebbe che Ciampi si sia trovato nella condizione di chi "non aveva altra scelta", una sorta di novello Ponzio Pilato.
Per alcuni aspetti questo evento è l'ultimo atto di una Presidenza principiata in grande stile e disastrosamente calata con il passare degli anni.
Ma si potrebbe anche vedere in Ciampi una scelta "coscienziosa": far gironzolare per l'Europa un presidente del consiglio sotto processo non è per niente carino (anche se qualcuno potrebbe avere memoria e ricordare che Berlusconi era inquisto ben prima della sua "discesa" in campo: in un paese civile non sarebbe mai potuto diventare neanche semplice deputato)
Ho già espresso le mie opinioni a riguardo, l'immunità per le alte cariche dello stato non è "illecita": ma essa non può essere determinata in corso d'opera.
Questa legge dovrebbe valere dalla prossima legislatura, allora avrebbe un senso, per ora esso è uno soltanto, e chiunque ne può concepire la trama.

20 Giugno Malagiustizia: in carcere a 76 anni La vecchietta dieci anni fa aveva "rubato" all'Enel 500 mila lire di energia elettrica. E' gravemente malata. Due giorni fa è stata arrestata.
Vorrei sapere cosa dovrebbero fare ai dirigenti Enel e Telecom con tutte le truffe delle quali si rendono artefici: gli arrotondamenti, i servizi mai richiesti, le bollette incomprensibili.

Diritti del cittadino I guasti di Alice
Zeusnews "Numerosi lettori ci scrivono lamentandosi della loro linea Adsl. Pubblichiamo una testimonianza tra le tante raccolte per fare il punto sulla situazione in Telecom Italia."
Sembra che la "via crucis" che il possesso di una linea adsl determina sia qualcosa che riguarda tutti gli operatori.
Ciò che a mio avviso è totalmente illecito è il fatto che una volta attivato il servizio con un gestore non lo si può disdire per un anno: questo non solo impedisce all'utente di poter determinare il gestore che più gli aggrada ma pone quest'ultimo in una condizione di arbitrio: una volta stipulato il contratto il fornitore può, e accade, infischiarsene del tutto del suo cliente.

18 Giugno «Un abuso di potere»: il Financial Times denuncia l'immunità per legge a Berlusconi

16 Giugno Referendum, una tragedia annunciata.
Ho già espresso le mie posizioni sul referendum il mese scorso: non devo rettificare nulla, se non aggiungere la considerazione scorata, cinica forse, del fatto che le tragedie che i popoli subiscono alcune volte sono scelte dai popoli stessi.
A questo punto non resta che sbottare un triviale: '@zzi vostri!
Io non sono il dipendente di una piccola azienda, se dovessi trovarmi costretto ad esserlo mi comprerò un gregge e farò il pastore in barbagia (continuerò con tutte le mie forze a dire la mia sul web, anche se sarò letto da 3 persone) ma non morirò di fame, e non sarò umiliato come tutti coloro che ieri e oggi, totalmente ciechi, non hanno dedicato un'ora della loro giornata al loro futuro.
Non andrò più a votare, se voterò qualcuno voterò me stesso: ho buttato la tessera elettorale, Italiano...va a morì ammazzato!