2003
Web tech and Science
31 Dicembre A google hack?
E' possibile accedere tramite la funzione "traduci" pagina di google ad un'infinità di pagine protette da login preliminare.

* Per Elisa è un marchio registrato
Segnalo un mio messaggio sulla lista copywhat di qualche giorno fa Spot pubblicitari, Beethoven e schifezze varie

* Un milione di euro per un dominio

* Everthing will be archived for five years. Since 2004 italian internet providers should archive each connection log...everybody protest
Un decreto obbliga i gestori internet e telefonici a conservare i dati sugli accessi per 5 anni
* Insorge tutto il mondo internet, gli operatori e persino il Garante della privacy. A poche ore dal Natale nasce il Piccolo Fratello italiano. Stanca e Castelli sotto accusa. Si spera nel Parlamento
Codice Arancione: Carlo Beccaria su annozero affronta il problema evidenziando alcuni possibili "disguidi".
* Quintostato.it organizza una raccolta firme

* Calcolare il pagerank di un sito su Google. (Senza installare la google toolbar)

29 Dicembre Roberto Vacca: Misuriamo la cultura media

* Assolto «Dvd Jon»: copiare un Dvd non è reato
Per il tribunale è perfettamente legittimo fare una copia per uso personale di un Dvd regolarmente acquistato. Da questo punto di vista il DeCSS è un’opera dell’ingegno e nient’altro....La legislazione sul diritto d'autore fa acqua da tutte le parti.

* Segnalo un interessante sito web sul diritto d'autore www.ilmarchiodelleidee.com ...interessante non è sinonimo di condivisbile.

* Ma chi vuole l'Ucraina nella UE?
Se le premesse sono quelle della nuova legge anti-internet e anti-libertà in molti si chiedono perché l'Unione Europea dovrebbe accettare l'ingresso dell'Ucraina.
Considerati gli ultimi sviluppi è una domanda che potrebbe valere anche per l'Italia.

* Diebold rinuncia alle azioni legali intraprese
Dennis Kucinich afferma che le azioni di Diebold rappresentano un "abuso" del DMCA, perche` «viene usato il copyright come mezzo per ostacolare la liberta` di parola invece che per raggiungere l'obbiettivo della Costituzione, ovvero la 'promozione del progresso'»
(Andrea Glorioso sulla lista di discussione Copywhat)
* 10 Ottobre 2003 Il 10 ottobre 2003 la Diebold, azienda di sistemi elettronici di voto, intima il "cease-and-desist" al provider no-profit OPG (Online Policy Group)

* Sciopero della fame per Luca Armani
Con una sentenza che lo aggrava di spese legali e danni togliendogli il dominio Armani.it, Luca Armani è da giorni in sciopero della fame per rivendicare il diritto al cognome: interviene il senatore Cortiana.

* Internet non è per tutti di Franco Carlini
"La vera alfabetizzazione necessaria per superare o colmare il Divario Digitale non consiste nel saper maneggiare il mouse o nell'aprire un browser, ma sta nella diffusione culturale che permetta di trovare le cose e scegliere quelle utili e valide."
Banale? Non proprio...

* La storia di Nicky Ireland
Una ragazza inglese dichiara di voler barattare un suo rene in cambio di un appartamento
Sembra che i peggiori incubi della fantascienza divengano gradatamente realtà.

* www.neche.it
Una linea adsl con circa 140kbps in download utili sarebbe sufficente per visionare video ad alta qualità (prossima a quella del DVD) senza scaricarli sul proprio pc.

* nemesi.net
L'interessantissimo sito curato dal dottor Marcello Guidotti.
Epistemologia, matematica, informatica, logica...da aggiungere senza esitazione ai propri bookmarks.

* ADSL lenta, legittimo disdire?
[...] La lentezza cronica della connessione ADSL dovrebbe consentire di stracciare il contratto che lega l'utente al provider. Ma non è così. [...]
La fregatura sta nel contratto (come al solito).
Chi acquista una connessione adsl da 320 kbps non significa che avrà sempre tale velocità di download, tale cifrà indica il picco massimo che potrà raggiungere.
Solitamente nei contratti non viene indicata una banda minima e i providers possono fare ciò vogliono.

* Una nuova Google-dance
Il motore di ricerca aggiorna gli indici proseguendo la battaglia contro lo 'spamming' sui risultati procurato dalle tecniche di posizionamento più aggressive. Un tool aiuta a scoprire gli effetti del cambiamento.
Il tool è utilizzabile a questo indirizzo: scroogle.com e sembra funzioni davvero bene. (Il che è preoccupante)

3 Dicembre MP3.com archive is destroyed

1 Dicembre I provider paghino i download.
L'idea, ovviamente, è della RIAA.
Supponendo che il file sharing sia reato e supponendo che le argomentazioni della RIAA siano sensate sarebbe allora sensato e legale che un qualunque cittadino che si veda svaligiata la propria abitazione chieda i danni al proprio comune perchè il ladro ha utilizzato le strade cittadine per giungere all'abitazione stessa.
RIAA: providers must pay illegal downloads
If we suppose that file sharing is a crime and we grant with RIAA we must consider legal if victims of robberies start legal actions with their countries saying that thieves use pubblic roads to reach houses.